Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Giovani Impresa, scattate le iscrizioni all’Oscar Green 2016

L’obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo e alimentare, che sono state capaci di emergere tra le altre, grazie ad un modello di impresa innovativo e sostenibile.

Siglato l'accordo tra Comune di Potenza e CONAI per il nuovo servizio di raccolta differenziata in città

L'accordo si pone come obiettivo il raggiungimento del 65% di raccolta differenziata entro la fine dell’anno.

Sistri, CNA: sospendere il pagamento

Il presidente Vaccarino: “Il Milleproroghe è l’occasione per porre fine a un’autentica vessazione per le imprese”.

Il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) insieme a Siemens Italia per l'alta formazione professionale

Gli esperti Siemens a supporto della formazione nel settore della progettazione impiantistica. Prossime tappe: Roma (16 febbraio) e Milano (19 aprile).

Gruppo Sanpellegrino, Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil insieme per valorizzare il settore dell’acqua minerale

Firmato un Protocollo d’Intesa per sostenere il comparto dell’acqua minerale, fonte di occupazione e risorsa preziosa per l’economia del Paese e la diffusione del Made in Italy nel mondo.

Legge di Stabilità 2016: confermato l’Ecobonus per i grandi elettrodomestici fino al 31 dicembre 2016

Tutti coloro che acquisteranno mobili e/o grandi elettrodomestici a fronte di interventi di ristrutturazione edilizia, potranno portare in detrazione l’importo di spesa fino a un massimo di 10.000 euro.

Pneumatici Fuori Uso: a gennaio 2016 già superato il target di legge su base mensile

Ecopneus annuncia il blocco della raccolta negli ultimi quattro giorni del mese. "Necessario un intervento strutturale per risolvere il problema dei flussi illegali".

Unilever in prima linea per ridurre le emissioni nei trasporti

L'azienda alla guida di un'intesa su larga scala per l'utilizzo del GNL in Europa.

Green Prix 2016: 60 alberi per creare il bosco di "No Smog Mobility"

Fiat, Ford, Nissan, e Toyota, riceveranno in premio ciascuna 10 Platani, che creeranno il bosco di No Smog Mobility all’interno dell’Università di Palermo.

Acqua Minerale San Benedetto e il Ministero dell’ambiente insieme per la sostenibilità

L’Azienda italiana protagonista nel mercato del beverage analcolico, sigla un nuovo accordo per la salvaguardia dell’ambiente alla presenza del ministro Gian Luca Galletti.

Unimpresa: nasce il Dipartimento Ambiente per dare supporto alle aziende

Già attivo il numero verde 393 9114864 per consulenze e richieste nelle varie materie ambientali.

Tari, CNA: "Un miliardo il maggior costo sostenuto dalle imprese"

Imprese costrette a pagare due volte lo smaltimento dei rifiuti. Subito una norma per evitare questa imposizione illegittima.

Piano per l'Italia del Sud: già impegnati oltre 2,5 milioni di euro per la raccolta di carta e cartone

Il ministro Galletti: "Differenziata speranza di sviluppo per Mezzogiorno, cittadini protagonisti del cambiamento". Bilancio tutto positivo per il Piano lanciato a luglio dal Consorzio e patrocinato dal Ministero dell'Ambiente: dopo aver individuato le aree del Sud su cui intervenire stanziando 7 milioni di euro, raccoglie i suoi primi frutti.

Raccolta PFU: Ecopneus si farà carico di altri 220 mila pneumatici extra target

Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus: "Bisogna assicurare che tutti gli operatori del ricambio vendano i pneumatici in modo regolare e provvisti di documenti fiscali".

CdC RAEE: il nuovo Pacchetto UE sull’economia circolare è un passo falso

Il Centro di Coordinamento RAEE è intervenuto alla presentazione de L'Italia del Riciclo 2015 esponendo i propri dubbi rispetto alle nuove misure introdotte dalla UE in materia di gestione dei rifiuti.

