Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Copenhagen, terzo giorno

Si giunge al terzo giorno dei lavori del summit di Copenhagen e la discussione sui tagli delle emissioni di Co2 si avvicina.

Greenpeace, la strada di Copenhagen passa dal Colosseo

Alcuni attivisti di Greenpeace si sono arrampicati sul Colosseo e hanno esposto uno striscione che invita i governanti presenti a Copenhagen a prendere decisioni concrete per la tutela del Pianeta.

Satellite Metop, un ruolo attivo nel monitoraggio sull'inquinamento

La società Thales Alenia Space ha messo in evidenza la possibilità di impiegare il satellite Metop nella lotta ai cambiamenti climatici.

Il pacchetto dell'UE per il clima e l'energia

I cambiamenti climatici potrebbero avere conseguenze catastrofiche in questo secolo se non riduciamo rapidamente e drasticamente le emissioni di gas ad effetto serra.

UE: partire dai traguardi raggiunti

Il settimo programma quadro in materia di ricerca e sviluppo tecnologico è solo l'ultimo di una serie di programmi comunitari di ricerca mirati a porre l'accento sull'ambiente, sulle energie pulite a basso tasso di carbonio e sul cambiamento climatico.

Il protocollo di Kyoto

L'antenato della Conferenza di Copenhagen, il Protocollo di Kioto, firmato dodici anni fa in Giappone

Copenhagen, il World Political Forum presente

Il World Political Forum parteciperà al Vertice di Copenhagen, dove tenterà di sensibilizzare i partecipanti sulla questione dell'acqua.

Copenhagen, gli ambientalisti si fanno sentire

Gli ambientalisti hanno progettato numerose iniziative per sensibilizzare sull'importanza della tutela del Pianeta. In prima linea il Wwf.

Risparmiare energia

Ridurre la domanda ed evitare gli sprechi: ecco il mezzo più semplice per migliorare la sicurezza dell'approvvigionamento e combattere il cambiamento climatico

Un nuovo ruolo per l'agricoltura e la silvicoltura

Non solo cibo: chi lavora la terra diventa la base della nuova energia

E il cittadino cosa può fare?

A casa, in auto: piccoli gesti nella vita di tutti i giorni che possono avere grande rilievo contro il riscaldamento globale.

Guadagnare con le emissioni

Il sistema di scambio delle quote di emissione dell'UE ("sistema UE ETS"), introdotto nel gennaio 2005, rappresenta la pietra angolare della strategia dell'UE per la lotta al cambiamento climatico

Combattere i cambiamenti climatici: il piano dell'UE

Energia, biocarburanti, cooperazione: il progetto UE per combattere i cambiamenti climatici

L'esperto condanna il Vertice di Copenhagen

James Hansen, fra i primi scienziati a segnalare i pericoli dell'effetto serra, condanna il Vertice di Copenhagen. No al mercato delle emissioni.

L'India non accetterà imposizioni da Copenhagen

In previsione del Vertice di Copenhagen, l'India ha ribadito la sua posizione di dissenso sulle possibili imposizioni che scaturiranno dal meeting. I tagli alle emissioni indiane avverranno "volontariamente".

A Copenhagen ci sarà anche il Principe Carlo

L'erede al trono inglese parteciperà al Summit di Copenhagen e parlerà ai leader mondiali per ridurre la deforestazione.

Trovare un equilibrio che soddisfi tutti

Le parole di Carlo Corazza, Direttore della Rappresentanza della Commissione dell'Unione Europea a Milano, per i lettori di GreenCity

Google mostra gli effetti dei cambiamenti climatici sulla California

Google e il governatore della California Schwarzenegger hanno mostrato una mappa rappresentante le conseguenze dell'innalzamento del clima sullo stato Usa.

Iclei, necessario un accordo sul clima post-2012

L'Iclei ha dichiarato di ritenere indispensabile il raggiungimento di un accordo internazionale post-Copenhagen, che prenda in considerazione obiettivi più estesi per gli anni successivi al 2012.

Rcm analizza i possibili scenari del dopo-Copenhagen

Il Sustainability Research team di Rcm ha ipotizzato le possibili conseguenze del successo e dell'insuccesso della conferenza di Copenhagen.

Copenhagen in 10 semplici domande

In dieci domande, tutto quanto avrestre voluto sapere su Copehnagen e la Conferenza sui Cambiamenti Climatici

Kyoto Club, una conferenza a Roma prima di Copenhagen

Il 4 dicembre a Roma avrà luogo una conferenza sul clima, organizzata da Kyoto Club e Fondazione Sviluppo Sostenibile.

