Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Meno 41% negli ultimi dieci anni: il risultato di Nestlé per il risparmio idrico nei propri stabilimenti

Consumi idrici ridotti del 10,3% anche negli stabilimenti produttivi di Nestlé Italiana tra il 2010 e il 2015. Palma d’oro al sito di Ferentino, con una riduzione del 23,7% di acqua consumata.

Lucart: dal riciclo di 1.500.000 cartoni del latte una piattaforma per disabili a Venezia

Dopo i pali da ormeggio nautico, Lucart Group fornisce il materiale per la costruzione del primo pontile che consente l'accesso alle persone con ridotta mobilità sulle gondole.

E.ON rafforza l'impegno ambientale raddoppiando gli alberi nei "Boschi E.ON"

All’Unicredit Pavilion E.ON festeggia coi suoi clienti la piantumazione di oltre 28.000 alberi in Italia e annuncia il raddoppio nel 2017.

Giornata Mondiale dell’acqua: Rio Mare in prima linea per la riduzione dei consumi idrici

L’impegno di Rio Mare per la riduzione dei consumi idrici, si inserisce nell’ambito del progetto di Corporate Social Responsibility dell’azienda “Qualità Responsabile”.

Responsabilità sociale d’impresa: per Immergas un impegno sostenibile

Immergas, nel rispetto delle politiche di social responsibility, conferma vision e strategia, con un impegno sempre maggiore rivolto alla sostenibilità, attivando, nello specifico, progetti di educazione circa i temi dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.

A MCE 2016 l’offerta di ABB per gli edifici intelligenti

Alla 40^ Mostra Convegno Expocomfort, dal 15 al 18 marzo, ABB propone l’intera gamma di soluzioni per edifici smart. Appuntamento al Padiglione 2, Stand R33.

Energia green: al via partnership tra UniCredit e Officinæ Verdi

Al via l'accordo Unicredit - Officinae Verdi per la vendita di "100% energia verde" alle imprese della rete Unicredit.

Green building: il Gruppo Focchi di Rimini fa scuola a Londra per sostenibilità

Il futuro degli involucri architettonici è il presente tecnologico del Gruppo Focchi di Rimini, fondato nel 1914 e specializzato nella progettazione e realizzazione di facciate esterne di edifici.

Qundis partecipa a Mostra Convegno Expocomfort 2016

La società sarà presente in fiera per presentare i nuovi prodotti Q heat 5, Q SMP e Q caloric 5.5 e si prepara ad annunciare l’imminente apertura della sua sede Italiana.

Building Energy illumina l'Università di Cornell

In partnership con Distributed Sun, il Gruppo ha inaugurato due nuove installazioni solari sui tetti di due edifici nel campus della storica università statunitense.

A Ford Motor Company il riconoscimento World's Most Ethical Companies 2016 di Etisphere

Ford è l'unico costruttore d'auto presente nella prestigiosa lista, all'interno della quale l'Etisphere Institute inserisce le aziende che si distinguono per etica, integrazione sociale, dialogo con le comunità, cultura della responsabilità, governance, leadership, innovazione e reputazione.

Capgemini riconosciuta da Ethisphere come azienda più etica al mondo

Anche quest’anno Capgemini viene nuovamente riconosciuta fra le “World’s Most Ethical Company” come prova dell'impegno e delle best practice che, anno dopo anno, dedica al mantenimento di standard etici elevati e di conformità.

Riciclo in crescita in Campania, ad EnergyMed le aziende italiane del settore

La Campania leader tra le regioni del Centro sud per la raccolta differenziata della materia da rifiuto a risorsa.

Raccolta differenziata: firmato protocollo d'intesa Conai - Autorità portuale Genova

Con la sigla odierna del Protocollo di Intesa, a cura dell’Autorità Portuale di Genova, di Ge.Am. spa e di CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), si gettano le basi per il primo progetto nazionale di differenziazione dei rifiuti all’interno di un’area portuale.

FS risponde agli stakeholder su pratiche per migliorare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del Gruppo

Tra gli obittivi: accessibilità e sicurezza in stazione, accoglienza e riuso del patrimonio, nuove infrastrutture e migliore coinvolgimento del territorio.

