Ultime news nella categoria: Sostenibilità

CNA: La Cassazione conferma l’esclusione dei rifiuti speciali dal pagamento del tributo

Riconosciuta la non applicazione della tassa rifiuti urbani sui rifiuti speciali, per i quali le imprese già sostengono i costi di raccolta e di smaltimento che sono effettuati da aziende specializzate.

Pneumatici Fuori Uso, CNA: “La raccolta obbligatoria non funziona come dovrebbe”

CNA Autoriparazione: “La situazione conferma le criticità del modello attuale, incapace di garantire la corretta gestione dei rifiuti stabilita dalle disposizioni comunitarie di riferimento".

Futur-E: nuova vita per il sito Enel di Porto Tolle

Gestirà in telerilevamento consumi e approvvigionamento.

"ING Challenge - Join the start-up tour": a Reggio Calabria si parla di sostenibilità

Il 17 maggio l'Università Mediterranea di Reggio Calabria ospita "ING Challenge - Join the start-up tour" per parlare di sostenibilità e valorizzazione del territorio.

Roma: Ecolight porta le EcoIsole RAEE in due punti vendita Leroy Merlin

La raccolta di cellulari, piccoli elettrodomestici e lampadine a risparmio energetico è più facile nei negozi di Roma Laurentina (via Pontecorvo) e di Ciampino. Per la distribuzione una risposta concreta all’Uno contro Zero.

I contenitori IFCO producono - 31% di CO2 rispetto a contenitori di cartone

Il trasporto di prodotti agricoli freschi in contenitori di plastica riutilizzabili riduce l'impatto ambientale in tutte le principali categorie.

Raccolta rifiuti, boom di imprese in Lombardia +62% in nove anni

Sono oltre 36 mila iscritte all’Albo gestori ambientali, una su quattro in Italia. Milano, Brescia e Bergamo le più attive.

Leroy Merlin e FSC Italia presentano la campagna per il giardino "Scegli FSC"

Il legno tropicale, come ad esempio il tek, è quello più adatto per gli arredi da giardino, per questo è utilizzato in modo massiccio.

Il riciclo della plastica “made in Italy”: nel 2015 raccolti 15,1 Kg per abitante

Legambiente: “Raccolte differenziate in aumento e impianti di selezione e riciclo hi tech sono la soluzione alle emergenze rifiuti. L’Italia oggi può vantare un primato impensabile fino a pochi anni fa”.

Un bosco verticale: Stefano Boeri racconta il grattacielo verde di Milano

Il bosco verticale non è infatti un edificio pensato unicamente per essere abitato dagli uomini ma anche da altre specie (uccelli, insetti) che l'inarrestabile predominio del cemento ha allontanato dalle nostre città.

Economia circolare: con l’innovazione le startup valorizzano scarti e rifiuti

Dalla trasformazione di materiali come Eternit e fanghi di segagione in materiali edilizi alla produzione di fertilizzante con gli scarti di lana. Queste alcune delle sfide delle startup di I3P che hanno fatto del riutilizzo e della trasformazione di scarti e rifiuti in risorse il loro punto di forza.

Riciclo in alluminio: in Italia al 70%

I trend confermano l’Italia al primo posto in Europa con oltre 895mila tonnellate di rottami riciclati (considerando non soltanto gli imballaggi).

Ikea Italia per il WWF con la campagna “Insieme custodiamo le oasi”

Dal 2 al 31 maggio in tutti i negozi, per ogni cliente che acquisterà un innaffiatoio IKEA PS 2002, IKEA donerà 2€ al WWF.

Leroy Merlin: a Vicenza e Verona la raccolta differenziata si fa in negozio

I nuovi cassonetti automatizzati di prossimità permettono il conferimento gratuito di piccoli utensili ed elettrodomestici, lampadine a risparmio energetico esauste e cellulari.

Beni comuni: Legacoop e Legambiente insieme per valorizzarli con le cooperative di comunità

Al via un progetto che punta a favorire il protagonismo dei cittadini nella gestione dei servizi e nella valorizzazione dei territorio, e che nasce con l’obiettivo di promuovere la crescita di una rete diffusa di cooperative che valorizzino le comunità locali, stimolando l’autonomia e l’organizzazione dei cittadini.

Da Favini una carta prodotta con gli scarti della lavorazione delle lenticchie

Con la linea Crush di Favini è nato un nuovo modo di concepire l'utilizzo dello scarto agro-industriale: prima, infatti, i residui erano destinati a essere utilizzati come filler in zootecnia oppure come combustibile per la produzione di energia, o altrimenti eliminati in discarica.

