Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Premio Personaggio Ambiente Italia 2010: aperte le votazioni

Da oggi le votazioni per eleggere il personaggio che più ha influenzato l'ambiente in Italia nell'anno in corso tra i 21 candidati scelti da un comitato tecnico di giornalisti ambientali.

Moratti, no in diretta Tv all'albero natalizio di Tiffany

Letizia Moratti, ospite a Chiambretti Night, ha espresso parere contrario al progetto dell'Albero di Natale griffato Tiffany in piazza Duomo. La famosa marca di gioielli avrebbe allestito un abete di 48 metri in cambio di una boutique ai piedi dell'albero.

Uno studio di Siemens analizza Milano "in chiave green"

Siemens ha presentato ieri il primo rapporto sulla sostenibilità ambientale relativo alla città di Milano. Punti di forza: gestione dei rifiuti e trasporti. Le criticità riguardano soprattutto la qualità dell'aria e la gestione del verde pubblico. All'evento ha partecipato anche il sindaco Moratti.

Enel e Kepco, accordo su reti intelligenti e emissioni CO2

Enel e Kepco firmano accordi di collaborazione per lo sviluppo delle reti intelligenti e della cattura e sequestro di CO2.

Interface annuncia l'innalzamento del livello di sostenibilità

Ecco gli obiettivi di Interface per la Mission Zero a cui si unisce l'Agenzia Americana per la Protezione dell'Ambiente (EPA): impatto zero sull'ambiente entro il 2020 e la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) per tutti i prodotti InterfaceFLOR entro il 2012.

Milano, l'albero di Natale è eco-chic con Tiffany

Ad allestire il tradizionale albero di Natale milanese di piazza Duomo sarà la griffe Tiffany. Cento mila luci bianche a basso consumo su un abete di 48 metri e il ricavato andrà in beneficenza.

Torna la Festa dell'albero 2010 di Legambiente

Il 19, 20 e 21 novembre in tutta Italia di coltiva la biodiversità. Ecco la sedicesima edizione della Festa dell'albero di Legambiente.

Plaxtech riceve il premio del Presidente della Repubblica per l'impianto Roteax

Il premio Sviluppo Sostenibile di Ecomondo 2010, con l'adesione del Presidente della Repubblica, va a Plaxtech grazie alla tecnologia Roteax: l'innovazione verde "made in Friuli".

De Regenmakers dell'olandese Floris-Jan van Luyn riceve la statuetta del panda.

E' il film-documentario che rappresenta al meglio il valore della biodiversità tra quelli proiettati nel corso del Festival Internazionale del Film di Roma. De Regenmakers si aggiudica così il premio WWF.

A Milano il 2050 inizia oggi

A Milano il 2050 inizia oggi: prenderà il via da questa mattina la mostra internazionale che proietta il nostro pianeta in un futuro di sviluppo sostenibile.

Siemens spinge l'acceleratore sulle tecnologie green

Siemens punta a generare entro il 2014 un fatturato di oltre 40 miliardi di euro con le tecnologie verdi, rispetto al fatturato di circa 28 miliardi di euro del 2010.

Successo per BetOngreen Hotel, in programma nuovi eventi sul tema

Un pubblico numeroso e qualificato e la partecipazione attiva di Istituzioni e Associazioni di categoria hanno decretato il successo di BetOnGreen Hotel, la prima Convention italiana interamente dedicata alle gestione sostenibile delle strutture ricettive. Oltre alla definizione di tre proposte formative per il 2011, Innovazione Sostenibile è già al lavoro per l'ideazione e l'organizzazione di nuovi eventi sul tema per il prossimo anno.

Lampadine a basso consumo, partnership tra Ecolamp e FME

Presentato a Ecomondo il protocollo d´intesa fra Ecolamp e FME, il consorzio dei grossisti e distributori di materiale elettrico, che darà nuovo impulso al recupero e riciclo di lampadine a basso consumo.

Ecomondo 2010, ottimo successo per l'edizione numero 14

Successo per la 14a edizione di Ecomondo, il salone internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, organizzato da Rimini Fiera con il patrocinio del Ministero per l´Ambiente. In totale, la kermesse ambientale di Rimini Fiera ha richiamato 65.109 visitatori di cui 5.218 esteri.