Geico abbatte i consumi energetici: -22% per scocca auto, grazie al progetto J-Hive

Sempre più vicino l’obiettivo dell’Energy Independence Day 2020 che prevede la realizzazione di un impianto di verniciatura autosufficiente, con taglio del 70% dei consumi ed il restante 30% con utilizzo di energie rinnovabili.

Nasce la rete nazionale degli Its dell’area energetica, con 10 Fondazioni in 9 regioni

Nei prossimi mesi la rete nazionale delle Fondazioni Its dell'area dell'efficienza energetica promuoverà altri incontri per portare avanti un lavoro di sinergia e coordinamento teso a valorizzare in maniera crescente l'offerta formativa proposta e il ruolo della rete Its dell'efficienza energetica nel contesto nazionale.

Legalità, ambiente e Pneumatici Fuori Uso: arriva a Torino la PFU Academy Ecopneus

Il workshop formativo rivolto a Enti locali e Organismi di controllo e vigilanza della Pubblica Amministrazione arriva in Piemonte con la prima tappa del 2016. Nella Regione raccolte oltre 45.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso dal 2011 ad oggi.

ReMedia ha gestito 41.000 tonnellate di rifiuti tecnologici nel 2015

Il Consorzio continua ad assicurare un’elevata efficienza nel servizio, con una puntualità di ritiro superiore al 99% per quanto riguarda i RAEE domestici.

Lifegate salva 400.000 metri quadrati di foresta amazzonnica, uno per ogni like

LifeGate tutela 560 ettari di foresta nell’Amazzonia, un’area verde che il Brasile ha dato in concessione d’uso alle 27 famiglie della comunità di San Pedro coinvolte nel progetto che mira a prevenire e contrastare la deforestazione, gli incendi dolosi, attività di caccia illegali e altri reati ambientali.

Copan Group e Ricoh: quando la gestione documentale diventa green

L’azienda all’avanguardia nella ricerca biomedicale sceglie i servizi documentali gestiti di Ricoh per ridurre l’impatto ambientale dei processi di stampa.

Rifiuti elettronici: in Veneto la raccolta si fa in negozio

Posizionati nei punti vendita Leroy Merlin di Marcon (VE) e Mestre (VE) i cassonetti automatizzati per il conferimento gratuito di cellulari, piccoli elettrodomestici, utensili elettrici e lampadine a risparmio energetico esauste.

Anche Carrefour Italia aderisce al progetto "M'illumino di meno"

Domani, 19 Febbraio, oltre 1000 punti vendita su tutto il territorio italiano, e gli oltre 1000 dipendenti della sede centrale di via Caldera di Milano, a partire dalle 18:00, osserveranno il silenzio energetico spegnendo fino al giorno successivo le insegne, i totem stradali e le luci degli uffici.

Gruppo Air Liquide: buoni risultati nel 2015, con un nuovo aumento del fatturato

Il fatturato consolidato nel 2015 ha raggiunto 16.380 milioni di Euro, con un aumento di +6,7% sulla base dei risultati pubblicati, rispetto al 2014.

LG nominata per il terzo anno consecutivo fra le aziende più sostenibili

Al World Economic Forum di Davos è stata riconosciuta all’azienda la leadership nella sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Unilever: nuovo traguardo "rifiuti zero" come opportunita' di business

Oggi, oltre 600 siti non mandano rifiuti in discarica. La sostenibilità ambientale consente risparmio e investimento per continuare a crescere.

Riciclo di lattine di alluminio: Costa presenta il progetto "Message in a can"

In 9 anni, dal 2007 al 2015, sono state riciclate 334 tonnellate di alluminio provenienti dalle navi Costa che hanno fatto scalo a Savona.

Ricoh, fornitore green secondo EcoVadis

Per il secondo anno consecutivo Ricoh Company ha ricevuto il riconoscimento “Gold” nella survey di EcoVadis relativa ai fornitori.

Pile e accumulatori: Cdm approva nuove regole

Questo provvedimento consente all’Italia di risolvere positivamente la procedura d’infrazione 439/2015, avviata per il mancato recepimento della direttiva europea 56 del 2013.