EcoTyre : ritireremo altri 100.000 PFU, che si aggiungono ai 150.000 già raccolti

Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre: "È chiaro che sul mercato entrano pneumatici da flussi irregolari e non dichiarati o di mercato nero per i quali non è stato pagato il contributo e che quindi risultano "invisibili" sia per gli organi di controllo che per i Consorzi di raccolta".

Natale 2015: l’elettronica e gli elettrodomestici “rimpiazzati” vivono una nuova vita

Da ERP Italia un’importante opportunità per far crescere la buona pratica del riciclo.

Enel Green Power sostiene l’elettrificazione rurale in Kenya

EGP e la società statunitense Powerhive insieme per costruire e gestire un portfolio da 1 MW di mini-grid in 100 villaggi, con un investimento di circa 12 milioni di dollari statunitensi.

Aziende italiane, emissioni di CO2 nel 2014: -7,4%

La Puglia, con pochi impianti e di grandi dimensioni, è la regione con il livello più elevato di emissioni, pari a 1/5 delle emissioni totali in Italia. Seguono Lombardia (13,7%) e Sicilia (12%).

Ecodom: Maurizio Tursini eletto nuovo presidente del consorzio

Oltre al nuovo Presidente Maurizio Tursini, del Consiglio di Amministrazione di Ecodom fanno parte l’ing. Giulia Lasagna (Vice Presidente), il dott. Maurizio Bernardi, il dott. Flavio Borgna, il dott. Marco Nardi, il dott. Andrea Riggio e l’ing. Carlo Traversari.

ABI, banche impegnate per uno sviluppo sostenibile

Il bilancio di sostenibilità si conferma lo strumento di Csr più diffuso dopo il codice etico ed è già redatto dall’80% delle banche.

Il Gruppo Ikea dimostra che proteggere l'ambiente fa bene al business

Alla Conferenza ONU sul clima (COP21), il Gruppo Ikea invita i leader mondiali a impegnarsi contro il riscaldamento globale, illustrando i vantaggi dell’energia rinnovabile e dei prodotti più sostenibili.

Ambiente e legalità: ritorna in Campania l'evento formativo sui Pneumatici Fuori Uso

Nella Regione oltre 82mila tonnellate di PFU raccolte da Ecopneus dal 2011 ad oggi; circa 20.000 solo dall'inizio del 2015.

Solo 1/3 dei RAEE è gestito in modo corretto in Europa

A rivelarlo è una ricerca sul trattamento dei RAEE diffusa in tutta Europa dal WEEE Forum, presentata a Roma, durante il workshop promosso dai Consorzi Ecodom e Remedia.

Pneumatici Fuori Uso: in Italia 25.000 tonnellate a rischio abbandono

Ecopneus ha superato il proprio target di raccolta per il 2015 con 225.000 tonnellate di PFU già recuperate, ma avverte: ci sono almeno 2,5 milioni di pneumatici "irregolarmente" introdotti nel mercato a rischio di abbandono.

Esprinet pubblica il suo primo Profilo di Sostenibilità

Ambiente, persone e comunità sono gli ambiti che hanno visto Esprinet impegnarsi con azioni concrete volte a rendere sempre più sostenibile il modello di business della società.

1.150 alberi donati da Carlsberg Italia alla Lombardia

Desio è la città che riceverà la donazione in alberi più cospicua e con la loro piantumazione Carlsberg Italia contribuirà alla costituzione di un bosco diffuso prossimo alle città per circondarle di un polmone verde che le faccia vivere e respirare.

Imprese lombarde attente all’ambiente +5% le certificate in un anno

In testa Milano, Brescia e Bergamo Mantova, Lodi e Brescia quelle che crescono di più. E nei settori green operano oltre 9mila imprese, +4,2%.

Schneider Electric: sulla strada per il COP21 perché la sostenibilità è un fattore chiave di crescita

In vista della conferenza COP21 di Parigi, che inizierà il 30 novembre prossimo, Schneider Electric ha attivato una serie di iniziative.

