Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Legambiente sull'incidente E.On di Porto torres

Porto Torres, in mare migliaia di litri di carburante. Legambiente: "Incidente inammissibile. L'azienda ripristini le condizioni del litorale".

Etna, nube di ceneri sull'aeroporto di Catania

A causa di un'improvvisa attivvità del vulcano Etna, lo spazio aereo circostante l'aeroporto di Catania è stato chiuso tutta notte. Dalle 6.30 di stamane le attività aeroportuali sono riprese al 50% delle proprie capacità.

Italia e Germania si alleano per l'ambiente

A Berlino l'incontro fra i Ministri Prestigiacomo e Röttgen per stringere un'alleanza ambientale. La Prestigiacomo: "Rafforzata la convergenza su politiche europee, cambiamenti climatici, rinnovabili, rifiuti".

Faenza, il WWF spinge per le analisi dopo la moria delle tortore

Sulla moria delle tortore in zona Faenza il WWF: accelerare le analisi per scongiurare il rischio tossicologico. Finora nessun risultato di laboratorio certo che possa assicurare tutela salute e ambiente.

Centrali Nucleari, Si al referendum sentenzia la Consulta

La Corte di Cassazione ha dichiarato ammissibile il referendum promosso dall'Italia dei Valori per impedire la costruzione di nuove centrali nucleari nel nostro Paese. La data del referendum verrà fissata in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno 2011.

Ministro Prestigiacomo, i colibrì resteranno in Italia

Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha annunciato che farà in modo di salvare il Centro colibri' di Miramare, in provincia di Trieste. Sull'argomento si è espresso anche il Ministro dell'Ambiente prestigiacomo.

Il WWF dà l'addio ai sacchetti di plastica

Sacchetti di plastica addio. Il wwf: dopo 50 anni la rivincita della sporta ecologica.

Idee folli contro il riscaldamento globale

Rilasciare particelle di zolfo nell'atmosfera per combattere il riscaldamento globale: l'idea 'folle' del chimico olandese Paul Crutzen, premio Nobel nel 1985.

Le notizie del 2010

Abbiamo fatto una sintesi delle notizie che hanno caratterizzato l'anno appena terminato. Buon 2011 a tutti!

Istat:, ancora bassi gli investimenti industriali per le tecnologie pulite

L'Istat ha rilasciato il rapporto su "Gli investimenti per la protezione dell'ambiente delle imprese industriali" riferito all'anno 2008 e il quadro non è ancora positivo.

Buste di plastica, stop al commercio

Il primo gennaio è entrato in vigore il divieto a commercializzare buste di plastica. Le scorte possono essere smaltite a vantaggio consumatori entro fine 2010.

Wwf, 2010 anno negativo per l'ambiente in Italia

Il problema principale secondo il Wwf nasce dalla mancata integrazione delle politiche ambientali, e più in generale di una vera e propria strategia di sostenibilità, all'interno dei vari ambiti d'azione del Governo.

Ritrovata una mozzarella rosa, scattano gli accertamenti

Un pensionato di Collegno ha presentato una denuncia ai carabinieri a causa del sospetto colore di una mozzarella aperta la vigilia di Natale, i carabinieri sono subito intervenuto e stanno conducendo analisi di accertamento sul prodotto che presenta una colorazione rosa.

Giappone, negli ultimi 2 anni CO2 ridotto del 5,7%

A causa della crisi economica mondiale, in Giappone i livelli di CO2 sono scesi a 1209 miliardi di tonnellate, con un taglio del 5,7%.

Venezia si conferma città più sostenibile

Secondo l'ultimo rapporto redatto da Euromobility con il contributo Di Assogasliquidi e Consorzio Ecogas e con il patrocinio del ministero dell'Ambiente, venezia si posiziona al primo posto del podio come città più sostenibile.

WWF e Libera insieme per valorizzare i territori confiscati alle mafie

WWF e Libera organizzano un corso di formazione per volontari al fine di valorizzare dal punto di vista naturalistico, turistico e artistico i territori confiscati alle mafie.

Roma: festività eco-compatibili, ogni rifiuto nel cassonetto giusto

Dopo le festività i rifiuti vanno messi negli appositi contenitori della differenziata. Ecco alcuni consigli dal Comune di Roma.

