Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Bp crea un fondo "chiuso" per i risarcimenti

Dopo il discorso di ieri nel quale Barak Obama ha "proclamato guerra al petrolio" e dichiarato che Stati Uniti "scelgono le energie pulite", si è svolto finalmente il tanto atteso incontro con i vertici di BP, dopo "soli" 58 giorni dall'inizio di quello che è stato definito il peggior disastro ambientale di sempre.

Formula 1 a Roma, sale la protesta sul web

Dalla mattina di ieri il sito web ambientalista ilrespiro.eu sta raccogliendo testimonianze di cittadini ed associazioni che non vogliono la Formula 1 sul circuito cittadino all'Eur.

Obama proclama guerra al petrolio: gli Usa scelgono le energie pulite

Nel suo primo discorso dalla Sala Ovale, Obama è tornato a parlare della "marea nera" scagliandosi contro l'utilizzo del petrolio: la transizione alle energie pulite sarà costosa ma si rende oggi indispensabile.

Marea nera, Bp ordina le macchine di Kevin Costner

Dopo i test cominciati circa 4 settimane fa', BP ha riconosciuto efficaci i macchinari Ocean Therapy prodotti dalla stella del cinema Kevin Costner, e ha mandato avanti un ordine per acquistarne 32.

Oggi il presidente della Bp sarà davanti al Congresso USA

Il presidente del colosso petrolifero inglese BP sarà chiamato oggi a difendersi davanti al Congresso degli Stati Uniti dalle accuse di responsabilità esplicite della sua compagnia nel disastro ambientale nel Golfo del Messico. Stasera il presidente Obama farà il punto della situazione in un discorso alla nazione.

I governi devono vincere i mondiali del clima

I Governi di tutto il mondo riuniti a Bonn devono giocare al meglio la partita del clima se vogliono fermare il riscaldamento globale.

UE, progetto ECO- INNOVATION

L'unione Europea attraverso il progetto ECO-INNOVATION ha messo a disposizione 200 milioni di Euro per cofinanziare progetti eco-innovativi e incoraggiarein questo modo l'innovazione e la competitività delle piccole e medie imprese Europee.

RoadSharing.com, il viaggio ecosostenibile si organizza su internet

Su RoadSharing.com è possibile cercare un passaggio o offrire il proprio mezzo di trasporto. Obiettivo: ottimizzare lo spazio in auto e abbattere i costi necessari per spostarsi in Europa e nel resto del mondo.

Marea Nera, Bp finora spesi fiumi di dollari

1,6 miliardi di dollari, a tanto ammontano le spese sostenute finora dalla compagnia petrolifera per cercare di mettere fine al riversamento di petrolio nel Golfo del Messico.

Ricoh Italia supporta la biodiversità in città

Inaugurata la "Levadina", un'area riqualificata a San Donato Milanese grazie all'impegno di associazioni, istituzioni e di Ricoh Italia.

In Chianti si punta sulla green economy

La Banca Monte dei Paschi di Siena sosterrà la creazione nella zona del Chianti di un polo scientifico, tecnologico e produttivo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.

L'Italia dubbiosa sul taglio delle emissioni dal 20 al 30%

Secondo il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo "L'Italia non è assolutamente disponibile'ad avvallare il passaggio unilaterale dal 20% al 30% di riduzione del C02". Lo ha affermato il Ministro a margine dei lavori del Consiglio Ambiente della Ue che si è tenuto a Lussemburgo Venerdì 11 Giugno.

European Energy, un movimento online per le generazioni di domani

A solo un mese dal lancio, l'applicazione di European Energy su Facebook che aiuta le persone attente all'ambiente a cambiare le abitudini dei consumatori conta quasi 2000 membri.

Conai lancia il concorso "Progetta la Ricicliera"

CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, lancia il nuovo progetto scuola sul web. Le classi che seguiranno il progetto formativo, potranno partecipare al concorso "Progetta la Ricicliera" e vincere una fantastica gita al Parco del Circeo.

Enel, ecco il Bilancio di Sostenibilità

Per il quarto anno consecutivo, il Bilancio di Sostenibilità di Enel ha ottenuto il massimo livello di A+ dalla Global Reporting Initiative.

Guida Blu di Legambiente, ecco dove sono le vele blu

E' stata presentata a Roma la Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, che premia le migliori coste italiane. La Guida giunge alla decima edizione.