Carpooling aziendale, nel 2015 percorsi 434.000 km e risparmiate 87 tonnellate di CO2

Nel 2015 sono stati condivisi tra dipendenti di aziende limitrofe oltre 11.000 viaggi, per un totale di 434.000 km e 87 tonnellate di Co2 evitate in atmosfera.

Quindici milioni di euro per riqualificare l’edilizia pubblica residenziale a Parma e Reggio Emilia

ASTER, consorzio regionale per l’innovazione e la ricerca industriale, è uno dei partner del progetto LEMON (Less Energy More OpportuNities), che grazie a nuove tipologie di finanziamento e di contratti di affitto consente interventi di miglioramento energetico.

Immergas presenta "Energie per la Scuola" il progetto rivolto all'efficienza energetica

Un roadshow partito dall'Emilia Romagna che ha già coinvolto numerose scuole

Giovani Impresa, scattate le iscrizioni all’Oscar Green 2016

L’obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo e alimentare, che sono state capaci di emergere tra le altre, grazie ad un modello di impresa innovativo e sostenibile.

Siglato l'accordo tra Comune di Potenza e CONAI per il nuovo servizio di raccolta differenziata in città

L'accordo si pone come obiettivo il raggiungimento del 65% di raccolta differenziata entro la fine dell’anno.

Sistri, CNA: sospendere il pagamento

Il presidente Vaccarino: “Il Milleproroghe è l’occasione per porre fine a un’autentica vessazione per le imprese”.

Il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) insieme a Siemens Italia per l'alta formazione professionale

Gli esperti Siemens a supporto della formazione nel settore della progettazione impiantistica. Prossime tappe: Roma (16 febbraio) e Milano (19 aprile).

Gruppo Sanpellegrino, Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil insieme per valorizzare il settore dell’acqua minerale

Firmato un Protocollo d’Intesa per sostenere il comparto dell’acqua minerale, fonte di occupazione e risorsa preziosa per l’economia del Paese e la diffusione del Made in Italy nel mondo.

Legge di Stabilità 2016: confermato l’Ecobonus per i grandi elettrodomestici fino al 31 dicembre 2016

Tutti coloro che acquisteranno mobili e/o grandi elettrodomestici a fronte di interventi di ristrutturazione edilizia, potranno portare in detrazione l’importo di spesa fino a un massimo di 10.000 euro.

Pneumatici Fuori Uso: a gennaio 2016 già superato il target di legge su base mensile

Ecopneus annuncia il blocco della raccolta negli ultimi quattro giorni del mese. "Necessario un intervento strutturale per risolvere il problema dei flussi illegali".

Unilever in prima linea per ridurre le emissioni nei trasporti

L'azienda alla guida di un'intesa su larga scala per l'utilizzo del GNL in Europa.

Green Prix 2016: 60 alberi per creare il bosco di "No Smog Mobility"

Fiat, Ford, Nissan, e Toyota, riceveranno in premio ciascuna 10 Platani, che creeranno il bosco di No Smog Mobility all’interno dell’Università di Palermo.

Acqua Minerale San Benedetto e il Ministero dell’ambiente insieme per la sostenibilità

L’Azienda italiana protagonista nel mercato del beverage analcolico, sigla un nuovo accordo per la salvaguardia dell’ambiente alla presenza del ministro Gian Luca Galletti.

Unimpresa: nasce il Dipartimento Ambiente per dare supporto alle aziende

Già attivo il numero verde 393 9114864 per consulenze e richieste nelle varie materie ambientali.

Tari, CNA: "Un miliardo il maggior costo sostenuto dalle imprese"

Imprese costrette a pagare due volte lo smaltimento dei rifiuti. Subito una norma per evitare questa imposizione illegittima.

Piano per l'Italia del Sud: già impegnati oltre 2,5 milioni di euro per la raccolta di carta e cartone

Il ministro Galletti: "Differenziata speranza di sviluppo per Mezzogiorno, cittadini protagonisti del cambiamento". Bilancio tutto positivo per il Piano lanciato a luglio dal Consorzio e patrocinato dal Ministero dell'Ambiente: dopo aver individuato le aree del Sud su cui intervenire stanziando 7 milioni di euro, raccoglie i suoi primi frutti.