A ECOMONDO in prima assoluta il Piano Clima di Agenda 21

Presentato a ECOMONDO il Piano Clima di Agenda 21. Fornirà le linee guida agli oltre 400 Comuni italiani che hanno sottoscritto il Patto dei Sindaci per raggiungere l´obiettivo della riduzione del 20% della produzione di CO2 fissato dall´Unione Europea entro il 2020.

Il 10 novembre il primo Energy day napoletano

Si terrà il prossimo 10 novembre il primo Energy day a Napoli, l'evento cbhe mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sui vantaggi dell'utilizzo dei veicoli elettrici, al fine ridurre sensibilmente le soglie di rumore nelle aree urbane e le emissioni di gas nocivi nell'ambiente.

«Buono per te, sostenibile per l'ambiente»: a Roma l'alimentazione sana per uomo e ambiente

E' stato inaugurato oggi il villaggio "Buono per te, sostenibile per l'ambiente". Nel percorso un team di esperti spiegheranno quali sono i cibi che fanno bene alla salute e all'ambiente.

Parte domani l'iniziativa «100 piazze per il clima»

Il 6 e 7 novembre in tutta Italia si terrà la raccolta di firme per l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili. "100 piazze per il clima: in marcia per le energie pulite e sicure".

Tutti «in moto» con Yamaha per salvare l'ambiente

Mentre CerTo consegna l'attestato di certificazione per il Sistema di Gestione Ambientale alla Yamaha Motor R&D Europe la società decide di finanziare un progetto ecologico della scuola d'infanzia di Peregallo di Lesmo.

L'UE abolisce i fosfati nei detersivi

La Commissione europea ha deciso di vietare i fosfati nei detersivi da bucato. A fare eccezione saranno le lavanderie e i detersivi lavapiatti.

Kaspersky Lab sponsor di EcoArt

Kaspersky Lab sarà uno dei sostenitori di EcoArt. Tutte le persone, aziende e istituzioni coinvolte nelle attività di EcoArt hanno come scopo la salvaguardia del pianeta.

Ecomondo, riciclare sempre di più per sostenere i costi

La sessione del Forum Internazionale Ambiente ed Energia dedicata alla preservazione delle risorse ha fissato i prossimi traguardi per arrivare ad una vera sostenibilità ambientale. Uno su tutti: l'invito a riciclare sempre di più, per sostenere i costi della raccolta differenziata.

Pneumatici fuori uso, ogni anno ne vanno persi 100 mila tonnellate

Presentato oggi a Ecomondo il dossier Copertone selvaggio. I dati mostrano che, dal 2005 ad oggi, il traffico illecito ha prodotto danni per due miliardi di euro.

RAEE, a fine anno sarà raggiunto il traguardo UE

Alla fine del 2010 la raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici sarà di 4Kg procapite con un incremento del 30% di raccolta. Si andrà così a raggiungere l'obiettivo imposto dall'UE.

Ecomondo: ambiente ed energia, da qui passa la qualità della vita

Il punto al primo Forum organizzato a Ecomondo da The European House. Ambrosetti per Conai, Legacoop, Legambiente, Regione Emilia-Romagna e Rimini Fiera.

Rifiuti, UE, "Osserviamo la situazione, ma nessuna iniziativa"

L'Unione Europea osserva attentamente gli sviluppi della situazione della raccolta e trattamento dei rifiuti in Campania, ma, per il momento, non intende prendere iniziative.

La Prestigiacomo inaugura l'Ecomondo di Rimini

Il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, ha tagliato a Rimini Fiera il nastro della 14esima edizione della Fiera Internazionale del recupero di materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile: Ecomondo, Key Energy e Cooperambiente.

Airbank porta la M1 di Valentino Rossi a Ecomondo 2010

Tra il 3 e il 6 Novembre, alla Fiera di Rimini, Airbank esporrà presso il suo stand la Yamaha YZR-M1 n° 46 di Valentino Rossi. Ecomondo 2010 sarà l'occasione per raccontare come l'azienda piacentina ha contribuito a far ottenere la certificazione ISO 14001 del Sistema di Gestione Ambientale a Yamaha Motor Racing.

Al via il progetto "RAEEbilitando"

Gruppo Hera, Consorzio Remedia e OPIMM inaugurano un innovativo laboratorio destinato alla formazione e all'inserimento socio-lavorativo di persone diversamente abili. Si parte dal riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche e elettroniche.

