Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Nexive consegna la posta green

Eco-buste in carta e in plastica riciclata, il business di Nexive passa dalla sostenibilità ambientale

Ambiente, Degani: arriva il made green in Italy, nuovo strumento per imprese e consumatori

Il sottosegretario all’ambiente Barbara Degani: "Aumenteremo così il livello di trasparenza e di capacità informativa nei mercati di destinazione dei prodotti sensibilizzando i cittadini consumatori alla ricerca di prodotti più sostenibili e tutelandoli maggiormente da contraffazioni e pubblicità ingannevoli".

Oltre tre milioni di tonnellate di carta e cartone raccolte nel 2014

Presentato a Milano il XX Rapporto annuale Comieco sulla raccolta differenziata di carta e cartone. Sud traino del Paese con il 10% di crescita.

Expo: workshop sull’eco-sostenibilità con Ecolight

Il consorzio per la gestione dei RAEE, delle pile e degli accumulatori best practice all’incontro organizzato dall’associazione Talent4Rise nel padiglione della Società civile in cascina Triulza.

I robot ABB installati nel nuovo stabilimento Ford in Cina

ABB vince un ordine da 52 milioni di USD per robot che aumentano la flessibilità produttiva in una nuova fabbrica Ford in Cina.

​RAEE: siglato il nuovo accordo di programma

Intesa raggiunta tra produttori e imprese della distribuzione.

Wind presenta il suo dodicesimo Bilancio di Sostenibilità

Massimo Angelini, direttore Public Relations di Wind: "Il Bilancio è un’ulteriore operazione di trasparenza che Wind offre ai propri clienti e interlocutori con l’obiettivo di raccontare l’azienda a tutto tondo".

Innovatec acquisisce il 51% di Gruppo Green Power

L’Operazione consente a Innovatec di rafforzare ulteriormente la sua posizione di mercato nel campo delle energie rinnovabili ed efficienza energetica in Italia.

Sistri: Galletti, si apre un nuovo corso per un sistema moderno ed efficace

Consip indice la gara per la concessione del SISTRI, per conto del ministero dell’Ambiente. Recepite le indicazioni sull’evoluzione del sistema di tracciabilità dei rifiuti emerse dalla consultazione pubblica con gli utenti e gli operatori del mercato IT.

Biogen a impatto zero: raggiunta la carbon neutrality

99% dei rifiuti riciclati e in Italia il 100% dell’energia proviene da fonti rinnovabili. L’Azienda si aggiudica anche il primo posto fra le Top Green Companies in the World 2015.

Bergamo: terza edizione del progetto "Sono Sostenibile"

Alle imprese che al termine del progetto otterranno il marchio "Sono Sostenibile" verrà garantita visibilità attraverso vari canali, tra cui il sito internet della Camera di Commercio di Bergamo.

Imprese: entro maggio 2018 obbligate a registrazione sostanze chimiche prodotte

E' importante che le imprese comincino a verificare l’esistenza di obblighi ai sensi del REACH e, nel caso, pianificare la gestione delle proprie registrazioni per l'ultimo termine fissato.

Edilizia scolastica sostenibile all'Istituto Olivieri di Brescia

Nel progettare l'edificio ci si è posti come obiettivo quello di sfruttare in modo ottimale le risorse naturali a disposizione, attraverso un impianto fotovoltaico da 20kW e di recupero dell'acqua piovana.

CNA: la sostenibilità energetica motore fondamentale per le Pmi

Daniele Vaccarino, Presidente di Rete Imprese Italia: "Deve essere efficacemente utilizzata la leva fiscale per ridurre il consumo di suolo, di risorse e l’inquinamento, liberando in questo modo risorse che possono essere utilizzate a sostegno della green economy".

Palazzo Ricordi, l’edificio sostenibile più antico di Milano

Comunicato Stampa Palazzo Ricordi, l’edificio sostenibile più antico di Milano Sarà il più vecchio al mondo certificato LEED Core&Shell, un esempio di come riqualificare in maniera green edifici per il commerciale.

Rete Imprese Italia chiede a Governo nuovo sistema tracciabilità rifiuti

Il Presidente di Rete Imprese Italia, Daniele Vaccarino: "Il nuovo sistema dovrà essere gestibile, con costi minimi, dall’intera platea delle imprese chiamate a tracciare i propri rifiuti".

Rapporto Ecopneus:105 milioni di euro risparmiati con gomma riciclata da PFU

L'equivalente in peso di 28 milioni di pneumatici autovettura recuperati nel 2014. +13% rispetto all'obiettivo di legge. 344mila tonnellate di emissioni di CO2 equivalente evitate.

