Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Greenpeace, attenzione alle falsità sulla marea nera

Il movimento ambientalista Greenpeace ha voluto mettere in risalto come, in connessione al disastro petrolifero in Louisiana e la marea nera propagatasi, siano circolate sui media notizie false sul disastro ambientale.

A Sep 2010, 150 aziende si occupano di riciclaggio dei rifiuti

A Sep 2010, tenutasi a Padova, una società su quattro fra le partecipanti alla Fiera si occupa di raccolta e allo smaltimento dei rifiuti.

L'Expo di Shangai pensa alla sostenibilità

Better city, Better life è il tema dell'Expo di Shangai, incentrato quindi sui temi della sostenibilità, della green economy e del rapporto tra sviluppo e ambiente.

Trivellazioni nel Golfo di Taranto, Wwf in allarme

Il Wwf ha chiesto rassicurazioni e spiegazioni in merito alla decisione del governo di concedere a Shell Italia di effettuare trivellazioni nel Golfo di Taranto.

La gestione delle risorse idriche dell'Iraq alla SGI di Padova

L'italiana SGI si aggiudica il progetto di pianificazione delle risorse idriche dell'Iraq. L'appalto ha un valore di oltre 35 milioni di dollari.

Scajola, quando prevenire è meglio che curare

Il Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola, vista la situazione nel Golfo del Messico, ha disposto controlli urgenti sui pozzi petroliferi nel mare Italiano.

UE, 500 città si impegnano a ridurre il CO2 di oltre il 20%

Si terrà domani la firma del "Patto dei sindaci", l'accordo con il quale 500 sindaci si impegnano a determinare la quantità di CO2 emessa attualmente, a definire in che modo intendono raggiungere l'obiettivo e a valutare le proprie azioni. Si impegnano inoltre a sensibilizzare i loro cittadini e a condividere le buone pratiche.

BP si assume gli oneri causati dalla marea nera

La compagnia petrolifera British Petroleum oggi tenterà di tappare con una valvola una delle tre falle della piattaforma petrolifera affondata nel Golfo del Messico e si impegna a pagare tutti i costi per la ripulitura della marea nera.

Marea Nera, sospese tutte le attività legate alla pesca

Primo contraccolpo causato dalla marea nera nel Golfo del Messico: il governo Usa vieta per i prossimi 10 giorni ogni tipo di attività legata alla pesca nella zona colpita. Obama la BP è responsabile e pagherà il conto.

Su iopartecipo.net si discute di sostenibilità ambientale

Il portale della partecipazione della Regione Emilia-Romagna ha lanciato un forum di discussione su comportamenti e atteggiamenti individuali, economia verde e altri aspetti legati ai temi della sostenibilità ambientale.

Scoperta una terza falla sottomarina nella piattaforma Bp

Cresce di ora in ora l'allarme per la marea nera nel Golfo del Messico che a breve potrebbe raggiungere le coste degli Stati Uniti. Intanto dalla piattaforma Bp arriva la pessima notizia della scoperta di una terza falla sottomarina. La fuoriuscita di greggio è di 5 mila barili al giorno, cinque volte maggiore delle stime iniziali.

"Chiudi il Rubinetto", il progetto green di Aquafresh

Aquafresh presenta "Chiudi il Rubinetto", il progetto di sensibilizzazione al risparmio idrico.

Rifiuti elettrici, la raccolta in Italia aumenta sempre più

Sono stati pubblicati dal Centro di coordinamento Raee, i dati relativi alla raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici: è emerso come nel 2009 sarebbero stati raccolti 3,21 chili procapite di rifiuti.

Epson pubblica il Rapporto sulla Sostenibilità 2009

Epson ha presentato il Rapporto sulla Sostenibilità 2009, che descrive in dettaglio le attività a favore dell'ambiente e della comunità intraprese dal gruppo Epson nell'esercizio fiscale 2008 (aprile 2008 – marzo 2009).