Prestigiacomo, bandiere blu non sono attendibili

"Dimentichiamoci delle bandiere blu che non sono attendibili". Sono queste le parole utilizzate dal Ministro Prestigiacomo nel corso della registrazione della puntata di Porta a Porta in onda questa sera. Il ministro si riferisce in particolare all'assegnazione definita "poco trasparente"

Allariscossa, con il Fai alla scoperta di Milano, Perugia e Palermo

Al via la nuova edizione per i giochi di assalto ambientali del Fai " Allariscossa - giochi di assalto ambientale".

Marea Nera, secondo gli scienziati perdite per 40.000 barili al giorno

L'amministrazione Obama, secondo quanto riporta l'Ansa, ha lanciato un ultimatum alla Bp ed entro 72 ore devono rivelare come intendono fermare la perdita di greggio che sta fuoriuscendo dalla piattaforma petrolifera ormai dal 20 di aprile.

Il nome di un orso? Lo scelgono i bambini grazie a Canon e Wwf

Wwf e Canon hanno lanciato insieme una iniziativa per i bambini di tutta Europea, chiamati a scegliere un nome per un orso polare. Il progetto mira a incentivare la consapevolezza dei più piccoli sul bisogno di tutelare l'ambiente.

Nord-Est d'Italia, una ricerca spiega perchè è all'avanguardia

Una ricerca, commissionata da Coca-Cola HBC Italia e ContourGlobal, ha messo in luce come il Nord Est dell'Italia sia all'avanguardia nella tutela dell'ambiente.

FIFA 2010 Green Goal, ecco le iniziative verdi in attesa dei Mondiali

Tre giorni prima del calcio d'inizio di uno dei più grandi eventi sportive dell'anno, la FIFA 2010 World Cup in South Africa, ecco le iniziative per aiutare la riduzione delle emissioni che sono state pianificate a Johannesburg.

Giornata mondiale degli Oceani, le accuse del Wwf

Oggi 8 Giugno in occasione della Giornata mondiale degli Oceani, il Wwf ha messo in risalto le problematiche maggiori che caratterizzano i mari di tutto il mondo, invitando i governi ad adoperarsi per proteggere questo ecosistema.

Roma, la Regina Elisabetta festeggia il compleanno, ma a zero emissioni

In occasione del compleanno della Regina Elisabetta, festeggiato a Roma nell'Ambasciata britannica, il ricevimento sarà a impatto zero, grazie ai vini dell'azienda vinicola romana "Gelso della Valchetta".

Chloride, il 10 giugno la seconda edizione di Green Office

Chloride promuove la seconda edizione di Green Office, la giornata aziendale all'insegna del rispetto ambientale. Quest'anno la parola chiave è "Riciclo": il 10 Giugno 2010 Chloride regalerà sedie, poltrone d'ufficio e computer portatili, altrimenti dismessi, al Comune di Castel Guelfo e ospiterà Momaboma, l'azienda che del riciclo ha fatto una vera e propria filosofia aziendale.

Marea nera, Bp acquista le parole chiave su Google e Yahoo per dire la sua

La società Bp ha acquistato su Google e Yahoo le parole chiave di ricerca "oil spill" (perdita di greggio), così da fornire le proprie risposte in merito a quanto sta avvenendo nel Golfo del Messico.

Marea Nera, BP promette: puliremo tutto

Finalmente buone notizie! Il nuovo dispositivo messo in funzione da Bp giusto ieri permetterà di recuperare circa diecimila barili di petrolio al giorno e permetterà di porre così fine al disastro ambientale provocato dalla Marea Nera nel Golfo del Messico.

Google tradisce la Giornata Mondiale dell'Ambiente

Ieri 5 Giugno si è celebrata la Giornata Mondiale dell'Ambiente, ma Google la trascura e dedica il suo logo a Dennis Gabor, inventore dell'olografia e Nobel per la fisica.

Assessore all'Ambiente di Milano, accuse e dimissioni

L'assessore all'Ambiente Paolo Massari in risposta alle accuse di molestia sessuale apparse su alcuni quotidiani stamattina, ha rimesso le deleghe al Sindaco Letizia Moratti e dichiara di essere totalmente estraneo.