Cisco e Dimension Data uniscono le forze per proteggere i rinoceronti

Le due aziende hanno messo a fattor comune le più avanzate tecnologie di digital transformation per mettere al sicuro i rinoceronti.

Earth Day, il riciclo incentivante arriva a scuola con Eurven e 2Pay

L’iniziativa prevede il collocamento di un riciclatore presso l’Istituto Comprensivo della Valtenesi per promuovere l’educazione ambientale e il corretto smaltimento dei rifiuti anche con i più piccoli.

Earth Day: Edenred in campo per la salvaguardia ambientale

Presentate le evidenze dei progetti attivati in ambito CSR: 43% di acqua utilizzata in meno e oltre 13 mila kg di carta risparmiata in Italia, riduzione del 9% di CO2 emessaa livello global.

Giornata della Terra: Nexive compensa 790 Tonnellate di CO2

Inoltre Nexive promuove il riciclo da parte degli italiani con 500 milioni di eco-buste.

Ecolight e Leroy Merlin presentano le nuove EcoIsole a Pantigliate e Lissone

Posizionati due nuovi cassonetti automatizzati di prossimità per il conferimento gratuito di piccoli utensili ed elettrodomestici, lampadine a risparmio energetico esauste e cellulari.

Una ricerca di GC&P mostra il lato“green” delle imprese venete

GC&P è una società internazionale di consulenza, con sede ad Asolo (TV). Riunisce manager e professionisti che offrono consulenza strategica per le PMI, ideando con i propri clienti progetti di eccellenza imprenditoriale e mettendo in atto strumenti concreti per la realizzazione del cambiamento organizzativo.

Sostenibilità della filiera: protocollo di intenti ANICAV e DNV GL

L'Associazione Industriale degli Industriali Conserve Alimentari Vegetali e l'ente di certificazione internazionale DNV GL siglano un accordo di collaborazione per promuovere la cultura della sostenibilità di impresa.

Carpooling aziendale, primo trimestre da record: +21,6% di chilometri risparmiati e +18,9% di CO2 evitata

In occasione dell'Earth Day, Jojob, il servizio italiano di carpooling aziendale, pubblica i dati del 1° trimestre 2016: oltre 43 tonnellate di CO2 non emessa, il 18,9% in più rispetto agli ultimi tre mesi del 2015, e più di 328.000 km risparmiati, corrispondenti al 21,6% in più sul quarto trimestre dell'anno passato.

ABB e Solar Impulse mostrano che un futuro di energia pulita è realizzabile

Come le Hawaii si apprestano ad affrontare il complesso passaggio da un passato basato sui combustibili fossili ad un futuro fatto di energia pulita, Solar Impulse e ABB stanno dimostrando che le rinnovabili sono una fonte di energia affidabile.

Nuova edizione di Energicamente: in corso le lezioni e i laboratori teatrali sul risparmio energetico

Un grande laboratorio didattico che coinvolge oltre 6.000 alunni, impegnati a studiare – divertendosi - le "materie" energia e ambiente per promuovere nei cittadini di oggi e domani la consapevolezza della necessità di salvaguardare le risorse.

Aerei elettrici, case di carta riciclata e hotel a impatto zero: a IFAT si assegnano i GreenTec Award

La prossima edizione del principale salone internazionale di tecnologie per l’ambiente si svolge dal 30 maggio al 3 giugno nel capoluogo bavarese.

Riciclo incentivante, a Monselice al via "Cash for trash" con Eurven e 2Pay

Il riciclo incentivante arriva nella bassa padovana con il progetto Monselice Evergreen e per la prima volta sul territorio nazionale gli utenti, oltre al buono sconto, riceveranno 1 centesimo per ogni bottiglia o lattina avviata a riciclo direttamente sul proprio smartphone grazie alla partnership “Cash for trash” tra Eurven e 2Pay.

Al via RicicloAperto di Comieco: più di 90 impianti aperti in tutta Italia

Dal 13 al 15 Aprile aperti più di 90 impianti in tutta Italia per scoprire come, grazie al riciclo, una scatola torna in vita in meno di due settimane.

A EnergyMed, il Gruppo Siram ha parlato di efficienza energetica

Il Gruppo Siram ha organizzato il Workshop “Diagnosi ed Efficienza Energetica, obblighi e opportunità”.