Golfo del Messico, la piattaforma affondata preoccupa Greenpeace

L'associazione ambientalista Greenpeace ha voluto mettere in evidenza i rischi che potrebbero esserci sull'ambiente a causa della Deepwater Horizon, la piattaforma petrolifera affondata nel Golfo del Messico.

Deforestazione, la situazione rimane critica

Secondo alcune ricerche, sarebbero stati persi oltre un milione di Km quadrati di foreste in 5 anni: la deforestazione resta un serio problema di cui tener conto.

"No plastic bag", a Caiazzo si dichiara guerra ai sacchetti di plastica

In un comune della provincia di Caserta, Caiazzo, è stata lanciata un'iniziativa, volta a distogliere i cittadini dall'utilizzo di sacchetti di plastica, a favore di sacchetti biodegradabili. I trasgressori saranno multati.

Ispra, le emissioni di gas serra in Italia sono in calo

I dati presentati dall'Ispra confermano la diminuzione delle emissioni in atto da almeno quattro anni: nel 2009 le emissioni di gas serra si sono ridotte del 9%.

L'Acquisto verde è d'obbligo per la provincia di Trento

La provincia di Trento ha deliberato l'acquisto "verde": entro il 31 dicembre le strutture provinciali dovranno procurarsi beni e servizi per il 30% della spesa totale.

Brasile, iniziati i lavori di costruzione della terza diga più grande del mondo

Nelle scorse ore, dopo un dibattito durato 20 sull'opportunità o meno della costruzione, un consorzio energetico brasiliano ha vinto l'appalto per la realizzazione del gigantesco impianto.

Earth Day, il video messaggio di Greenpeace

Su YouTube il video di Greenpeace Give Earth a Hand.

Earth Day, la retorica di Barack Obama

Per Barack Obama, è un dovere dell'uomo contemporaneo impegnarsi affinchè il sogno di un'economia basata sull'energia pulita possa un giorno diventare una realtà.

Earth Day, secondo il Wwf un ettaro di foresta vale 16.000 dollari

In occasione della giornata della Terra 2010, il Wwf ha liberato sulle Alpi un'aquila guarita da un ferita di bracconieri e ha colto l'occasione di ricordare l'importanza di proteggere l'ambiente.

Giornata della Terra, occhi puntati sull'agricoltura biologica

In occasione della Giornata della Terra 2010, FederBio, la Federazione italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica, mette in risalto l'importanza del rispetto della biodiversità e delle caratteristiche ambientali, principi chiave dell'agricoltura biologica.

Earth Day 2010, Anna Falchi madrina del concorso "Obiettivo Terra"

Anna Falchi è la madrina al concorso "Obiettivo Terra" sui parchi italiani, organizzato in occasione della Giornata della Terra 2010.

Earth Day, Realacci (Pd): la green economy per il rilancio economico

Durante i festeggiamenti per la giornata della Terra, il responsabile Green economy del Pd, Ermete Realacci, ha messo in luce la correlazione fra il rilancio economico e la green economy, sottolineando come essa costituisca un punto chiave dello sviluppo del futuro, soprattutto in Italia.

Il 22 aprile è La Giornata della Terra

Earth Day 2010, La Giornata della Terra, compie oggi 40anni. In tutto il mondo e anche in Italia sono in atto iniziative per sensibilizzare, tutti, sull'argomento. Non poteva mancare nemmeno il Web ed ecco che Google realizza un apposito logotipo, così come si innescano nuove iniziative sui social network.

Nokia e le applicazioni Green su Ovi Store

In occasione della giornata dedicata alla Terra, Nokia mette a disposizione su Ovi Store diverse apps in grado di aiutarci a salvaguardare l'ambiente.

Ecco tutte le iniziative dell'Earth Day. Pino Daniele al Circo Massimo

Da Topolino al Nat Geo Music Live. In occasione dell'Earth Day, numerose le iniziative che hanno aderito al progetto Impatto Zero di LifeGate, contribuendo alla creazione di oltre 700.000 mq di nuove foreste in Italia e nel mondo. Al Circo Massimo saranno di scena Pino Daniele e i Morcheeba.