China Europa, opportunità economiche per la Cina e per l'Europa

La convention China Europa 2009 che si terrà a Le Havre(Francia) dall'8 al 10 dicembre rappresenta una tappa fondamentale per il Green Business tra Cina e Europa.

Gas serra ai massimi livelli, monito dell'Onu

La World Meteorological Organization, l'agenzia dell'Onu per il clima, ha annunciato di aver calcolato una percentuale elevata di gas serra.

Emissioni di gas serra, alcuno numeri sull'UE

L'Agenzia europea per l'ambiente ha diffuso una relazione sulla situazione degli Stati membri dell'UE in merito alla riduzione di gas serra.

Un nuovo parco grazie a Meetic e Legambiente

Un progetto di Legambiente e Meetic prevede la piantumazione di alberi in un parco a Pontelongo, che proseguirà ogni anno in occasione della Festa dell'Albero.

Prestigiacomo, Copenhagen non è una battaglia persa

Il ministro dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo, ha sottolineato l'importanza che tutti i Paesi cooperino e si impegnino per la buona riuscita dei lavori di Copenhagen.

Al via la "Festa dell'Albero 2009"

Sabato 21 e domenica 22 novembre avrà luogo in tutta Italia la "Festa dell'Albero 2009".

Ecolife 2009 a Biella, Ecobank presente

Durante l'edizione 2009 di Ecolife sarà presentata l'integrazione tra Ecobank e la fontana pubblica di Candelo (Bi).

Edison, premio per il rigassificatore di Rovigo

Il rigassificatore di Rovigo premiato come caso di sostenibilità e eccellenza per il dialogo con il territorio. Riconosciuto l'impegno di Edison nei rapporti con le comunità locali.

Green economy motore della crescita

Adolfo Urso, viceministro allo Sviluppo economico, ha sottolineato l'importanza della green economy come asse portante della nuova economia.

Ecologia ed economia: un binomio inseparabile

"Finanza e cambiamento climatico", ovvero: come può l'attuale sistema economico sostenere la creazione di modelli di vita più equi e più rispettosi delle risorse naturali? La risposta degli economisti e degli esperti della "green economy" la settimana scorsa in un'audizione della commissione industria al Parlamento europeo.

British Chamber of Commerce for Italy mette sotto i riflettori l'ecosostenibilità

"Cambiamenti climatici ed ecosostenibilità": questo il tema del prossimo evento organizzato dalla British Chamber of Commerce for Italy e previsto per il 26 novembre.

BASF aumenta la famiglia delle plastiche biodegradabili

Maggiore biodegradabilità ma anche maggiore efficacia: queste le caratteristiche dei due nuovi prodotti

Conai mostra cosa nasce dal riciclo

Conai promuoverà la raccolta differenziata grazie a una serie di spot trasmessi in Tv e sul web, e ad un'iniziativa in alcune città italiane, dove verranno mostrati ai cittadini i prodotti costruiti con gli oggetti riciclati.

"Change the music", il concerto green di Edison

Il 23 novembre 2009 si terrà a Milano Edison - Change the music, un concerto organizzato da Edison, la cui organizzazione è completamente a basso impatto ambientale.

Inquinamento, creato un registro europeo

È stato inaugurato il nuovo registro europeo che rende accessibili al pubblico le informazioni sulle emissioni degli impianti industriali in Europa.

Gli italiani e l'ambiente

Gli italiani bocciano le istituzioni pubbliche in materia di ambiente, si fidano poco delle aziende e chiedono ai mezzi di comunicazione e alla scienza un'informazione migliore e meno di parte.

Passare dal PIL al BIL

Alla presentazione della ricerca su Gli Italiani e l'Ambiente, una nuova visione ed un nuovo modello di sviluppo economico: il Benessere Interno Lordo

Nature-Sdiplus e Intergraph, al via il geoportale Europeo sulla Natura

Dall'unione fra Nature-Sdiplus e Intergraph, nasce il Geoportale sulla Natura, per l’armonizzazione e l’accessibilità dei dati nazionali relativi ai differenti paesi Europei.

ESA alla ricerca di idee e proposte contro il riscaldamento globale

L’Ente Spaziale Europeo lancia un concorso di idee: obiettivo, raccogliere proposte per ricerche scientifiche da svolgere sulla stazione spaziale ISS

Barcellona, a Copenhagen potrebbe essere sancito un accordo politico

Nel vertice tenutosi a Barcellona, si è analizzato il contesto politico-economico prima di Copenhagen e si è ipotizzato che a dicembre si giunga a una dichiarazione politica, piuttosto che a normative vere e proprie.

