Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Antonio Diana è stato premiato Ambientalista dell'anno 2010

E' stato consegnato il premio Premio nazionale Ambientalista 2010 assegnato da Legambiente al signor Antonio Diana. L'imprenditore casertano ha dimostrato il suo grande impegno nel recupero e nel riciclo di materie plastiche in una zona come quella del casertano.

Campania, 160 comuni superano il 50% di differenziata

Da un indagine condotta da Legambiente e da altre autorità è emerso che sono 160 i comuni che hanno superato 50% di raccolta differenziata nel territorio campano. Sul podio troviamo Roccagloriosa, comune riciclone campano con 93% di raccolta differenziata, seguito da Atena Lucana e Chiusano San Domenico. Avellino capoluogo riciclone con 61% supera Salerno seconda con 59%.

Kyoto Club, il 20 dicembre il convegno sulle rinnovabili a Rieti

Le nuove Linee Guida Nazionali per le autorizzazioni degli impianti alimentati da fonti rinnovabili e le opportunità del nuovo Conto Energia: è questa la tematica del convegno organizzato dalla Provincia di Rieti, in collaborazione con Kyoto Club.

Greenpeace stila la classifica degli editori «Salvaforeste»

Greenpeace diffonde oggi la versione aggiornata della classifica "Salvaforeste" portando da 60 a 110 il numero di case editrici valutate in base alla sostenibilità della carta utilizzata nei propri libri. Maglia nera per editori del calibro di Newton Compton, Sellerio, Zanichelli e Disney Libri.

Life Wolfnet, il Network per la gestione del Lupo in Appennino

Si chiama Life Wolfnet il network dedicato ai gestori dei parchi, Enti, ONG e ricercatori: insieme per condividere metodi di tutela e conservazione del Lupo e rilanciare l'esperienza di Appennino Parco d'Europa.

Greenpeace, mozzarelle di «bufale nuclari» per Enel e Confindustria

Gli attivisti di Greenpeace hanno distribuito mozzarelle di bufala fuori dalla sede di Confindustria per protestare contro le "bufale nucleari" di Enel. Oggi, infatti, si tiene l'incontro conclusivo con le imprese (Supply Chain Meeting) a cui Enel ha promesso un coinvolgimento nella "rinascita nucleare" italiana.

Ford Fucus ancora più green grazie agli abiti riciclati

La tecnologia Ford si spinge oltre alle più note tecnologie per ridurre l'impatto ambientale dei veicoli. La nuova focus sarà ancora più eco sostenibile, grazie all'utilizzo di vestiti riciclati per l'isolamento acustico e la tappezzeria.

Angelo Vassallo è il «Personaggio ambiente 2010»

A Angelo Vassallo, l'ex-sindaco di Pollica ucciso lo scorso settembre, è stato assegnato il titolo di "Personaggio Ambiente 2010", assegnato alla persona che si prodiga maggiormente pe l'ambiente ed influenza in maniera determinante comportamenti e politiche sostenibili in Italia.

Chernobyl, da tragedia a meta turistica

Il Governo Ucraino ha dichiarato che, a partire da gennaio 2011, l'impianto di Chernobyl sarà aperto al pubblico per visite turistiche.

Legambiente, presentati i dati di Pendolaria 2010

E' stato presentato oggi a Milano il quinto dossier di Legambiente sulla situazione ferroviaria italiana. Pendolaria 2010 ha messo in luce le regioni che hanno investito sul servizio e quelle che non hanno prestato la minima attenzione a questa tematica.

Prestigiacomo sui rifiuti campani: «oggi non è più emergenza»

Prestigiacomo: "L'emergenza a Napoli c'era nel 2008 con 200 mila tonnellate di rifiuti per le strade. Oggi fase di transizione nell'ambito di una valida strategia indicata dal Governo".

COP16, Corazza (UE): passo avanti nella giusta direzione

"Cancùn è un piccolo, grande passo nella direzione giusta". È il parere di Carlo Corazza, Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea. "Adesso spzziamo le polemiche e lavoriamo insieme per un'economia senza carbonio".

WWF, arriva per le scuole il progetto «Esperienze di biodiversità in rete»

Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado possono presentare la propria visione di biodiversità e proporre soluzioni di sostenibilità sulla piattaforma multimediale ThinkQuest di Oracle Education Foundation con il progetto "Esperienze di biodiversità in rete". In palio per i lavori più belli campi scuola nelle oasi WWF e computer ASUS, entro giugno 2011.