Vernici, ora produrle è a "impatto zero"

Riciclo dell'aria e abbattimenti per il più grande stabilimento italiano del settore, avanguardia in Europa per tecnologie capaci di ridurre a zero le emissioni tossiche in ogni fase del ciclo di produzione.

Wind: risparmiata più di una tonnellata di carta con il Mobile Ticketing

Ad oggi il Mobile Ticketing è un canale consolidato in 40 città italiane, tra cui Milano, dove è stato lanciato nel 2015 in occasione dell’Expo.

Al via il nuovo servizio online CNA-Cobat per gestire i rifiuti elettrici ed elettronici delle imprese

Il progetto rientra nell’ambito dell’obiettivo di Cobat di garantire ai produttori e agli importatori di beni associati al consorzio la raccolta e l’avvio al riciclo dei prodotti immessi sul mercato, una volta giunti a fine utilizzo, nonché il raggiungimento dei sempre più ambiziosi target europei.

Meno 41% negli ultimi dieci anni: il risultato di Nestlé per il risparmio idrico nei propri stabilimenti

Consumi idrici ridotti del 10,3% anche negli stabilimenti produttivi di Nestlé Italiana tra il 2010 e il 2015. Palma d’oro al sito di Ferentino, con una riduzione del 23,7% di acqua consumata.

Lucart: dal riciclo di 1.500.000 cartoni del latte una piattaforma per disabili a Venezia

Dopo i pali da ormeggio nautico, Lucart Group fornisce il materiale per la costruzione del primo pontile che consente l'accesso alle persone con ridotta mobilità sulle gondole.

E.ON rafforza l'impegno ambientale raddoppiando gli alberi nei "Boschi E.ON"

All’Unicredit Pavilion E.ON festeggia coi suoi clienti la piantumazione di oltre 28.000 alberi in Italia e annuncia il raddoppio nel 2017.

Giornata Mondiale dell’acqua: Rio Mare in prima linea per la riduzione dei consumi idrici

L’impegno di Rio Mare per la riduzione dei consumi idrici, si inserisce nell’ambito del progetto di Corporate Social Responsibility dell’azienda “Qualità Responsabile”.

Responsabilità sociale d’impresa: per Immergas un impegno sostenibile

Immergas, nel rispetto delle politiche di social responsibility, conferma vision e strategia, con un impegno sempre maggiore rivolto alla sostenibilità, attivando, nello specifico, progetti di educazione circa i temi dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.

A MCE 2016 l’offerta di ABB per gli edifici intelligenti

Alla 40^ Mostra Convegno Expocomfort, dal 15 al 18 marzo, ABB propone l’intera gamma di soluzioni per edifici smart. Appuntamento al Padiglione 2, Stand R33.

Energia green: al via partnership tra UniCredit e Officinæ Verdi

Al via l'accordo Unicredit - Officinae Verdi per la vendita di "100% energia verde" alle imprese della rete Unicredit.

Green building: il Gruppo Focchi di Rimini fa scuola a Londra per sostenibilità

Il futuro degli involucri architettonici è il presente tecnologico del Gruppo Focchi di Rimini, fondato nel 1914 e specializzato nella progettazione e realizzazione di facciate esterne di edifici.

Qundis partecipa a Mostra Convegno Expocomfort 2016

La società sarà presente in fiera per presentare i nuovi prodotti Q heat 5, Q SMP e Q caloric 5.5 e si prepara ad annunciare l’imminente apertura della sua sede Italiana.

Building Energy illumina l'Università di Cornell

In partnership con Distributed Sun, il Gruppo ha inaugurato due nuove installazioni solari sui tetti di due edifici nel campus della storica università statunitense.

A Ford Motor Company il riconoscimento World's Most Ethical Companies 2016 di Etisphere

Ford è l'unico costruttore d'auto presente nella prestigiosa lista, all'interno della quale l'Etisphere Institute inserisce le aziende che si distinguono per etica, integrazione sociale, dialogo con le comunità, cultura della responsabilità, governance, leadership, innovazione e reputazione.

Capgemini riconosciuta da Ethisphere come azienda più etica al mondo

Anche quest’anno Capgemini viene nuovamente riconosciuta fra le “World’s Most Ethical Company” come prova dell'impegno e delle best practice che, anno dopo anno, dedica al mantenimento di standard etici elevati e di conformità.