Vimar vince il premio Conai 2015 per la sostenibilità ambientale dei suoi imballaggi

L'azienda e' stata premiata per un nuovo Packaging, destinato a contenere le prese multiple con cavo, appositamente studiato per assicurare un impatto ambientale minimo.

Tre milioni di euro ai comuni con deficit di raccolta differenziata di carta e cartone

Comieco presenta il nuovo bando Anci 2016. In due anni impegnati circa 4,5 milioni di euro per potenziare la raccolta in oltre 200 Comuni.

I TNT Point salgono a quota 1.350 grazie a Eco Store

I negozi Eco Store aderenti all'iniziativa, che in questa prima fase sono 140, ospiteranno al loro interno un TNT Point, che svolgerà, in tutto e per tutto, le mansioni di una filiale operativa TNT.

Rifiuti speciali: arriva lo smaltimento online per uffici e officine

La produzione nazionale di rifiuti speciali si attesta a 131,6 milioni di tonnellate: di questi il 20,2% è attribuibile al settore dei servizi, del commercio e dei trasporti (fonte: ISPRA, Rapporto Rifiuti Speciali, Edizione 2015).

Comparto siderurgico e white economy: ABS e Tholos insieme per prodirre acciaio in modo sostenibile

Dieci progetti per la produzione di acciai speciali in modo sostenibile, minimizzando l'impatto ambientale e massimizzando i profitti dell'azienda.

Innovazione e salute: siglato accordo tra Bioindustry Park Silvano Fumero e I3P

Partnership tra BiPCa, gestore del Polo di Innovazione bioPmed, e I3P, l’Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino, per identificare e sfruttare sinergie e complementarità esistenti tra le due strutture.

Syngenta e DSM insieme per commercializzare nuove soluzioni biologiche per l’agricoltura

La collaborazione ha come obiettivo quello di offrire una larga gamma di strumenti per i trattamenti in pre e post raccolta.

Grande Distribuzione, Avvenia: 70 tonnellate di CO2 in meno per ogni punto vendita

Un risparmio energetico superiore al 25%, 70 tonnellate di CO2 in meno per ogni punto vendita e prodotti ad un costo minore per i consumatori: questi gli elementi essenziali dell'innovativo progetto di efficientamento energetico messo in campo da Avvenia. da Avvenia

Da Henkel nuovi prodotti per ridurre le emissioni di CO2

Henkel contribuisce a limitare gli effetti del riscaldamento globale con innovazioni ad alta efficienza energetica.

Ridurre il consumo di materie prime, prolungare la vita utile dei prodotti, riciclo efficace: la ricetta per un'economia circolare

Ad Ecomondo 2015, nello stand Ecopneus dedicato alla circular economy, il secondo convegno di Materia Rinnovabile pone l'accento sul re-manufacturing.

Liquigas presenta il terzo report di sostenibilità

È disponibile l’edizione 2014 del rapporto annuale che conferma l’impegno di Liquigas a favore dell’ambiente, della salute e della sicurezza.

A Brescia i rifiuti elettronici si portano in negozio

Ecolight e Leroy Merlin presentano la prima EcoIsola per la raccolta dei piccoli RAEE. Il cassonetto interamente automatizzato permette di conferire gratuitamente cellulari, piccoli elettrodomestici e lampadine a risparmio energetico esauste.

Zurich: assicurazioni agevolate per la“bioedilizia”

Zurich e FederlegnoArredo sottoscrivono una convenzione per la protezione delle case in legno.

Unilever diventa azienda Zero Waste in Europa

Unilever in Europa ricicla il 100% dei suoi rifiuti. L’Italia tra i capifila.

Greenjobs: 150 opportunità per giovani laureati con “ambizioni verdi”

Greenjobs è un’iniziativa di Fondazione Cariplo che, con oltre un milione di euro punta all’orientamento, alla formazione verso l’imprenditorialità giovanile e ad offrire occasioni di alternanza scuola-lavoro.