Prestigiacomo, anche Cina e Usa prendono parte alla battaglia sul clima

Il Ministro Prestigiacomo, dopo la negoziazione sulla battaglia globale per il pianeta a cui anche Cina e Usa hanno aderito, ha dichiarato: «Da Cancun è arrivata una lezione di diplomazia e di pragmatismo».

Cancùn, avanti piano, quasi indietro

Avanti piano, mezza forza, quasi indietro. La 16a Conferenza dell'ONU sul clima (COP 16) si è conclusa l'11 dicembre 2010 con un accordo che significa tutto e niente. Di fatto, è solo un rinviare di altri dodici mesi almeno – la composizione del puzzle.

COP16, Messico presenta bozza di accordo

Si sta delineando il consenso da parte di tutti su un documento finale al COP16 di Cancùn. Di tutti, esclusa la Bolivia, rimasta sola nella condanna di un accordo che ha bisogno del sostegno di tutti per avere successo.

COP16: Svizzera, molte questioni rimangono in sospeso

COP16: molte questioni rimangono in sospeso, secondo la delegazione svizzera

COP16, Connie Hedegaard: "Comporre il puzzle"

La notte ha consentito di focalizzare le diverse posizioni. Adesso bisogna comporre le diverse tessere in un pacchetto bilanciato che tenga conto di tutte le istanze.

Ericsson aderisce alla Dichiarazione di Guadalajara

Ericsson aderisce alla Dichiarazione di Guadalajara, lanciata in occasione della 16° "Conference of the Parties" di Cancun, e si posiziona al top nella classifica "Cool IT Leaderboard" di Greenpeace.

Efficienza energetica, Italia vicina agli obiettivi dell'UE per il 2020

Con interventi su edilizia, impianti, illuminazione e veicoli, vantaggi economici e riduzione delle emissioni dei gas serra: i risultati dello Studio presentato da AzzeroCO2. Legambiente: "L'Italia sostenga il passaggio dell'obiettivo UE a -30%. Nell'interesse di imprese e cittadini, può sbloccare la trattativa sul Clima a Cancun".

Legambiente commenta l'appello della Prestigiacomo a Usa e Cina

"Niente alibi, l'Italia non si nasconda dietro Usa e Cina, qui a Cancun serve un segnale forte su Kyoto". E' questo il commento di Legambiente alle parole del Ministro Prestigiacomo a Cancun COP-16.

La Prestigiacomo a Cancun, «Necessario l'impegno di tutti per vincere la battaglia del clima»

Il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo è intervenuta ieri alla sessione plenaria del Cop 16 in corso a Cancun.

COP16, ultime ore tra pessimismo e richiami all'"arrivano i nostri"

"Non è vero che la discussione per un nuovo accordo che sostituisca quello di Kyoto è fallita, ma il tempo stringe, ci sono solo 36 ore a disposizione, prima che Cancùn chiuda, e bisogna affrettarsi", dice Connie Hedegaard.

Greenpeace, 10 consigli per un Natale verde

Anche quest'anno Greenpeace diffonde dieci consigli per rendere il nostro Natale più verde e sostenibile.

Legambiente alla manifestazione del Dialogo climatico

Nel corso della manifestazione del Dialogo Climatico, in occasione del COP16 a Cancun, Legambiente ha sfilato con lo striscione "Un'altro mondo è possibile": per una vera lotta alle emissioni climalteranti.

Cancùn, tre giorni alla fine (del mondo?)

Anche Cancùn è entrata nella fase finale, nei suoi ultimi tre giorni di discussioni e incontri sul futuro climatico del mondo.

Legambiente premia le aziende del sud «amiche dell'ambiente»

Consegnato il Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente delle aziende del Sud. Il prestigioso riconoscimento promosso da Legambiente e Confindustria compie dieci anni e presenta le aziende vincitrici del Sud Italia.

Legambiente, l'Italia sempre più a rischio frane e alluvioni

Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile che hanno presentato i dati sul dissesto idrogeologico e sulle attività di prevenzione in Italia nel dossier "Ecosistema Rischio 2010": ritardi nella prevenzione per il 78% delle amministrazioni e 3,5 milioni di persone quotidianamente in pericolo.

AEA presenta la relazione «L'ambiente in Europa - Stato e prospettive»

L'Agenzia europea dell'ambiente ha pubblicato oggi la sua quarta relazione "L'ambiente in Europa - Stato e prospettive": una valutazione di come e perché sta cambiando l'ambiente in Europa e di cosa stiamo facendo a riguardo. SOER 2010 conclude che un approccio completamente integrato, volto a trasformare l'Europa in un'economia verde ed efficiente sotto il profilo delle risorse, può garantire un ambiente sano e promuovere la prosperità e la coesione sociale.