Riciclo in crescita in Campania, ad EnergyMed le aziende italiane del settore

La Campania leader tra le regioni del Centro sud per la raccolta differenziata della materia da rifiuto a risorsa.

Raccolta differenziata: firmato protocollo d'intesa Conai - Autorità portuale Genova

Con la sigla odierna del Protocollo di Intesa, a cura dell’Autorità Portuale di Genova, di Ge.Am. spa e di CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), si gettano le basi per il primo progetto nazionale di differenziazione dei rifiuti all’interno di un’area portuale.

FS risponde agli stakeholder su pratiche per migliorare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del Gruppo

Tra gli obittivi: accessibilità e sicurezza in stazione, accoglienza e riuso del patrimonio, nuove infrastrutture e migliore coinvolgimento del territorio.

Geico abbatte i consumi energetici: -22% per scocca auto, grazie al progetto J-Hive

Sempre più vicino l’obiettivo dell’Energy Independence Day 2020 che prevede la realizzazione di un impianto di verniciatura autosufficiente, con taglio del 70% dei consumi ed il restante 30% con utilizzo di energie rinnovabili.

Nasce la rete nazionale degli Its dell’area energetica, con 10 Fondazioni in 9 regioni

Nei prossimi mesi la rete nazionale delle Fondazioni Its dell'area dell'efficienza energetica promuoverà altri incontri per portare avanti un lavoro di sinergia e coordinamento teso a valorizzare in maniera crescente l'offerta formativa proposta e il ruolo della rete Its dell'efficienza energetica nel contesto nazionale.

Legalità, ambiente e Pneumatici Fuori Uso: arriva a Torino la PFU Academy Ecopneus

Il workshop formativo rivolto a Enti locali e Organismi di controllo e vigilanza della Pubblica Amministrazione arriva in Piemonte con la prima tappa del 2016. Nella Regione raccolte oltre 45.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso dal 2011 ad oggi.

ReMedia ha gestito 41.000 tonnellate di rifiuti tecnologici nel 2015

Il Consorzio continua ad assicurare un’elevata efficienza nel servizio, con una puntualità di ritiro superiore al 99% per quanto riguarda i RAEE domestici.

Lifegate salva 400.000 metri quadrati di foresta amazzonnica, uno per ogni like

LifeGate tutela 560 ettari di foresta nell’Amazzonia, un’area verde che il Brasile ha dato in concessione d’uso alle 27 famiglie della comunità di San Pedro coinvolte nel progetto che mira a prevenire e contrastare la deforestazione, gli incendi dolosi, attività di caccia illegali e altri reati ambientali.

Copan Group e Ricoh: quando la gestione documentale diventa green

L’azienda all’avanguardia nella ricerca biomedicale sceglie i servizi documentali gestiti di Ricoh per ridurre l’impatto ambientale dei processi di stampa.

Rifiuti elettronici: in Veneto la raccolta si fa in negozio

Posizionati nei punti vendita Leroy Merlin di Marcon (VE) e Mestre (VE) i cassonetti automatizzati per il conferimento gratuito di cellulari, piccoli elettrodomestici, utensili elettrici e lampadine a risparmio energetico esauste.

Anche Carrefour Italia aderisce al progetto "M'illumino di meno"

Domani, 19 Febbraio, oltre 1000 punti vendita su tutto il territorio italiano, e gli oltre 1000 dipendenti della sede centrale di via Caldera di Milano, a partire dalle 18:00, osserveranno il silenzio energetico spegnendo fino al giorno successivo le insegne, i totem stradali e le luci degli uffici.

Gruppo Air Liquide: buoni risultati nel 2015, con un nuovo aumento del fatturato

Il fatturato consolidato nel 2015 ha raggiunto 16.380 milioni di Euro, con un aumento di +6,7% sulla base dei risultati pubblicati, rispetto al 2014.

LG nominata per il terzo anno consecutivo fra le aziende più sostenibili

Al World Economic Forum di Davos è stata riconosciuta all’azienda la leadership nella sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Unilever: nuovo traguardo "rifiuti zero" come opportunita' di business

Oggi, oltre 600 siti non mandano rifiuti in discarica. La sostenibilità ambientale consente risparmio e investimento per continuare a crescere.

Riciclo di lattine di alluminio: Costa presenta il progetto "Message in a can"

In 9 anni, dal 2007 al 2015, sono state riciclate 334 tonnellate di alluminio provenienti dalle navi Costa che hanno fatto scalo a Savona.