Interdizione Lampade a incandescenza; i tedeschi sono contrari

Un gruppo di eurodeputati tedeschi ha presentato uno studio dell'ufficio dell'ambiente nazionale secondo il quale nelle lampadine a basso consumo è stata rilevata una presenza, seppur bassa, di mercurio.

Presentata la legge di iniziativa popolare per l'efficienza energetica

E' stata presentata una legge di iniziativa popolare per l'efficienza energetica, che ha raccolto più di 100mila firme, che il Parlamento dovrà mettere all'ordine del giorno dei suoi lavori.

WWF, lo Stelvio non è più un parco nazionale

In seguito alla decisione del CdM il WWF chiede di modificare il nome al Parco dello Stelvio, perchè non essendo più gestito dal Ministero dell'Ambiente non può essere catalogato come parco nazionale.

Sistri, rinvio a giugno 2011

Il ministro Prestigiacomo ha deliberato una proroga di 5 mesi sull'entrata in funzione del nuovo sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (Sistri). Soddisfatte Confindustria e R.ETE. Imprese Italia.

Greenpeace, la video inchiesta sui rifiuti elettronici arriva all'UE

Greenpeace ha accolto con grande soddisfazione l'iniziativa dell'eurodeputato Sonia Alfano di presentare un'interrogazione alla Commissione europea sull'esito dell'indagine sui rifiuti elettronici pubblicata la settimana scorsa.

WWF-Sony, otto le idee finaliste dell' Open Planet Ideas

Sony Europe annuncia le idee selezionate nell'ambito dell'iniziativa di crowd-sourcing proposta insieme al WWF, l'Open Planet Ideas.

Stelvio, il CdM approva il nuovo assetto amministrativo

Il CdM ha approvato il nuovo assetto amministrativo per quanto riguarda il Parco nazionale dello Stelvio, Legambiente e Regione Lombardia hanno subito contestato la decisione e chiederanno appello al presidente della Repubblica.

Prestigiacomo, ricucito lo strappo con il PdL

Dopo l'annuncio di voler abbandonare il PdL del Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, la situazione torna alla normalità e Palazzo Ghigi chiarisce che è stato un malinteso.

Il CdM conferma il no definitivo ai sacchetti di plastica

Legambiente annuncia con soddisfazione la decisione del CdM di abolire la commercializzazione dei sacchetti di plastica non biodegradabili.

Napoli, il WWF premia i cittadini campioni di differenziata

A Napoli non solo caos per i rifiuti. Il WWF premia infatti i cittadini che fanno meglio la differenziata. 7 quartieri napoletani come il nord-Europa: col "porta a porta" si realizza il 60% di raccolta differenziata con punte oltre il 90%. Replicato sulla città intera si avrebbero 27.000 tonnellate in meno in discarica al mese. La voce dei cittadini con la voglia di differenziata in una Video-inchiesta.

Milano, inaugurato l'albero BioChristmas

BioChristmas: spazio al Made in Italy "Verde" nel grande albero di Natale acchiappa-inquinamento di Milano. L'albero illuminerà Largo Cairoli con le pedalate dei cittadini.

Greenpeace, ritardi e inganni sul ritiro gratis dell'usato hi-tech

Greenpeace pubblica una nuova video inchiesta sull'adozione del decreto sui rifiuti elettronici entrato in vigore lo scorso giugno. Tanti i ritardi e gli inganni sul ritiro dell'usato.

UE, approvati i limiti di emissioni dei veicoli commerciali leggeri

Il Consiglio dei Ministri dell'Ambiente dell'Ue ha approvato il regolamento che definisce il livello di emissioni dei veicoli commerciali leggeri.

AIDAA, vecchie coperte per aiutare i cani dei canili

L'Associazione Italiana in Difesa di Animali e Ambiente ha lanciato la proposta a tutti i cittadini: aiutare, in occasione delle festività natalizie, i cani senza famiglia donando piumoni e coperte che non si usano più.

Le isole pedonali compiono 30 anni

Nelle città italiane 34 metri quadrati carfree ogni 100 abitanti. Inedito accordo ACI-Legambiente sulla mobilità sostenibile: 12 proposte per uscire dall'ingorgo.