“Energy for Green Ports”, infrastrutture portuali ecosostenibili di scena a Venezia

Il 4 e 5 febbraio 2010 al Porto Passeggeri di Venezia avrà luogo “ Energy for Green Ports”, un evento incentrato sulle nuove tecnologie e le soluzioni per utilizzare le aree portuali per la produzione di energie rinnovabili.

UE, Consiglio straordinario sul clima

Il 23 novembre prossimo avrà luogo una riunione del Consiglio dei ministri dell'ambiente dell'UE, in vista di Copenhagen.

Copenhagen, Obama deciso a impegnarsi

Durante il vertice UE-Usa, il presidente Usa Obama si è detto disposto a “raddoppiare gli sforzi” per giungere a risultati concreti a Copenhagen.

UE, 164 settori dell'industria avranno sconti sulla Co2

In attesa del vertice di Copenhagen, è stata stilata una lista di settori che potranno beneficiare di sconti sull'emissione di Co2.

Rapporto Wwf, le politiche ambientali fanno bene all'economia

Un rapporto realizzato da Ecofys e Germanwatch per il Wwf e E3G mette in luce le ripercussioni sull'economia delle politiche a basso impatto ambientale.

Diritto al cielo stellato, convegno sull'illuminazione eco-sostenibile e la normativa della Regione Veneto

Light-is Professional Eco-Light Association ha organizzato per il 20 novembre, ad Abano Terme, un convegno sulle normative inerenti l'illuminazione eco-sostenibile.

Parte il “Kyoto-Copenhagen express”: 9mila Km per salvare il pianeta

Domani, 5 novembre 2009, partirà il “Kyoto-Copenhagen express”, che unirà le due città in un viaggio simbolico sulla lotta al riscaldamento globale.

Copenaghen, il Consiglio europeo conferma la sua posizione sul clima

Il presidente di Legambiente ha posto in rilievo il bisogno che i paesi industrializzati rispondano con concretezza ai bisogni dei Paesi in via di Sviluppo: l'assenza di misure concrete comprometterebbe un accordo sul clima.

Ecomondo, un bilancio finale

Alcune dichiarazioni e alcune cifre sulla 13 edizione di Ecomondo, conclusasi sabato scorso.

Anche l'edizione 2009 dello IAB Forum è a Impatto Zero

Anche quest'anno lo IAB Forum compensa le proprie emissioni di Co2, aderendo al progetto Impatto Zero di LifeGate.

Ministero dell'Ambiente, a breve il ritiro “1 contro 1”

Luigi Pelaggi, capo segreteria tecnica del ministro dell'Ambiente, ha annunciato che entro fine anno sarà varato il ddl sul ritiro nei punti vendita degli apparecchi elettrici e elettronici non più in uso.

Premio al progetto “Raee in carcere”, determinante l'unione fra rispetto per l'ambiente e impegno sociale

Ecomondo ha premiato il progetto “Raee in carcere” di Forlì, il laboratorio per il reinserimento sociale dei detenuti attraverso il recupero dei rifiuti elettrici ed elettronici.

I sistemi di gestione ambientale aiutano a migliorare il livello di competitività

Lo dimostra una ricerca finanziata dall’Unione Europea

Raee, pile e accumulatori, alle stampe un vademecum per le imprese

Ecolight ha presentato a Rimini il nuovo libro di Paolo Pipere: “Le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, le Pile e gli Accumulatori”, vademecum per comprendere le norme e migliorare la gestione dei rifiuti.

Copenhagen, le città italiane si preparano

Ad Ecomondo sono stati presentati gli impegni delle città italiane in vista del vertice su ambiente e clima di Copenhagen.

L'UE finanzierà 39 progetti italiani per la protezione dell'ambiente

La Commissione europea ha approvato il finanziamento di 196 nuovi progetti nell'ambito del secondo invito a presentare proposte per LIFE+ (2007-2013), l'attuale programma europeo per l'ambiente. 39 sono italiani.

Aumentare l’ecocompatibilità dei cellulari

Mentre le parti interessate e i governi si adoperano per la riduzione dell'impatto ambientale dei telefoni cellulari, le case produttrici si muovono per soddisfare le richieste di una società ormai ecologicamente consapevole.

Il presidente di Sony a difesa della foresta tropicale

Sir Howard Stringer, Presidente e Ceo di Sony, offre il suo appoggio al Prince's Rainforest Project (PRP) e promette di impegnarsi contro i cambiamenti climatici.