La risposta del WWF alla posizione dell'UE su Cancùn

Il WWF dopo il consiglio europeo sul clima: la UE continua a manifestare la propria buona volontà ma ora è tempo di agire. In Italia, denuncia l'associazione, non c'è nemmeno un piano di riduzione delle emissioni di CO2.

Il Ministro Prestigiacomo inaugura Ecomondo, domani a Rimini

Il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo inaugurerà domani la quattordicesima edizione di Ecomondo. La fiera si terrà a Rimini, da domani fino al 6 novembre.

Arriva a Milano la mostra "2050. Il pianeta ha bisogno di te"

E' in arrivo a Milano la mostra internazionale "2050. Il pianeta ha bisogno di te" che proietta il nostro pianeta in un futuro di sviluppo sostenibile.

A Nagoya si trova un accordo significativo sulla biodiversità

Entro il 2020 ripristinare gli habitat e proteggere oceani e superficie terrestre. Questi sono solo alcuni dei punti sottoscritti dai 193 ministri di tutto il mondo nel corso della Conferenza sulla biodiversità di Nagoya.

Il Festival Internazionale del Film di Roma è a Impatto Zero

Per il secondo anno consecutivo il Festival aderisce al progetto Impatto Zero di LifeGate. Grazie al contributo di Samsung, le emissioni di CO2 generate dall'organizzazione dell'evento verranno ridotte e compensate contribuendo alla creazione e tutela di 170 mila mq di foreste in crescita in Madagascar.

Il Ministro Prestigiacomo inaugurerà mercoledì Ecomondo

Parte mercoledì 3 novembre la fiera del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. A Ecomondo saranno presenti tante autorità ministeriali: prima su tutti il ministro Stefania Prestigiacomo.

Prestigiacomo fa il punto sull'emergenza rifiuti in Campania

Il ministro Stefania Prestigiacomo ha tenuto un colloquio a margine dei lavori della Conferenza sulla Biodiversità di Nagoya con il commissario Ue Potocnik sull'emergenza rifiuti in Campania.

Nasce Low Impact: aziende, istituzioni e cittadini uniti nel rispetto dell'ambiente

Low Impact è un associazione nata per creare un punto d'incontro tra aziende, istituzioni e cittadini che dimostrino di adottare comportamenti virtuosi nel rispetto dell'ambiente.

Nuove figure professionali, gli eco-avvocati

Prendono piede sempre più le figure professionali nella green economy. In Italia ecco nascere i primi eco-avvocati.

Nagoya, dall'Italia 100 milioni di dollari contro la deforestazione

Prendono il via oggi i negoziati alla conferenza mondiale sulla biodiversità di Nagoya. Il ministro Stefania Prestigiacomo ha dichiarato che l'Italia stanzierà 100 milioni di dollari per fermare la deforestazione.

Al via a Nagoya i negoziati sulla biodiversità

Si stanno tenendo in queste ore in Giappone i negoziati finali per giungere a un accordo sulla Biodiversìtà. Tanti gli obiettivi fissati per il 2010 mirati alla salvaguardia delle specie in via d'estinzione.

Marea Nera: la soluzione dalla green economy italiana

L'azienda italiana de "Il Maggiordomo", ha inventato l'Ecoremover, una soluzione composta da 250 piante capaci di disperdere il petrolio solubilizzando il manto oleoso.

Raccolta Differenziata, male Regione Liguria

Presentati a Genova, in occasione della manifestazione "Comuni Ricicloni", i dati relativi alla raccolta differenziata in Liguria. Nel 2009 solo tre comuni hanno superato l'obiettivo di legge del 45% di raccolta differenziata. La regione si classifica al 18° posto nazionale.

Il 21 novembre istituita la Giornata nazionale dell'albero

Il Consiglio dei Ministri ha dato l'ok all'istituzione della Giornata nazionale dell'albero. Prestigiacomo: "così valorizzazione del verde a 360 gradi".

LifeGate premia gli spot "green"

Nasce il premio "LifeGate Comunicazione Sostenibile" che verrà assegnato alla migliore campagna pubblicitaria televisiva durante la 42a edizione del "Key Awards".

I Comuni di Milano e di Monza interessati ad entrare nel Parco Media Valle Lambro

Il territorio del Parco Media Valle Lambro si allarga: i comuni di Monza e di Milano interessati ad entrare nel parco sovracomunale.