Oggi in edicola il numero speciale "green" di Topolino

Esce oggi in edicola il numero speciale a Impatto Zero del settimanale Topolino. Il magazine di fumetti rende omaggio così alla 40° Giornata della Terra che si celebra il 22 aprile.

La Spezia mira a potenziare la raccolta differenziata

Il comune de La Spezia ha siglato un protocollo con il Conai e Acam per il potenziamento del servizio di raccolta e riciclo dei rifiuti di imballaggio.

Bolivia, il cambiamento climatico raccontato dai popoli indigeni

In Bolivia sta avendo luogo la prima Conferencia Mundial de los Pueblos sobre el Cambio Climático y los Derechos de la Madre Tierra, dove i popoli indigeni cercheranno di affrontare la questione del cambiamento climatico da un punto diverso rispetto a quello di Copenaghen.

Voli cancellati, queste le previsioni di Ryanair per i prossimi giorni

Continuano i pesanti disagi nei collegamenti aerei internazionali dovuti alle ceneri vulcaniche immesse nell'atmosfera dal vulcano islandese.

Vulcano islandese, un miliardo di Euro di danni all'industria dei viaggi

Secondo una stima di Lewis Pr, la nube di cenere costerà oltre un miliardo di Euro all'industria europea dei viaggi. Si prevede che i disagi ai passeggeri continueranno almeno per le prossime due settimane.

Riaperte anche le rotte internazionali

Dalle 12.00 di oggi l'Enac ha disposto la riapertura dell'intero spazio aereo e i voli internazionali ed intercontinentali ad esclusione dei paesi del nord Europa.

Il 22 aprile al via la Giornata della Terra 2010

Numerose le iniziative in tutto il mondo per il quarantesimo anno di celebrazione della Giornata della Terra.

Da oggi si torna a volare

Dalle 8.00 di oggi Martedì 20 aprile sono ripresi i voli in modo graduale grazie a quanto stabilito ieri dai Ministri dei Trasporti dell'Unione Europea.

Chiusi di nuovo gli aeroporti italiani dalle 9 di stamattina

L'Enac ha comunicato poco fa che gli aeroporti italiani del nord Italia torneranno ad essere chiusi a causa della cenere del vulcano islandese che non si è ancora spostata.

L'ENAC conferma, spazi aerei aperti dalle 7.00 di Lunedì

L'ENAC comunica che dalle 7.00 di domani lunedì 19 aprile verrà riaperto lo spazio aereo in tutta Italia.

Cieli chiusi fino a Lunedì

L'Enac prolunga fino alle ore 8 di Lunedì 19 Aprile l'interdizione dello spazio aereo del nord Italia.

Ryanair cancella i voli fino a Lunedì

Sulla base delle previsioni meteorologiche e il protrarsi dell'emissione di cenere vulcanica nell'atmosfera sull'Islanda, Ryanair ha deciso di cancellare tutti i voli per il nord europa fino alle 13.00 di Lunedì.

Aeroporti chiusi fino alle 20

A causa delle ceneri trasportate dall'eruzione del vulcano islandese e del negativo evolversi delle condizioni atmosferiche, l'Enac ha disposto la chiusura dello spazio aereo del nord Italia dalle ore 8:00 alle 20:00 di sabato 17 aprile.

Vulcano Islanda, possibile chiusura per Linate, Malpensa e Orio al Serio

La grossa nube sta lambendo la parte transalpina, l'Austria e la Svizzera e se supererà le Alpi, trascinata dai venti, potrebbero chiudere gli scali nel quadrante centro orientale, quelli al Nord del Po come Malpensa, Linate e Orio al Serio.

Terna compensa le emissioni di CO2 con LifeGate

E' di ieri l'accordo tra Terna e LifeGate per attivare un sistema di compensazione delle emissioni di CO2 generate dagli strumenti delle attività di comunicazioni di Terna.