Premiata la campagna della Commissione Europea per la biodiversità

La campagna promossa dalla Commissione europea per sensibilizzare al problema della perdita di biodiversità è stata premiata in occasione dell'European Excellence Award, un premio prestigioso nel campo della comunicazione.

WWF denuncia, sull'isola di Sumatra le tigri sono in pericolo

WWF denuncia la situazione sull'isola di Sumatra dove una delle principali aziende mondiali ottiene "concessioni" per radere al suolo la foresta pluviale di Sumatra compromettendo i più importanti territori della tigre in Indonesia.

Il CdM rinvia la decisione sul Consorzio del Parco dello Stelvio

Il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo ha annunciato il rinvio alla prossima settimana della decisione del Consiglio dei Ministri sulla soppressione del Consorzio del Parco dello Stelvio.

Antonio Diana è stato premiato Ambientalista dell'anno 2010

E' stato consegnato il premio Premio nazionale Ambientalista 2010 assegnato da Legambiente al signor Antonio Diana. L'imprenditore casertano ha dimostrato il suo grande impegno nel recupero e nel riciclo di materie plastiche in una zona come quella del casertano.

Campania, 160 comuni superano il 50% di differenziata

Da un indagine condotta da Legambiente e da altre autorità è emerso che sono 160 i comuni che hanno superato 50% di raccolta differenziata nel territorio campano. Sul podio troviamo Roccagloriosa, comune riciclone campano con 93% di raccolta differenziata, seguito da Atena Lucana e Chiusano San Domenico. Avellino capoluogo riciclone con 61% supera Salerno seconda con 59%.

Kyoto Club, il 20 dicembre il convegno sulle rinnovabili a Rieti

Le nuove Linee Guida Nazionali per le autorizzazioni degli impianti alimentati da fonti rinnovabili e le opportunità del nuovo Conto Energia: è questa la tematica del convegno organizzato dalla Provincia di Rieti, in collaborazione con Kyoto Club.

Greenpeace stila la classifica degli editori «Salvaforeste»

Greenpeace diffonde oggi la versione aggiornata della classifica "Salvaforeste" portando da 60 a 110 il numero di case editrici valutate in base alla sostenibilità della carta utilizzata nei propri libri. Maglia nera per editori del calibro di Newton Compton, Sellerio, Zanichelli e Disney Libri.

Life Wolfnet, il Network per la gestione del Lupo in Appennino

Si chiama Life Wolfnet il network dedicato ai gestori dei parchi, Enti, ONG e ricercatori: insieme per condividere metodi di tutela e conservazione del Lupo e rilanciare l'esperienza di Appennino Parco d'Europa.

Greenpeace, mozzarelle di «bufale nuclari» per Enel e Confindustria

Gli attivisti di Greenpeace hanno distribuito mozzarelle di bufala fuori dalla sede di Confindustria per protestare contro le "bufale nucleari" di Enel. Oggi, infatti, si tiene l'incontro conclusivo con le imprese (Supply Chain Meeting) a cui Enel ha promesso un coinvolgimento nella "rinascita nucleare" italiana.

Ford Fucus ancora più green grazie agli abiti riciclati

La tecnologia Ford si spinge oltre alle più note tecnologie per ridurre l'impatto ambientale dei veicoli. La nuova focus sarà ancora più eco sostenibile, grazie all'utilizzo di vestiti riciclati per l'isolamento acustico e la tappezzeria.

Angelo Vassallo è il «Personaggio ambiente 2010»

A Angelo Vassallo, l'ex-sindaco di Pollica ucciso lo scorso settembre, è stato assegnato il titolo di "Personaggio Ambiente 2010", assegnato alla persona che si prodiga maggiormente pe l'ambiente ed influenza in maniera determinante comportamenti e politiche sostenibili in Italia.

Chernobyl, da tragedia a meta turistica

Il Governo Ucraino ha dichiarato che, a partire da gennaio 2011, l'impianto di Chernobyl sarà aperto al pubblico per visite turistiche.

Legambiente, presentati i dati di Pendolaria 2010

E' stato presentato oggi a Milano il quinto dossier di Legambiente sulla situazione ferroviaria italiana. Pendolaria 2010 ha messo in luce le regioni che hanno investito sul servizio e quelle che non hanno prestato la minima attenzione a questa tematica.