Airbank presenterà le Barriere di Contenimento ad Ecomondo 2010

In occasione di Ecomondo 2010 Airbank presenterà le nuove Barriere di Contenimento pensate per bloccare le fuoriuscite di liquidi oleosi o inquinanti sia su terra che in acqua.

IBC SOLAR supporta il riciclaggio dei moduli e aderisce al PV CYCLE

"L'adesione al PV CYCLE è un importante passo avanti per IBC SOLAR per diventare un'azienda sempre più sostenibile," spiega Marco Siller, responsabile del Product Management per IBC SOLAR.

Juniper Networks rafforza il suo impegno green

Juniper Networks entra nel board del Climate Savers Computing Initiative per aiutare a ridurre il consumo energetico, anche nelle reti.

L'Europa promuove ESOLi, al via il progetto ambientale

ESOLi, "Energy Saving Outdoor Lighting", è un progetto approvato e finanziato dall'Unione Europea che promette di incrementare l'uso di tecnologie intelligenti e di ridurre le emissioni di CO2 dell'illuminazione stradale in Europa.

Green Village, il tour che tinge di verde le piazze italiane

Al via il primo tour a emissioni zero dove aziende e responsabili di servizi ecosostenibili incontreranno il pubblico, tra promozione e cultura su tutto cio' che significa vivere "green".

"Vac from the Sea" di Electrolux, un atto concreto per un futuro migliore

"La tutela dell'ambiente e il conseguente riciclo dei rifiuti è un tema troppo importante per venir delegato completamente alle istituzioni: aziende e consumatori sono coinvolti allo stesso modo", dichiara Renato Zanovello di Elettrolux.

Benvenuti (Fare Ambiente), positivo l'arrivo di nuovi alberi a Roma

Piergiorgio Benvenuti di Fare Ambiente ha espresso soddisfazione per arrivo di 6mila nuove piante in parchi e strade di Roma.

Incontro Romani-Prestigiacomo, strategie per uno sviluppo sostenibile

Tanti gli argomenti in agenda durante l'incontro dei due ministri come la ripartenza delle procedure per il nucleare, la promozione delle fonti di energia rinnovabile, la mobilità sostenibile, ma anche il bando definitivo degli shopper di plastica a partire dal 1 gennaio 2011.

Airbank ad Ecomondo 2010 per un futuro più verde

Airbank sarà Ecomondo 2010 per presentare prodotti innovativi e a ridotto impatto ambientale. Sarà inoltre esposta la Yamaha n° 46 di Valentino Rossi.

Chiusa la IV edizione di CompraVerde: oltre 4000 gli operatori partecipanti

L'edizione 2010 di CompraVerde si è chiusa con il lancio del Manifesto "Dare il valore al cibo nella ristorazione collettiva" per una filiera agroalimentare sostenibile.

Una Lombardia più efficiente, per un'ambiente migliore

Ridurre le spese ed i tempi per l'esecuzione dei progetti. Ottimizzare le risorse disponibili e recuperarne altre attraverso l'individuazione e l'eliminazione di sprechi o di duplicazione delle spese. A tutto vantaggio delle amministrazioni locali, delle imprese e dei cittadini. E dell'ambiente.

WWF, se non si cambia rotta nel 2030 ci vorranno due pianeti

E' stato pubblicato il Living Planet Report, il rapporto biennale realizzato dal WWF in collaborazione con la Zoological Society di Londra e il Global Footprint Network. I sistemi naturali della Terra versano in condizioni sempre più gravi: se si continua così, nel 2030 avremo bisogno di 2 pianeti.

Il decalogo WWF per la Green Economy

Il Living Planet Report 2010 del WWF dedica un capitolo alla Green Economy. "La sempre più grave situazione in cui versano i sistemi naturali del pianeta a causa della nostra costante pressione ci dimostra palesemente l'insostenibilità dei modelli economici sin qui perseguiti e basati sulla crescita materiale e quantitativa continua".

Entra in vigore la Strategia Nazionale per la Biodiversità

La Strategia Nazionale per la Biodiversità sarà presentata dal Ministro Prestigiacomo al vertice di Nagoya (Giappone), nel corso della Decima Conferenza delle Parti della Convenzione Internazionale sulla Biodiversità, che si terrà a fine ottobre.

Kuminda porta a Milano il diritto al cibo

Sta arrivando a Milano Kuminda, il diritto al cibo: un'iniziativa dell'associazione Terre di Mezzo per promuovere la cultura del cibo solidale.