Ultime news nella categoria: Sostenibilità

La crisi si supera con le Apea

Domani a Firenze un convegno per illustrare come le Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate grazie alle infrastrutture e ai servizi centralizzati realizzino, oltre alla riduzione dell'impatto sull'ambiente, economie di scala che possono concretamente aiutare le imprese a sopravvivere alla attuale crisi economica.

Legambiente, il 73% degli italiani dice si alla sportina riutilizzabile

Iniziative in tutta Italia per il week-end con "Ridurre si può", la campagna per promuovere buone pratiche di riduzione dei rifiuti di Legambiente. Il 73% degli italiani preferisce la sportina riutilizzabile: gli exit pool di Vota il Sacco, il referendum simbolico dell'associazione.

Anea aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Numerose iniziative, volte a sensibilizzare la cittadinanza, programmate da Anea in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2010. Semplificazione amministrativa: dal 1 gennaio a Napoli saranno evitate 2,8 tonnellate di CO2.

Anche R-Evolution per la campagna «Ridurre si Può 2010»

R-Evolution Gruppo Sistemi 2000 affianca Legambiente nella campagna per limitare la produzione di rifiuti "Ridurre si può".

Biossido di titanio, possibile minaccia per la nostra salute?

Una ricerca del Road Research Centre del Belgio getta ombre sull'utilizzo di biossido di titanio (TiO2) quale catalizzatore per ripulire l'aria dalle particelle inquinanti.

Saglia risponde all'interrogazione sugli impianti petroliferi italiani

Il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Saglia risponde all'interrogazione sugli impianti petroliferi in Italia: "In Adriatico non presenti le ricerche off-shore".

Le aziende della carta salvino le foreste, ecco come

Evitare la distruzione delle foreste primarie è possibile. È la sfida che Greenpeace lancia alle principali aziende del settore cartario italiano in occasione della prima "Greenpeace Business Conference".

Acque reflue, l'Ue invita l'Italia a conformarsi alla sentenza della Corte

La Commissione europea sollecita l'Italia a conformarsi alla sentenza della Corte sul trattamento delle acque reflue.

Dal Tetra Pak nasce Eco Lucart Natural

Eco Lucart Natural, la carta eco-rivoluzionaria nata dal riciclo dei contenitori di Tetra Pak. L'innovativo prodotto, presentato da Lucart Group, è stato segnalato anche tra i migliori progetti al Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente 2010 di Legambiente.

L'Ue deferisce l'Italia per il mancato rispetto delle norme Pm10

La Commissione europea ha deferito Italia, Cipro, Portogallo e Spagna per non aver rispettato la norma UE che impone agli Stati di limitare l'esposizione dei cittadini al Pm10. Legambiente: "Un danno per la salute, una beffa per le nostre tasche".

Legambiente, niente proroghe per dire «Stop ai sacchetti di plastica»

Parte "Vota il sacco!" il referendum no shopper di Legambiente: si vota da oggi su www.puliamoilmondo.it, www.legambiente.it e nel week end in tante piazze d'Italia.

Livelli elevati e preoccupanti per i gas a effetto serra

L'Organizzazione Meteorologica Mondiale ha dichiarato che, nel 2009, le concentrazioni dei gas ad effetto serra hanno raggiunto il livello più alto dall'epoca preindustriale.

Leonardo Di Caprio dona 1 milione di dollari per le tigri

Leonardo Di Caprio sarà a fianco del WWF al vertice sulla tigre di San Pietroburgo. L'attore è attento al rischio estinzione del felino e per la causa ha voluto donare un milione di dollari.

Legambiente, acqua vietata causa arsenico per 1 milione d'italiani

Legambiente interviene sull'arsenico presente nell'acqua potabile di alcune Regioni: "Inadempienze e omissioni imperdonabili. Il risanamento doveva essere tempestivo e la popolazione informata subito. Ma non facciamo allarmismi, 59 milioni di cittadini bevono acqua di qualità".

L'UE dovrà triplicare gli sforzi per ridurre le emissioni di CO2

Il WWF e Ecofys lanciano Climate Policy Tracker: lo strumento che misura e controlla l'emissione dei gas serra in tutta l'UE. Per arrivare alla riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2050 gli sforzi dei governi devono triplicare.

Onu, i governi rispettino gli obiettivi di Copenaghen

Se si andrà avanti di questo passo, i governi, non rispetteranno gli obiettivi stabiliti nel 2009 a Copenaghen. Il 29 novembre a Cancun l'Unep inviterà i governi a mantenere l'impegno preso.

