Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Polveri vulcano, finalmente il cielo è pulito

Secondo quanto riportato dal Vaac (Volcanic Ash Advisory Centres), le ceneri del vulcano islandese si sono completamente disperse durante la scorsa notte. Nessun problema dunque sul Mar Mediterraneo e in particolare sulla nostra penisola.

Il sistema Ecobank è stato presentato al Ministro Brunetta

Il sistema Ecobank, fulcro del progetto "Citizen Relationship Management", è stato tra i cinque finalisti della seconda edizione di "Dai voce alle tue idee", concorso per innovare la Pubblica Amministrazione indetto dall'Università Bocconi. Il progetto è stato presentato al Ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta nei giorni scorsi.

Mozilla Italia tra i protagonisti di Terra Futura

La comunità italiana di Mozilla propone il proprio modello di volontariato e dimostra l'importanza di scegliere un browser sicuro, personalizzabile e a disposizione di tutti.

Biodiversità, Electrolux si unisce al Wwf

Electrolux sarà al fianco di Wwf nelle diverse iniziative legate alla biodiversità e al rispetto per l'ambiente; è stato lanciato anche un concorso riservato ai bambini, che si propone di farli riflettere sul tema del riciclo.

Petrolio, la prima risposta viene dalla natura stessa

Secondo gli esperti del National Geographic, la natura sta già autonomamente rispondendo all'emergenza della marea nera.

Marea nera, adesso Obama tasserà i barili di greggio

Obama aumenterà le tasse a carico delle compagnie petrolifere per creare un fondo monetario da utilizzare in caso di catastrofi naturali simili a quella avvenuta recentemente.

Electrolux presente a TerraE'

Electrolux espone i suoi elettrodomestici, progettati per rispettare l'ambiente, a TerraE', il primo evento della provincia di Pordenone dedicato alla sostenibilità.

IBM riconferma la collaborazione con LifeGate e con ONLUS GEV

Anche quest'anno IBM conferma la collaborazione, iniziata nel 2008, con LifeGate e con la ONLUS GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) di Modena, legata al Corpo Forestale dello Stato, donando nuovi alberi al Giardino Botanico La Pica.

Voli, il ministro Matteoli differisce lo sciopero del trasporto aereo del 14 maggio

Rimandato lo sciopero del settore aereo in programma venerdì 14 maggio. Secondo il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli lo spostamento è reso obbligatorio per garantire i diritti dei viaggiatori.

Il 20 maggio a Roma la Conferenza Nazionale per la Biodiversità

Anno Internazionale della Biodiversità: dal 20 maggio presso L'Aula Magna della "Sapienza" di Roma la prima Conferenza Nazionale. In questa occasione verrà presentata la Strategia Nazionale.

La soluzione contro la marea nera? Capelli e pellicce

Matter of Trust, un'associazione umanitaria, ha intenzione di combattere l'avanzata della marea nera utilizzando capelli, in grado di assorbire l'olio, quindi anche il petrolio.

Greenpeace, grazie alla classifica "Rompiscatole", il tonno diventa sostenibile

Dopo 4 mesi dal lancio di "Rompiscatole", la classifica della sostenibilità delle aziende che si occupano della vendita di tonno in scatola, Greenpeace applaude il miglioramento di alcune società.

Bandiere Blu, è tempo di classifiche

Per chi non ha ancora prenotato le vacanze al mare ecco puntuale in soccorso la classifica delle Bandiere Blu, indice di mare pulito e attenzione all'ambiente da parte delle amministrazioni comunali.

Vulcano islandese, la nube torna in Italia

Le ultime informazioni sull'attività del vulcano islandese e le sue ripercussioni sul traffico aereo europeo: il climatologo dell'Enea, Vincenzo Ferrara, parla dell'arrivo della nube in Italia.

Conai, la crisi economica non ferma il riciclo

Nel bilancio 2009 di Conai è emerso come il recupero complessivo, risultato della somma dei rifiuti di imballaggio avviati a riciclo e recupero energetico, abbia raggiunto il 72,3% dell'immesso al consumo; ciò nonostante la congiuntura economica sfavorevole.