Greenpeace e ISDE, ecco gli effetti dei cambiamenti climatici

Greenpeace e ISDE stilano il rapporto "Si salvi chi può": i cambiamenti climatici hanno effetti gravi sulla salute umana.

E.ON, pozzi in Africa grazie all'iniziativa «Più click, più acqua»

"Più click, più acqua": grazie ad oltre 10.000 visite registrate sul sito web www.acqua.eon.it E.ON avvia, insieme ad AMREF, la realizzazione di 4 pozzi d'acqua in Africa.

Dal WWF il «Dec-Albero» per un Natale sostenibile

Dagli addobbi ai regali, dal cenone ai viaggi: ecco il "Dec-Albero" del WWF, per essere "green" anche a Natale.

Greenpeace elegge gli inquinatori dell'anno

Greenpeace ha pubblicato oggi la classifica dei grandi "produttori" di CO2 in Italia. La centrale Enel a carbone "Brindisi sud" mantiene il primato dei grandi inquinatori italiani con ben 13 milioni di tonnellate di CO2 emesse nel 2009.

Sulla via per Cancùn

All'ormai prossimo COP16 di Cancùn, in Messico, l'Unione Europea punterà molto sul rafforzamento del sistema di scambio dei permessi di emissioni (Emission Trading Scheme, ETS), che a Bruxelles viene visto come il miglior strumento per il controllo e la riduzione delle emissioni dannose per l'ambiente.

Ecosistema rischio 2010, lo studio di Legambiente e Protezione Civile

I dati inediti sui comuni italiani a rischio di alluvioni e frane Martedì 7 dicembre ore 11.00 presso sede di Legambiente via Salaria, 403 a Roma in occasione di "Ecosistema rischio 2010".

Anche Legambiente dice no allo smembramento del Parco Stelvio

In seguito alla richiasta di Bolzano, per lo smembramento del Parco nazionale dello Stelvio Legambiente commenta: "Richiesta inaccettabile, la tutela dello spazio naturale alpino impone di superare le barriere, non di crearne altre".

WWF preoccupato per lo smembramento del Parco Stelvio

Preoccupazione da parte del WWF per lo smembramento amministrativo e delle competenze del Parco Nazionale dello Stelvio: " Con lo smembramento vince la politica sulla conservazione".

A Timberland il premio «Lifegate comunicazione Sostenibile»

Lo spot "Nature Needs Heroes" di Timberland, realizzato dall'agenzia Leagas Delaney si è aggiudicato il premio per la miglior pubblicità televisiva "green"

Decretati i vincitori della spedizione Land Rover in Namibia

Sette i vincitori, tra cui un'italiana, che partono a bordo di Land Rover per una spedizione in Namibia, alla scoperta dei grandi felini.

Parte il concorso «Rifiuti in cerca d'autore»

"Rifiuti in cerca d'autore", al via la terza edizione del concorso Organizzato da Salerno in Arte, prevede le sezioni di pittura, arte e narrativa, sul tema dell'acqua. Il consorzio Ecolight conferma il "premio RAEE" per le opere realizzate con rifiuti elettronici.

La bevanda ufficiale dell'Expo 2015 sarà l'acqua del rubinetto

Le cinque aziende idriche della provincia di Milano hanno lanciato l'idea di proporre l'acqua del rubinetto come bevanda ufficiale dell'Expo 2015.

WWF, a Cancun i negoziatori dovranno recuperare il tempo perduto

Alla Conferenza sul clima delle Nazioni Unite a Cancun, il WWF, è intenzionato a raggiungere un accordo per un piano che consenta di recuperare il tempo perduto relativamente ai cambiamenti climatici.

COP16, l'UE a Cancùn "partendo da Copenhagen"

"Partiremo da Copenhagen", ha detto Commissaria UE per la politica contro i Cambiamenti Climatici, la danese Connie Hedegaard. Il che, forse, non è di buon auspicio, visto che l'anno scorso, all'appuntamento nella capitale scandinava, l'Europa, come si suol dire, 'entrò Papa ed uscì cardinale'.

La crisi si supera con le Apea

Domani a Firenze un convegno per illustrare come le Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate grazie alle infrastrutture e ai servizi centralizzati realizzino, oltre alla riduzione dell'impatto sull'ambiente, economie di scala che possono concretamente aiutare le imprese a sopravvivere alla attuale crisi economica.