Lifegate, il Festival Internazionale dell'Ambiente è a impatto zero

Il Festival Internazionale dell'Ambiente, in programma a Milano dal 3 al 7 giugno, aderirà al progetto Impatto Zero di Lifegate. Lifegate lancerà inoltre diverse iniziative in concomitanza del Festival.

Accenture, la sostenibilità è il futuro

Accenture, presente al Festival Internazionale dell'Ambiente 2010, si sofferma a riflettere sul futuro della sostenibilità.

Festival Internazionale dell'Ambiente a Milano dal 3 al 7 Giugno

Scatterà giovedì 3 Giugno a Milano il Festival Internazionale dell'Ambiente 2010 che avrà come filo conduttore i nuovi modelli di sviluppo nell'era della Green Economy.

McDonald's richiama i bicchieri di Shrek

McDonald's ha ritirato per precauzione i bicchieri che pubblicizzano l'ultima aventura di Shrek, per presenza di tracce di cadmio nella pittura utilizzata per i disegni sugli stessi bicchieri. Nessun problema in Italia in quanto non ancora distribuiti.

Il World Environment Day è alle porte

Il 5 giugno si aprirà il World Environment Day 2010, il giorno globale per l'azione ambientale che quest'anno sarà ospitato dal Ruanda. Focus sulla consapevolezza e le iniziative che iniziano dal basso, dalle persone comuni.

Saviano, 20 miliardi annui il guadagno della criminalità con le ecomafie

Roberto Saviano ha sottolineato la rilevanza del mercato delle ecomafie per la criminalità organizzata e il bisogno di non restare in silenzio dinanzi a questa realtà.

Apre a Roma il Corona Save the Beach, l'Hotel dei rifiuti

In occasione della Giornata Internazionale dell'Ambiente, Corona Extra porta a Roma il progetto Save the Beach, allestendo dal 3 al 6 giungo l'Hotel realizzato con i rifuti raccolti dalle spiagge di mezza europa

Bp taglia l'oleodotto rotto, speranze per la Marea Nera

Tony Hayward, amministratore delegato di Bp, ha annunciato il taglio dell'oleodotto responsabile del disastro ecologico. Dalla Casa Bianca giunge però il primo conto da pagare per la società.

Bilancio di Sostenibilità di Telecom, spazio all'impatto ambientale

Telecom Italia ha presentato il suo 13° Bilancio di Sostenibilità, dove viene dato spazio anche agli impatti sociali e ambientali dell'attività del gruppo.

Ricoh partecipa alla giornata dell'ambiente

Per il quinto anno consecutivo Ricoh partecipa attivamente al World Environment Day delle Nazioni Unite, con una serie di iniziative e di attività volte alla riduzione dell'impatto ambientale e alla sensibilizzazione dei dipendenti.

Festival dell'Economia, si alza il sipario sulla mostra Green Factor

Il 3 giugno ha aperto i battenti Green Factor, la mostra concorso organizzata da Habitech nell'ambito del Festival dell'Economia. L'esposizione rimarrà aperta al pubblico presso Palazzo Roccabruna a Trento fino al 18 giugno, data della premiazione ufficiale.

Gelmini e Prestigiacomo insieme per la giornata Mondiale dell'Ambiente

I ministri Gelmini e Prestigiacomo in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, incontrano gli studenti e presentano le nuove iniziative per l'educazione ambientale

Il WWF sarà presente alla conferenza di Bonn

Il WWF ha annunciato la sua presenza ai negoziati di Bonn che si terranno dal 5 all'11 giugno. Secondo l'organizzazione ambientale i l prossimo summit nella città tedesca potrebbe rappresentare "un punto di svolta".

Marea nera, peggior disastro di sempre degli Stati Uniti

Dopo il fallito tentativo denominato Top Kill, la Casa Bianca ammette che quello che sa succedendo nel Golfo del Messico, è il peggior disastro ambientale di sempre nella storia degli Stati Uniti.

Legambiente, a Capri si pensa a proteggere coste e acque

Legambiente ha concluso l'iniziativa Clean Up The Med - Spiagge Pulite, la due giorni di sensibilizzazione e volontariato, dedicata all'ecosistema costiero e marino di Capri.