Marea nera, ultimo aggiornamento

Fallito il posizionamento della prima cupola durante lo scorso week end, oggi BP ritenta con una cupola di contenimento più piccola. L'azienda petrolifera paga la mancanza di esperienza di operazioni di questo genere a queste profondità.

Legge sul taglio delle emissioni delle aziende, Legambiente critica

Legambiente è critica nei confronti del modus operandi del Governo dinanzi all'applicazione delle Direttive Europee sulle emissioni delle aziende: secondo l'associazione sarebbero favorite le imprese più inquinanti.

Il Giro d'Italia è a impatto zero

Prende il via oggi la 93a edizione del Giro d'Italia e per la prima volta sarà un giro a Impatto Zero grazie all'accordo con LifeGate per la compensazione delle emissioni emesse durante le 21 tappe, tramite la tutela di nuove foreste in Italia.

9 Maggio, certamente una data da ricordare

Domenica 9 maggio c'è solo l'imbarazzo della scelta: Bici-Day, accesso gratuito alle Oasi WWF e la festa dedicata ai piccoli comuni d'Italia. Sicuramente un bel modo per festeggiare la Mamma e speriamo che il tempo non rovini la festa.

Voler Bene all'Italia

I piccoli comuni d'Italia usano fonti rinnovabili, differenziano e riciclano i rifiuti. Domenica 9 maggio in oltre 2000 borghi si celebra così Voler Bene all'Italia un'inziativa di Legambiente con la collaborazione di Anci, Coldiretti e Symbola.

Saglia, il petrolio Offshotre in Italia è sicuro

Dopo la convocazione voluta dal Ministro Scajola, nel frattempo dimessosi, Eni ed Edison, ovvero gli operatori petroliferi offshore che operano nel nostro paese, hanno incontrato il Sottosegretario Stefano Saglia per valutare la sicurezza dei pozzi petroliferi.

Ecosostenibilità, importante riconoscimento per TNT Post Italia

L'azienda di servizi postali TNT Post ha ricevuto la certificazione della Forest Stewardship Council.

Patto dei Sindaci, il commento dell'UE

Le dichiarazioni di Oettinger e Barroso in merito al Patto dei Sindaci e alle sue ripercussioni sull'ambiente.

Xerox, un milione di dollari per la salvaguardia dell'ambiente

Xerox e The Nature Conservancy estendono la partnership per la salvaguardia delle foreste. La società investirà un altro milione di dollari contro la deforestazione e il degrado boschivo.

De Boer: alcuni passi a Cancun, ma non ci sarà l'accordo definitivo

Il Segretario della Convenzione Onu sui cambiamenti climatici, Yvo de Boer, ha espresso la sua convinzione sul fatto che la Conferenza di Cancun non sarà un successo, in quanto non saranno prese decisioni definitive.

Bambini in fattoria, l'agriasilo fa tendenza

Presso Palazzo Rospigliosi, a Roma, è di scena la realtà degli agroasili, luoghi in cui i bambini sono a contatto con la natura e gli animali; una realtà che si sta diffondendo sempre più in Italia.

Greenpeace, attenzione alle falsità sulla marea nera

Il movimento ambientalista Greenpeace ha voluto mettere in risalto come, in connessione al disastro petrolifero in Louisiana e la marea nera propagatasi, siano circolate sui media notizie false sul disastro ambientale.

A Sep 2010, 150 aziende si occupano di riciclaggio dei rifiuti

A Sep 2010, tenutasi a Padova, una società su quattro fra le partecipanti alla Fiera si occupa di raccolta e allo smaltimento dei rifiuti.

L'Expo di Shangai pensa alla sostenibilità

Better city, Better life è il tema dell'Expo di Shangai, incentrato quindi sui temi della sostenibilità, della green economy e del rapporto tra sviluppo e ambiente.

Trivellazioni nel Golfo di Taranto, Wwf in allarme

Il Wwf ha chiesto rassicurazioni e spiegazioni in merito alla decisione del governo di concedere a Shell Italia di effettuare trivellazioni nel Golfo di Taranto.

La gestione delle risorse idriche dell'Iraq alla SGI di Padova

L'italiana SGI si aggiudica il progetto di pianificazione delle risorse idriche dell'Iraq. L'appalto ha un valore di oltre 35 milioni di dollari.