Progetto Clima” Carrefour: 7 aziende italiane vincitrici

La Avi.Coop S.c.a (Amadori), vincitore assoluto, valutato da una giuria di esperti, volerà a Parigi per partecipare ad uno speciale evento organizzato dal Gruppo Carrefour, partner della conferenza delle Nazioni Unite sul clima, COP21.

Milano: Green Jobs, 150 tirocini per giovani

I tirocini potranno essere della durata massima di 6 mesi e dovranno svolgersi nel periodo compreso tra il 2015 e il 30 giugno 2016.

Ricoh confermata nei Dow Jones Sustainability Indices

Ricoh è stata inserita per il terzo anno consecutivo nei Dow Jones Sustainability Indices, dimostrando ancora una volta la capacità di sviluppare strategie di Corporate Sustainability.

Anie e Miur siglano un protocollo d’intesa per l’alternanza scuola-lavoro

La Federazione dell’industria elettrotecnica ed elettronica italiana e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca insieme per dare concretezza alle novità introdotte da “la Buona Scuola”.

TIM ed Ericsson con Coop Italia: al via l’Hackathon “Internet of Food”

E' già possibile inviare la candidatura per partecipare alla maratona di coding per la gestione intelligente della distribuzione del cibo in programma dal 23 al 25 ottobre presso l’acceleratore TIM Wcap di Milano e in Expo 2015.

Edison riaccende il dibattito su cambiamenti climatici e impatti geopolitici in vista della COP21

Edison è parte attiva del dibattito sul clima e dedica tre appuntamenti di Edison Open 4EXPO ai temi che saranno al centro della 21^ Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di Parigi.

Acquisti sostenibili, alle Entrate sono un evergreen

Già sul podio in tre edizioni l’Agenzia torna a “Compraverde” e rilancia l’impegno a favore dell’ambiente.

Costa Crociere presenta il bilancio e il piano di sostenibilità

Alcuni dei risultati del Bilancio di Sostenibilità 2014: raccolta differenziata del 100% dei rifiuti; luci a LED su tutta la flotta; le prime navi al mondo alimentate a gas naturale liquefatto in arrivo nel 2019 e 2020.

Inquinamento? Per l’80% degli italiani aziende e industrie principali responsabili

Dal 14 al 16 ottobre 2015 torna Ambiente Lavoro, l'appuntamento dedicato alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro che quest’anno dedicherà ampio spazio al benessere lavorativo e alla sicurezza ambientale.

Enel al summit Onu su sviluppo sostenibile

L’organizzazione del Forum è stata affidata al Global Compact dell’ONU, nel cui board da maggio fa parte Francesco Starace, primo rappresentante del mondo aziendale italiano ad essere chiamato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon.

Sony Pictures Television lancia una campagna alla salvaguardia dell'ambiente

L’Italia sarà impegnata in un’attività sul tema del riciclo, con il coinvolgimento attivo della propria community di fan sulle piattaforme web e social dei canali AXN HD e AXN Sci-Fi.

Siemens ancora tra i leader nella sostenibilità

Siemens è stata ancora una volta riconosciuta dal Dow Jones Index Sustainability come una delle aziende più sostenibili del proprio comparto industriale.

Trina Solar pubblica il rapporto “Corporate Social Responsibility 2014”

Come dettagliato nel report, l’azienda ha sviluppato iniziative concrete basate su programmi nuovi ed esistenti per promuovere uno sviluppo ambientale e sociale sostenibile.

assoRinnovabili e Assoelettrica dicono no ai sovracanoni BIM

assoRinnovabili e Assoelettrica chiedono la soppressione della norma in discussione "per iniziare invece un serio processo di revisione e alleggerimento del peso di canoni, sovracanoni e balzelli vari".

Con LifeGate energy risparmiati 9 milioni di KG di CO2 nei primi sei mesi del 2015

Molte le aziende italiane che hanno scelto di rispettare l’ambiente utilizzando l’energia rinnovabile a Impatto Zero di LifeGate.

LG in cima alla classifica S&P Dow Jones sulla sostenibilità

È il secondo anno consecutivo che LG guida la sua categoria e il quarto che viene inclusa nella classifica DJSI.