Legambiente, il 73% degli italiani dice si alla sportina riutilizzabile

Iniziative in tutta Italia per il week-end con "Ridurre si può", la campagna per promuovere buone pratiche di riduzione dei rifiuti di Legambiente. Il 73% degli italiani preferisce la sportina riutilizzabile: gli exit pool di Vota il Sacco, il referendum simbolico dell'associazione.

Anea aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Numerose iniziative, volte a sensibilizzare la cittadinanza, programmate da Anea in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2010. Semplificazione amministrativa: dal 1 gennaio a Napoli saranno evitate 2,8 tonnellate di CO2.

Anche R-Evolution per la campagna «Ridurre si Può 2010»

R-Evolution Gruppo Sistemi 2000 affianca Legambiente nella campagna per limitare la produzione di rifiuti "Ridurre si può".

Biossido di titanio, possibile minaccia per la nostra salute?

Una ricerca del Road Research Centre del Belgio getta ombre sull'utilizzo di biossido di titanio (TiO2) quale catalizzatore per ripulire l'aria dalle particelle inquinanti.

Saglia risponde all'interrogazione sugli impianti petroliferi italiani

Il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Saglia risponde all'interrogazione sugli impianti petroliferi in Italia: "In Adriatico non presenti le ricerche off-shore".

Le aziende della carta salvino le foreste, ecco come

Evitare la distruzione delle foreste primarie è possibile. È la sfida che Greenpeace lancia alle principali aziende del settore cartario italiano in occasione della prima "Greenpeace Business Conference".

Acque reflue, l'Ue invita l'Italia a conformarsi alla sentenza della Corte

La Commissione europea sollecita l'Italia a conformarsi alla sentenza della Corte sul trattamento delle acque reflue.

Dal Tetra Pak nasce Eco Lucart Natural

Eco Lucart Natural, la carta eco-rivoluzionaria nata dal riciclo dei contenitori di Tetra Pak. L'innovativo prodotto, presentato da Lucart Group, è stato segnalato anche tra i migliori progetti al Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente 2010 di Legambiente.

L'Ue deferisce l'Italia per il mancato rispetto delle norme Pm10

La Commissione europea ha deferito Italia, Cipro, Portogallo e Spagna per non aver rispettato la norma UE che impone agli Stati di limitare l'esposizione dei cittadini al Pm10. Legambiente: "Un danno per la salute, una beffa per le nostre tasche".

Legambiente, niente proroghe per dire «Stop ai sacchetti di plastica»

Parte "Vota il sacco!" il referendum no shopper di Legambiente: si vota da oggi su www.puliamoilmondo.it, www.legambiente.it e nel week end in tante piazze d'Italia.

Livelli elevati e preoccupanti per i gas a effetto serra

L'Organizzazione Meteorologica Mondiale ha dichiarato che, nel 2009, le concentrazioni dei gas ad effetto serra hanno raggiunto il livello più alto dall'epoca preindustriale.

Leonardo Di Caprio dona 1 milione di dollari per le tigri

Leonardo Di Caprio sarà a fianco del WWF al vertice sulla tigre di San Pietroburgo. L'attore è attento al rischio estinzione del felino e per la causa ha voluto donare un milione di dollari.

Legambiente, acqua vietata causa arsenico per 1 milione d'italiani

Legambiente interviene sull'arsenico presente nell'acqua potabile di alcune Regioni: "Inadempienze e omissioni imperdonabili. Il risanamento doveva essere tempestivo e la popolazione informata subito. Ma non facciamo allarmismi, 59 milioni di cittadini bevono acqua di qualità".

L'UE dovrà triplicare gli sforzi per ridurre le emissioni di CO2

Il WWF e Ecofys lanciano Climate Policy Tracker: lo strumento che misura e controlla l'emissione dei gas serra in tutta l'UE. Per arrivare alla riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2050 gli sforzi dei governi devono triplicare.

Onu, i governi rispettino gli obiettivi di Copenaghen

Se si andrà avanti di questo passo, i governi, non rispetteranno gli obiettivi stabiliti nel 2009 a Copenaghen. Il 29 novembre a Cancun l'Unep inviterà i governi a mantenere l'impegno preso.

Aree protette a rischio chiusura in Sicilia

Allarme del WWF per il rischio di chiusura delle riserve naturali nella Regione Sicilia. Si rischia di cancellare 20 anni di tutela e risultati importanti: 16 i dipendenti che ad oggi gestiscono le riserve.