Aree protette a rischio chiusura in Sicilia

Allarme del WWF per il rischio di chiusura delle riserve naturali nella Regione Sicilia. Si rischia di cancellare 20 anni di tutela e risultati importanti: 16 i dipendenti che ad oggi gestiscono le riserve.

Palco fotovoltaico e servizio navetta gratuito per un concerto 100% green.

Appuntamento il 24 novembre al Lime Light di Milano alle ore 21:30, special guest: Max Gazzè. Ingresso libero e gadget musicale per i primi 200 arrivati. L'Osservatorio EdisonMilano, Change the Music si conclude con un maxi concerto a emissioni zero: il palco sarà interamente ecosostenibile grazie a un sistema di batterie fotovoltaiche che alimenterà l'impianto acustico e luminoso e persino la navetta a basso impatto ambientale.

Incentivi, esaurito il fondo in 15 giorni

Il fondo unico per gli incentivi messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico lo scorso 3 novembre per consentire a consumatori e imprese di utilizzare appieno i 300 milioni di Euro che nell'aprile scorso erano stati destinati al sostegno degli acquisti in vari settori merceologici si è praticamente esaurito.

Taranto, blitz con tute e mascherine antigas

In occasione della presentazione del Rapporto ambiente e sicurezza di ILVA Legambiente dichiara: "Ci siamo rotti i polmoni! L'ILVA metta immediatamente in campo tutti gli interventi per abbattere le emissioni del pericoloso inquinante benzo(a) pirene".

Inaugurato un sistema di trattamento delle acque reflue in cartiera

Il 20 ottobre 2010 Siemens Spa e Albert Köhler GmbH & Co. KG, hanno inaugurato il nuovo sistema di trattamento delle acque reflue presso lo stabilimento di Gengenbach. L'impianto, fornito dalla divisione Industry Solutions di Siemens, permetterà di riutilizzare la quasi totalità delle acque reflue come acque di processo, riducendone il volume di circa il 90%.

Le emissioni mondiali di CO2 torneranno a crescere

Secondo una ricerca condotta da alcuni scienziati inglesi, le emissioni mondiali di anidride carbonica nel 2010 torneranno a crescere e potrebbero raggiungere livelli record.

Fino al 24 novembre il summit per salvare la tigre

Ha preso il via ieri a San Pietroburgo il summit storico per salvare la tigre a cui parteciperanno i capi di governo di 13 Paesi. Per l'occasione il rapporto e documentario di Traffic e WWF: "I mercati del Myanmar frontiere letali per le tigri".

Legambiente dice no alla Legge di Stabilità

Legambiente critica la Legge di Stabilità, che prevede tagli al 5 per mille, approvata ieri alla Camera: "Il Senato ripristini fondi adeguati".

Domani la Giornata nazionale dell'albero

Oltre 1.300 adesioni alla prima Giornata nazionale dell'albero. Ecco le iniziative nelle principali città, organizzate dal Ministero dell'Ambiente.

Rittal sponsor del Master in Gestione Ambientale Strategica dell'Università di Padova

Rittal sponsorizzerà il Master in Gestione Ambientale Strategica organizzato dall'Università di Padova per l'anno accademico 2010-2011. Allo studente migliore andrà una borsa di studio e uno stage.

Arriva Gmos, l'osservatorio sull'inquinamento da mercurio

È stato presentato a Roma Gmos, Global Mercury Observation System, l'osservatorio mondiale che monitorerà l'inquinamento atmosferico da mercurio. Il progetto vedrà coinvolti Atenei ed Istituti di ricerca internazionali.

Legambiente, «Bosco della Legalità» in memoria di Vassallo

Legambiente e Feltrinelli, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, piantano 1.300 alberi in ricordo del sindaco di Pollica Angelo Vassallo dando così vita al "Bosco della legalità".

Legambiente premia l'Innovazione Amica dell'Ambiente

Il riconoscimento "Innovazione Amica dell'Ambiente", promosso da Legambiente, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Confindustria compie dieci anni e presenta i primi vincitori del 2010.

Incontro su Biodiversità e Habitat Italiani

Il 25 novembre 2010 alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze del Museo Civico di Zoologia a Roma, si terrà l'incontro su Biodiversità e Habitat Italiani.