Océ e il Report 2009 sulla sostenibilità

In coincidenza della Sustainability Week, Océ pubblica per il sesto anno consecutivo il rapporto sulla sostenibilità contenente tutte le novità, i programmi e le attività promosse da Océ a livello locale e globale per migliorare la conoscenza su questo tema.

Biodiversità, la prima Conferenza nazionale all'Università "La Sapienza" di Roma

Dal 20 al 22 maggio, presso l'Università "La Sapienza" di Roma, avrà luogo la prima Conferenza nazionale per la biodiversità.

Incentivi: come funzionano?

Una breve guida pratica per i consumatori che intendono usufruire degli incentivi governativi.

UE, si apre il sipario sul nuovo bando "Eco-innovation"

E' stato pubblicato il nuovo bando dell'Unione Europea per le "Eco-innovation", che propone eco-progetti pilota da finanziare fino al 50%.

Ecobank finalista a Dai voce alle tue idee dell'Università Bocconi

Ecobank, fulcro del progetto 'Citizen Relationship Management', è tra i cinque finalisti della seconda edizione di 'Dai voce alle tue idee', concorso per innovare la Pubblica Amministrazione indetto dall'Università Bocconi. Durante la premiazione, il progetto verrà esposto al Ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta.

The Guardian, Aeroporto di Edimburgo "elefante di carbonio"

Secondo la testata britannica, le iniziative di compensazione ambientale progettate per l'estensione dell'aeroporto di Edimburgo non sarebbero sufficienti a bilanciarne le emissioni di CO2.

Usa, occhi puntati sul riciclo di telefoni cellulari.

Si sta festeggiando negli Usa la "National Cell Phone Recycling", la settimana in cui si promuove il riciclo dei vecchi cellulari.

Nasce il progetto "Negozio Sostenibile"

Il Coordinamento Sviluppo Sostenibile ha promosso il progetto "Negozio Sostenibile", rivolto a tutti quei negozi ed esercizi commerciali che desiderano trasformare il loro punto vendita in uno spazio più sano.

Porta la Sporta, cresce l'adesione

A pochi giorni dalla settimana nazionale Porta la Sporta, per promuovere l'uso di di borse riutilizzabili al posto dei classici sacchetti di plastica e monouso, che si terrà dal 17 al 24 Aprile, continuano ad arrivare nuove adesioni che vanno ad aggiungersi agli oltre cento Comuni e 2500 punti vendita.

Prorogata al 30 giugno la presentazione del Mud

Sarà presentato al Consiglio dei Ministri il prossimo venerdì uno schema di decreto legge per la proroga al 30 giugno del termine di presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) che era fissato per il 30 aprile.

KGN alla fiera SEP 2010 di Padova

KGN sarà presente alla Fiera di Padova in occasione del SEP 2010, dal 21 al 24 Aprile, presso il padiglione 5 - stand A38.

Allarme smog, le polveri sottili assediano le città italiane, Torino in primis

Torino, Frosinone e Padova sono le città italiane maggiormente assediate dalle polveri sottili, secondo quanto emerso dal monitoraggio di Legambiente e www.lamiaaria.it.

Il mais Ogm non toccherà il suolo italiano

I ministri della Salute Ferruccio Fazio e dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo hanno firmato il decreto che impedisce la messa in coltura di mais Ogm.

Treno Verde di Legambiente, ecco il bilancio finale

Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato pubblica i risultati dei rilevamenti effettuati nei primi 3 mesi del 2010.

LifeGate, nasce il primo premio per la comunicazione sostenibile.

Il riconoscimento "LifeGate Comunicazione Sostenibile" verrà assegnato alla migliore campagna "green" durante la 7° edizione del "Press & Outdoor Key Award".

Ora legale, 300mila tonnellate di anidride carbonica in meno nell'aria

Durante il periodo di ora legale Terna prevede un risparmio complessivo dei consumi di energia elettrica pari a 644 milioni di kWh.