Scajola, quando prevenire è meglio che curare

Il Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola, vista la situazione nel Golfo del Messico, ha disposto controlli urgenti sui pozzi petroliferi nel mare Italiano.

UE, 500 città si impegnano a ridurre il CO2 di oltre il 20%

Si terrà domani la firma del "Patto dei sindaci", l'accordo con il quale 500 sindaci si impegnano a determinare la quantità di CO2 emessa attualmente, a definire in che modo intendono raggiungere l'obiettivo e a valutare le proprie azioni. Si impegnano inoltre a sensibilizzare i loro cittadini e a condividere le buone pratiche.

BP si assume gli oneri causati dalla marea nera

La compagnia petrolifera British Petroleum oggi tenterà di tappare con una valvola una delle tre falle della piattaforma petrolifera affondata nel Golfo del Messico e si impegna a pagare tutti i costi per la ripulitura della marea nera.

Marea Nera, sospese tutte le attività legate alla pesca

Primo contraccolpo causato dalla marea nera nel Golfo del Messico: il governo Usa vieta per i prossimi 10 giorni ogni tipo di attività legata alla pesca nella zona colpita. Obama la BP è responsabile e pagherà il conto.

Su iopartecipo.net si discute di sostenibilità ambientale

Il portale della partecipazione della Regione Emilia-Romagna ha lanciato un forum di discussione su comportamenti e atteggiamenti individuali, economia verde e altri aspetti legati ai temi della sostenibilità ambientale.

Scoperta una terza falla sottomarina nella piattaforma Bp

Cresce di ora in ora l'allarme per la marea nera nel Golfo del Messico che a breve potrebbe raggiungere le coste degli Stati Uniti. Intanto dalla piattaforma Bp arriva la pessima notizia della scoperta di una terza falla sottomarina. La fuoriuscita di greggio è di 5 mila barili al giorno, cinque volte maggiore delle stime iniziali.

"Chiudi il Rubinetto", il progetto green di Aquafresh

Aquafresh presenta "Chiudi il Rubinetto", il progetto di sensibilizzazione al risparmio idrico.

Rifiuti elettrici, la raccolta in Italia aumenta sempre più

Sono stati pubblicati dal Centro di coordinamento Raee, i dati relativi alla raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici: è emerso come nel 2009 sarebbero stati raccolti 3,21 chili procapite di rifiuti.

Epson pubblica il Rapporto sulla Sostenibilità 2009

Epson ha presentato il Rapporto sulla Sostenibilità 2009, che descrive in dettaglio le attività a favore dell'ambiente e della comunità intraprese dal gruppo Epson nell'esercizio fiscale 2008 (aprile 2008 – marzo 2009).

Golfo del Messico, la piattaforma affondata preoccupa Greenpeace

L'associazione ambientalista Greenpeace ha voluto mettere in evidenza i rischi che potrebbero esserci sull'ambiente a causa della Deepwater Horizon, la piattaforma petrolifera affondata nel Golfo del Messico.

Deforestazione, la situazione rimane critica

Secondo alcune ricerche, sarebbero stati persi oltre un milione di Km quadrati di foreste in 5 anni: la deforestazione resta un serio problema di cui tener conto.

"No plastic bag", a Caiazzo si dichiara guerra ai sacchetti di plastica

In un comune della provincia di Caserta, Caiazzo, è stata lanciata un'iniziativa, volta a distogliere i cittadini dall'utilizzo di sacchetti di plastica, a favore di sacchetti biodegradabili. I trasgressori saranno multati.

Ispra, le emissioni di gas serra in Italia sono in calo

I dati presentati dall'Ispra confermano la diminuzione delle emissioni in atto da almeno quattro anni: nel 2009 le emissioni di gas serra si sono ridotte del 9%.

L'Acquisto verde è d'obbligo per la provincia di Trento

La provincia di Trento ha deliberato l'acquisto "verde": entro il 31 dicembre le strutture provinciali dovranno procurarsi beni e servizi per il 30% della spesa totale.