Punta Perotti, WWF l'area deve rimanere inedificabile

Ecco il parere del WWF in merito alla decisione di ridare ai proprietari i terreni di Punta Perotti: area inedificabile e proprietà pubblica.

Nuove regole per il monitoraggio degli "Acquisti Verdi"

Al via il sistema di monitoraggio che contribuirà a favorire la diffusione di una cultura più attenta e rispettosa dell'ambiente.

Remigia, la locomotiva per il riciclo degli oggetti tecnologici

Al via il Salone dedicato al Giocattolo, G!Come Giocare, con un programma di educazione ambientale e una raccolta straordinaria di giocattoli elettronici fuori uso per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema rifiuti. Per i più piccoli ecco Remigia, la locomotiva per il riciclo.

Ban Ki-Moon incontra Conti, annunciato l'ingresso in Global Compact Lead

Il Segretario Generale dell'Onu, Ban Ki-Moon, ha incontrato l'Amministratore Delegato di Enel, Fulvio Conti annunciando l'ingresso in Global Compact Lead. Enel e Endesa selezionate con le migliori cento aziende mondiali per elaborare un modello globale di sostenibilità d'impresa.

Premio Personaggio Ambiente Italia 2010: aperte le votazioni

Da oggi le votazioni per eleggere il personaggio che più ha influenzato l'ambiente in Italia nell'anno in corso tra i 21 candidati scelti da un comitato tecnico di giornalisti ambientali.

Moratti, no in diretta Tv all'albero natalizio di Tiffany

Letizia Moratti, ospite a Chiambretti Night, ha espresso parere contrario al progetto dell'Albero di Natale griffato Tiffany in piazza Duomo. La famosa marca di gioielli avrebbe allestito un abete di 48 metri in cambio di una boutique ai piedi dell'albero.

Uno studio di Siemens analizza Milano "in chiave green"

Siemens ha presentato ieri il primo rapporto sulla sostenibilità ambientale relativo alla città di Milano. Punti di forza: gestione dei rifiuti e trasporti. Le criticità riguardano soprattutto la qualità dell'aria e la gestione del verde pubblico. All'evento ha partecipato anche il sindaco Moratti.

Enel e Kepco, accordo su reti intelligenti e emissioni CO2

Enel e Kepco firmano accordi di collaborazione per lo sviluppo delle reti intelligenti e della cattura e sequestro di CO2.

Interface annuncia l'innalzamento del livello di sostenibilità

Ecco gli obiettivi di Interface per la Mission Zero a cui si unisce l'Agenzia Americana per la Protezione dell'Ambiente (EPA): impatto zero sull'ambiente entro il 2020 e la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) per tutti i prodotti InterfaceFLOR entro il 2012.

Milano, l'albero di Natale è eco-chic con Tiffany

Ad allestire il tradizionale albero di Natale milanese di piazza Duomo sarà la griffe Tiffany. Cento mila luci bianche a basso consumo su un abete di 48 metri e il ricavato andrà in beneficenza.

Torna la Festa dell'albero 2010 di Legambiente

Il 19, 20 e 21 novembre in tutta Italia di coltiva la biodiversità. Ecco la sedicesima edizione della Festa dell'albero di Legambiente.

Plaxtech riceve il premio del Presidente della Repubblica per l'impianto Roteax

Il premio Sviluppo Sostenibile di Ecomondo 2010, con l'adesione del Presidente della Repubblica, va a Plaxtech grazie alla tecnologia Roteax: l'innovazione verde "made in Friuli".

De Regenmakers dell'olandese Floris-Jan van Luyn riceve la statuetta del panda.

E' il film-documentario che rappresenta al meglio il valore della biodiversità tra quelli proiettati nel corso del Festival Internazionale del Film di Roma. De Regenmakers si aggiudica così il premio WWF.

A Milano il 2050 inizia oggi

A Milano il 2050 inizia oggi: prenderà il via da questa mattina la mostra internazionale che proietta il nostro pianeta in un futuro di sviluppo sostenibile.

Siemens spinge l'acceleratore sulle tecnologie green

Siemens punta a generare entro il 2014 un fatturato di oltre 40 miliardi di euro con le tecnologie verdi, rispetto al fatturato di circa 28 miliardi di euro del 2010.