Prestigiacomo sui rifiuti campani: «oggi non è più emergenza»

Prestigiacomo: "L'emergenza a Napoli c'era nel 2008 con 200 mila tonnellate di rifiuti per le strade. Oggi fase di transizione nell'ambito di una valida strategia indicata dal Governo".

COP16, Corazza (UE): passo avanti nella giusta direzione

"Cancùn è un piccolo, grande passo nella direzione giusta". È il parere di Carlo Corazza, Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea. "Adesso spzziamo le polemiche e lavoriamo insieme per un'economia senza carbonio".

WWF, arriva per le scuole il progetto «Esperienze di biodiversità in rete»

Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado possono presentare la propria visione di biodiversità e proporre soluzioni di sostenibilità sulla piattaforma multimediale ThinkQuest di Oracle Education Foundation con il progetto "Esperienze di biodiversità in rete". In palio per i lavori più belli campi scuola nelle oasi WWF e computer ASUS, entro giugno 2011.

Prestigiacomo, anche Cina e Usa prendono parte alla battaglia sul clima

Il Ministro Prestigiacomo, dopo la negoziazione sulla battaglia globale per il pianeta a cui anche Cina e Usa hanno aderito, ha dichiarato: «Da Cancun è arrivata una lezione di diplomazia e di pragmatismo».

Cancùn, avanti piano, quasi indietro

Avanti piano, mezza forza, quasi indietro. La 16a Conferenza dell'ONU sul clima (COP 16) si è conclusa l'11 dicembre 2010 con un accordo che significa tutto e niente. Di fatto, è solo un rinviare di altri dodici mesi almeno – la composizione del puzzle.

COP16, Messico presenta bozza di accordo

Si sta delineando il consenso da parte di tutti su un documento finale al COP16 di Cancùn. Di tutti, esclusa la Bolivia, rimasta sola nella condanna di un accordo che ha bisogno del sostegno di tutti per avere successo.

COP16: Svizzera, molte questioni rimangono in sospeso

COP16: molte questioni rimangono in sospeso, secondo la delegazione svizzera

COP16, Connie Hedegaard: "Comporre il puzzle"

La notte ha consentito di focalizzare le diverse posizioni. Adesso bisogna comporre le diverse tessere in un pacchetto bilanciato che tenga conto di tutte le istanze.

Ericsson aderisce alla Dichiarazione di Guadalajara

Ericsson aderisce alla Dichiarazione di Guadalajara, lanciata in occasione della 16° "Conference of the Parties" di Cancun, e si posiziona al top nella classifica "Cool IT Leaderboard" di Greenpeace.

Efficienza energetica, Italia vicina agli obiettivi dell'UE per il 2020

Con interventi su edilizia, impianti, illuminazione e veicoli, vantaggi economici e riduzione delle emissioni dei gas serra: i risultati dello Studio presentato da AzzeroCO2. Legambiente: "L'Italia sostenga il passaggio dell'obiettivo UE a -30%. Nell'interesse di imprese e cittadini, può sbloccare la trattativa sul Clima a Cancun".

Legambiente commenta l'appello della Prestigiacomo a Usa e Cina

"Niente alibi, l'Italia non si nasconda dietro Usa e Cina, qui a Cancun serve un segnale forte su Kyoto". E' questo il commento di Legambiente alle parole del Ministro Prestigiacomo a Cancun COP-16.

La Prestigiacomo a Cancun, «Necessario l'impegno di tutti per vincere la battaglia del clima»

Il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo è intervenuta ieri alla sessione plenaria del Cop 16 in corso a Cancun.

COP16, ultime ore tra pessimismo e richiami all'"arrivano i nostri"

"Non è vero che la discussione per un nuovo accordo che sostituisca quello di Kyoto è fallita, ma il tempo stringe, ci sono solo 36 ore a disposizione, prima che Cancùn chiuda, e bisogna affrettarsi", dice Connie Hedegaard.

Greenpeace, 10 consigli per un Natale verde

Anche quest'anno Greenpeace diffonde dieci consigli per rendere il nostro Natale più verde e sostenibile.

Legambiente alla manifestazione del Dialogo climatico

Nel corso della manifestazione del Dialogo Climatico, in occasione del COP16 a Cancun, Legambiente ha sfilato con lo striscione "Un'altro mondo è possibile": per una vera lotta alle emissioni climalteranti.