Brasile, iniziati i lavori di costruzione della terza diga più grande del mondo

Nelle scorse ore, dopo un dibattito durato 20 sull'opportunità o meno della costruzione, un consorzio energetico brasiliano ha vinto l'appalto per la realizzazione del gigantesco impianto.

Earth Day, il video messaggio di Greenpeace

Su YouTube il video di Greenpeace Give Earth a Hand.

Earth Day, la retorica di Barack Obama

Per Barack Obama, è un dovere dell'uomo contemporaneo impegnarsi affinchè il sogno di un'economia basata sull'energia pulita possa un giorno diventare una realtà.

Earth Day, secondo il Wwf un ettaro di foresta vale 16.000 dollari

In occasione della giornata della Terra 2010, il Wwf ha liberato sulle Alpi un'aquila guarita da un ferita di bracconieri e ha colto l'occasione di ricordare l'importanza di proteggere l'ambiente.

Giornata della Terra, occhi puntati sull'agricoltura biologica

In occasione della Giornata della Terra 2010, FederBio, la Federazione italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica, mette in risalto l'importanza del rispetto della biodiversità e delle caratteristiche ambientali, principi chiave dell'agricoltura biologica.

Earth Day 2010, Anna Falchi madrina del concorso "Obiettivo Terra"

Anna Falchi è la madrina al concorso "Obiettivo Terra" sui parchi italiani, organizzato in occasione della Giornata della Terra 2010.

Earth Day, Realacci (Pd): la green economy per il rilancio economico

Durante i festeggiamenti per la giornata della Terra, il responsabile Green economy del Pd, Ermete Realacci, ha messo in luce la correlazione fra il rilancio economico e la green economy, sottolineando come essa costituisca un punto chiave dello sviluppo del futuro, soprattutto in Italia.

Il 22 aprile è La Giornata della Terra

Earth Day 2010, La Giornata della Terra, compie oggi 40anni. In tutto il mondo e anche in Italia sono in atto iniziative per sensibilizzare, tutti, sull'argomento. Non poteva mancare nemmeno il Web ed ecco che Google realizza un apposito logotipo, così come si innescano nuove iniziative sui social network.

Nokia e le applicazioni Green su Ovi Store

In occasione della giornata dedicata alla Terra, Nokia mette a disposizione su Ovi Store diverse apps in grado di aiutarci a salvaguardare l'ambiente.

Ecco tutte le iniziative dell'Earth Day. Pino Daniele al Circo Massimo

Da Topolino al Nat Geo Music Live. In occasione dell'Earth Day, numerose le iniziative che hanno aderito al progetto Impatto Zero di LifeGate, contribuendo alla creazione di oltre 700.000 mq di nuove foreste in Italia e nel mondo. Al Circo Massimo saranno di scena Pino Daniele e i Morcheeba.

Oggi in edicola il numero speciale "green" di Topolino

Esce oggi in edicola il numero speciale a Impatto Zero del settimanale Topolino. Il magazine di fumetti rende omaggio così alla 40° Giornata della Terra che si celebra il 22 aprile.

La Spezia mira a potenziare la raccolta differenziata

Il comune de La Spezia ha siglato un protocollo con il Conai e Acam per il potenziamento del servizio di raccolta e riciclo dei rifiuti di imballaggio.

Bolivia, il cambiamento climatico raccontato dai popoli indigeni

In Bolivia sta avendo luogo la prima Conferencia Mundial de los Pueblos sobre el Cambio Climático y los Derechos de la Madre Tierra, dove i popoli indigeni cercheranno di affrontare la questione del cambiamento climatico da un punto diverso rispetto a quello di Copenaghen.

Voli cancellati, queste le previsioni di Ryanair per i prossimi giorni

Continuano i pesanti disagi nei collegamenti aerei internazionali dovuti alle ceneri vulcaniche immesse nell'atmosfera dal vulcano islandese.

Vulcano islandese, un miliardo di Euro di danni all'industria dei viaggi

Secondo una stima di Lewis Pr, la nube di cenere costerà oltre un miliardo di Euro all'industria europea dei viaggi. Si prevede che i disagi ai passeggeri continueranno almeno per le prossime due settimane.