Successo per BetOngreen Hotel, in programma nuovi eventi sul tema

Un pubblico numeroso e qualificato e la partecipazione attiva di Istituzioni e Associazioni di categoria hanno decretato il successo di BetOnGreen Hotel, la prima Convention italiana interamente dedicata alle gestione sostenibile delle strutture ricettive. Oltre alla definizione di tre proposte formative per il 2011, Innovazione Sostenibile è già al lavoro per l'ideazione e l'organizzazione di nuovi eventi sul tema per il prossimo anno.

Lampadine a basso consumo, partnership tra Ecolamp e FME

Presentato a Ecomondo il protocollo d´intesa fra Ecolamp e FME, il consorzio dei grossisti e distributori di materiale elettrico, che darà nuovo impulso al recupero e riciclo di lampadine a basso consumo.

Ecomondo 2010, ottimo successo per l'edizione numero 14

Successo per la 14a edizione di Ecomondo, il salone internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, organizzato da Rimini Fiera con il patrocinio del Ministero per l´Ambiente. In totale, la kermesse ambientale di Rimini Fiera ha richiamato 65.109 visitatori di cui 5.218 esteri.

A ECOMONDO in prima assoluta il Piano Clima di Agenda 21

Presentato a ECOMONDO il Piano Clima di Agenda 21. Fornirà le linee guida agli oltre 400 Comuni italiani che hanno sottoscritto il Patto dei Sindaci per raggiungere l´obiettivo della riduzione del 20% della produzione di CO2 fissato dall´Unione Europea entro il 2020.

Il 10 novembre il primo Energy day napoletano

Si terrà il prossimo 10 novembre il primo Energy day a Napoli, l'evento cbhe mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sui vantaggi dell'utilizzo dei veicoli elettrici, al fine ridurre sensibilmente le soglie di rumore nelle aree urbane e le emissioni di gas nocivi nell'ambiente.

«Buono per te, sostenibile per l'ambiente»: a Roma l'alimentazione sana per uomo e ambiente

E' stato inaugurato oggi il villaggio "Buono per te, sostenibile per l'ambiente". Nel percorso un team di esperti spiegheranno quali sono i cibi che fanno bene alla salute e all'ambiente.

Parte domani l'iniziativa «100 piazze per il clima»

Il 6 e 7 novembre in tutta Italia si terrà la raccolta di firme per l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili. "100 piazze per il clima: in marcia per le energie pulite e sicure".

Tutti «in moto» con Yamaha per salvare l'ambiente

Mentre CerTo consegna l'attestato di certificazione per il Sistema di Gestione Ambientale alla Yamaha Motor R&D Europe la società decide di finanziare un progetto ecologico della scuola d'infanzia di Peregallo di Lesmo.

L'UE abolisce i fosfati nei detersivi

La Commissione europea ha deciso di vietare i fosfati nei detersivi da bucato. A fare eccezione saranno le lavanderie e i detersivi lavapiatti.

Kaspersky Lab sponsor di EcoArt

Kaspersky Lab sarà uno dei sostenitori di EcoArt. Tutte le persone, aziende e istituzioni coinvolte nelle attività di EcoArt hanno come scopo la salvaguardia del pianeta.

Ecomondo, riciclare sempre di più per sostenere i costi

La sessione del Forum Internazionale Ambiente ed Energia dedicata alla preservazione delle risorse ha fissato i prossimi traguardi per arrivare ad una vera sostenibilità ambientale. Uno su tutti: l'invito a riciclare sempre di più, per sostenere i costi della raccolta differenziata.

Pneumatici fuori uso, ogni anno ne vanno persi 100 mila tonnellate

Presentato oggi a Ecomondo il dossier Copertone selvaggio. I dati mostrano che, dal 2005 ad oggi, il traffico illecito ha prodotto danni per due miliardi di euro.

RAEE, a fine anno sarà raggiunto il traguardo UE

Alla fine del 2010 la raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici sarà di 4Kg procapite con un incremento del 30% di raccolta. Si andrà così a raggiungere l'obiettivo imposto dall'UE.

Ecomondo: ambiente ed energia, da qui passa la qualità della vita

Il punto al primo Forum organizzato a Ecomondo da The European House. Ambrosetti per Conai, Legacoop, Legambiente, Regione Emilia-Romagna e Rimini Fiera.

Rifiuti, UE, "Osserviamo la situazione, ma nessuna iniziativa"

L'Unione Europea osserva attentamente gli sviluppi della situazione della raccolta e trattamento dei rifiuti in Campania, ma, per il momento, non intende prendere iniziative.