Bancoinformatico, l'alternativa ecologica e solidale alla rottamazione di Pc

Il riuso solidale della tecnologia allunga la vita utile dei computer e diventa un gesto importante di responsabilità sociale, ma anche di attenzione all'ambiente rispetto a un fenomeno potenzialmente devastante.

Terra Futura2, Green Life, la sostenibilità parte dalle città

Durante il seminario Green Life tenutosi oggi durante la manifestazione Terra Futura, il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza ha dichiarato che "La partita della sostenibilità ambientale può essere vinta solo partendo dai contesti urbani"

Terra Futura, contro il sacchetto di plastica

In occasione di Terra Futura, che si svolgerà fino a domani a Fortezza dal Basso, Unicoop Firenza ha annunciato il bilancio del progetto Diamo una mano all'ambiente, che prevede la riduzione dei sacchetti di plastica che inquinano.

Oslo, primi accordi da paesi ricchi e poveri per la salvaguardia delle foreste

Paesi ricchi e poveri hanno raggiunto un accordo, nelle scorse ore, per delineare le linee guida di un programma comune di salvaguardia del patrimonio forestale, un primo concreto segno dalla conferenza di Copenaghen.

Biologico, reali benefici sulla nutrizione?

Uno studio ha avanzato perplessità sugli autentici benefici dei prodotti provenienti da agricoltura biologica sulla nutrizione.

Marea nera, il piano "Top Kill" funziona ma il problema persiste

Bp e la Guardia Costiera avevano annunciato di aver fermato la fuoriuscita di petrolio grazie al piano "Top Kill", ma hanno dovuto precisare come, nonostante i buoni risultati, non si possa parlare di arresto definitivo della perdita di greggio.

Alla Fortezza da Basso di Firenze torna Terra Futura

Terra Futura, mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità si svolgerà il 28-30 maggio 2010, a Firenze alla Fortezza da Basso.

Eye on Earth, l'Aea lancia un sito per l'informazione green

L'Agenzia Europea per l'Ambiente, insieme a Microsoft, ha lanciato Eye on Earth, un sito che propone informazioni scientifiche su ecocompatibilità e ambiente.

Rondini, sull'isola d'Elba anche la legge si piega per proteggere i nidi

A Marciana, sull'isola d'Elba, modificando un regolamento edilizio, è stato ripristinato l'utilizzo delle vecchie tegole con i coppi aperti nella prima fila, così da favorire la nidificazione di rondini e rondoni.

ARIA NUOVA, a Monza scendono in pista le Green Car

Dal 27 al 30 Maggio 2010 arriva la terza edizione di ARIA NUOVA, la manifestazione organizzata dall'Autodromo di Monza che presenta le ultime tecnologie green per la mobilità.

Wwf, no alla cattura dell'orso Dino

Secondo il Wwf l'eventuale cattura dell'orso Dino, che si sta muovendo nell'area del bellunese, sarebbe in antitesi con il Piano per la conservazione dell'orso bruno sulle Alpi centro-orientali.

Tagli CO2, Francia e Germania frenano

Domani il commissario Ue al clima, la danese Connie Hedergaard, presenterà ufficialmente la proposta di tagliare ulteriormente le emissioni di CO2 passando dal 20 al 30% entro il 2020, ma Francia e Germania frenano.

Collisione petroliera a Singapore, timore per un nuovo disastro ambientale

Al largo della costa di Singapore è avvenuto uno scontro fra la nave cargo Bunga Kelana e la petroliera MV Wail: c'è il rischio che oltre duemila tonnellate di greggio possano riversarsi in mare.

Ministero dell'Ambiente, occhi puntati verso l'illegalità ambientale

Domani 26 maggio alle 15, il Ministro Prestigiacomo presenterà il "Primo Rapporto sul contrasto all'illegalità ambientale".

Italia, 86.000 posti di lavoro nelle aree protette

In occasione della Giornata europea dei parchi, si stila un bilancio del panorama delle aree protette in Italia, che valgono un giro d'affari di 2 miliardi di Euro l'anno.

Marea nera, procedono gli accertamenti del Ministero dello Sviluppo Economico

"Il ministero dello Sviluppo economico prosegue con il programma di studi e controlli sulle attività petrolifere". È quanto dichiara Stefano Saglia, sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico con delega all'energia, in merito al programma avviato il 3 maggio scorso relativo al controllo dei pozzi off shore.