Raccolta PFU: Ecopneus si farà carico di altri 220 mila pneumatici extra target

Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus: "Bisogna assicurare che tutti gli operatori del ricambio vendano i pneumatici in modo regolare e provvisti di documenti fiscali".

CdC RAEE: il nuovo Pacchetto UE sull’economia circolare è un passo falso

Il Centro di Coordinamento RAEE è intervenuto alla presentazione de L'Italia del Riciclo 2015 esponendo i propri dubbi rispetto alle nuove misure introdotte dalla UE in materia di gestione dei rifiuti.

EcoTyre : ritireremo altri 100.000 PFU, che si aggiungono ai 150.000 già raccolti

Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre: "È chiaro che sul mercato entrano pneumatici da flussi irregolari e non dichiarati o di mercato nero per i quali non è stato pagato il contributo e che quindi risultano "invisibili" sia per gli organi di controllo che per i Consorzi di raccolta".

Natale 2015: l’elettronica e gli elettrodomestici “rimpiazzati” vivono una nuova vita

Da ERP Italia un’importante opportunità per far crescere la buona pratica del riciclo.

Enel Green Power sostiene l’elettrificazione rurale in Kenya

EGP e la società statunitense Powerhive insieme per costruire e gestire un portfolio da 1 MW di mini-grid in 100 villaggi, con un investimento di circa 12 milioni di dollari statunitensi.

Aziende italiane, emissioni di CO2 nel 2014: -7,4%

La Puglia, con pochi impianti e di grandi dimensioni, è la regione con il livello più elevato di emissioni, pari a 1/5 delle emissioni totali in Italia. Seguono Lombardia (13,7%) e Sicilia (12%).

Ecodom: Maurizio Tursini eletto nuovo presidente del consorzio

Oltre al nuovo Presidente Maurizio Tursini, del Consiglio di Amministrazione di Ecodom fanno parte l’ing. Giulia Lasagna (Vice Presidente), il dott. Maurizio Bernardi, il dott. Flavio Borgna, il dott. Marco Nardi, il dott. Andrea Riggio e l’ing. Carlo Traversari.

ABI, banche impegnate per uno sviluppo sostenibile

Il bilancio di sostenibilità si conferma lo strumento di Csr più diffuso dopo il codice etico ed è già redatto dall’80% delle banche.

Il Gruppo Ikea dimostra che proteggere l'ambiente fa bene al business

Alla Conferenza ONU sul clima (COP21), il Gruppo Ikea invita i leader mondiali a impegnarsi contro il riscaldamento globale, illustrando i vantaggi dell’energia rinnovabile e dei prodotti più sostenibili.

Ambiente e legalità: ritorna in Campania l'evento formativo sui Pneumatici Fuori Uso

Nella Regione oltre 82mila tonnellate di PFU raccolte da Ecopneus dal 2011 ad oggi; circa 20.000 solo dall'inizio del 2015.

Solo 1/3 dei RAEE è gestito in modo corretto in Europa

A rivelarlo è una ricerca sul trattamento dei RAEE diffusa in tutta Europa dal WEEE Forum, presentata a Roma, durante il workshop promosso dai Consorzi Ecodom e Remedia.

Pneumatici Fuori Uso: in Italia 25.000 tonnellate a rischio abbandono

Ecopneus ha superato il proprio target di raccolta per il 2015 con 225.000 tonnellate di PFU già recuperate, ma avverte: ci sono almeno 2,5 milioni di pneumatici "irregolarmente" introdotti nel mercato a rischio di abbandono.

Esprinet pubblica il suo primo Profilo di Sostenibilità

Ambiente, persone e comunità sono gli ambiti che hanno visto Esprinet impegnarsi con azioni concrete volte a rendere sempre più sostenibile il modello di business della società.

1.150 alberi donati da Carlsberg Italia alla Lombardia

Desio è la città che riceverà la donazione in alberi più cospicua e con la loro piantumazione Carlsberg Italia contribuirà alla costituzione di un bosco diffuso prossimo alle città per circondarle di un polmone verde che le faccia vivere e respirare.

Imprese lombarde attente all’ambiente +5% le certificate in un anno

In testa Milano, Brescia e Bergamo Mantova, Lodi e Brescia quelle che crescono di più. E nei settori green operano oltre 9mila imprese, +4,2%.