Citroën Italia e Sibeg insieme in “Green Mobilty Project"

"Questo importante progetto" – dichiara Angelo Simone, direttore di Citroën Italia – "è la dimostrazione di come sia possibile sviluppare la mobilità elettrica quando vi è sinergia tra i vari attori: aziende virtuose, costruttori auto, utility di energia elettrica ed enti pubblici"

Goodyear: accordo raggiunto per la fornitura di silice ricavata dagli scarti del riso

Il primo pneumatico prodotto con silice sostenibile sarà introdotto a breve nel mercato cinese.

Plastiche e bioplastiche: sottoscritto accordo biennale per 1 milione e 500 mila euro annui

Tra gli obiettivi dell’accordo quello di sensibilizzare i cittadini, le istituzioni e le imprese verso la miglior gestione degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile.

Rifiuti: Comieco, 7 milioni di euro per la raccolta differenziata di carta e cartone nel Mezzogiorno

Il Consorzio individua le aree del Sud ad alto potenziale su cui intervenire. Il Presidente Capuano: "Puntiamo ad intercettare parte delle oltre 700 mila tonnellate che ancora finiscono nell'indifferenziato".

Huawei rende la sua catena di distribuzione sempre più sostenibile

"Huawei ha integrato requisiti di sostenibilità all'interno dei processi di certificazione e audit dei propri fornitori", ha commentato Alex Deng, Chairman del Huawei Corporate Sustainable Development (CSD) Committee.

Eco Store lancia Re-Box: cartucce e toner esauriti hanno trovato casa

Il servizio Re-box by Eco Store è rivolto a tutti i clienti con Partita Iva che hanno l’obbligo, per legge, di smaltire correttamente cartucce e toner esauriti, ovvero rifiuti speciali non pericolosi come identificati nel D. Lgs 152/06.

Reggio Calabria: al via il Bando efficienza energetica 2015

I progetti finanziabili consistono in programmi integrati d'investimento finalizzati alla riduzione e alla razionalizzazione dell'uso dell'energia primaria all'interno di unità produttive esistenti e devono prevedere spese ammissibili non inferiori a 30mila euro.

SC Johnson Nominata dal Reputation Institute tra le Aziende Americane con più alta Reputazione aziendale

Il Reputation Institute rivela la Top 50 delle aziende nella categoria Consumer, nei settori Prodotti e Servizi, Innovazione, Posto di Lavoro, Leadership e altri settori.

Svolta green per l'Autodromo del Mugello: attivate 15 nuove isole ecologiche

L'Autodromo del Mugello, che pochi giorni fa ha ospitato il Gran Premio d'Italia di MotoGP, è ancora più sostenibile grazie al posizionamento di 15 nuove isole ecologiche nel paddock per la differenziazione dei rifiuti.

ABB: edilizia scolastica sostenibile all’Istituto Olivieri di Brescia

Il sistema di building automation dell'Istituto consente di regolare e controllare l'illuminazione a seconda della presenza di persone e del livello di luce naturale, l'impianto di riscaldamento attraverso termostati di regolazione presenti in tutte le aule, l'impianto antieffrazione, gli allarmi di evacuazione e le campanelle orarie.

Comieco: siglato accordo a Gragnano per incrementare riciclo di carta e cartone

Gragnano verso un'economia circolare incentrata sul riuso e il riciclo, grazie a una nuova modalità di gestione del packaging utilizzato per la spedizione della pasta.

ABB aiuta le città europee a trasformare i rifiuti in energia e a ridurre le emissioni

Due nuovi impianti di termovalorizzazione in Europa si avvalgono della tecnologia ABB per la gestione efficiente dei rifiuti e la generazione di energia.

Leroy Merlin: oltre la corporate social responsibility

Presentato il Report di Sviluppo Sostenibile dell’azienda, in cui il 99% dei collaboratori è anche azionista.

Ecodom: oltre 76.000 tonnellate di elettrodomestici recuperate nel 2014

Oltre 880.000 tonnellate di CO2 evitate in un anno, grazie alla corretta gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici.

AssoRinnovabili: misure insufficenti per le rinnovabili elettriche nel decreto incentivi

Agostino Re Rebaudengo, Presidente di assoRinnovabili: "La bozza, oltre ad interessare un orizzonte temporale molto breve, solo fino al 1° dicembre 2016, riduce i contingenti incentivabili al punto da non sanare nemmeno tutte le istanze non ammesse ai registri precedenti".

Zurigo - Milano, il futuro sfreccia sotto le Alpi

Con la Nuova ferrovia transalpina (NFTA), Milano e Zurigo si avvicinano sempre più grazie alla galleria più lunga del mondo.

Siemens: smart grid e arte internazionale per Expo 2015

Siemens partner strategico di Enel per la tecnologia Smart Grid a Expo 2015. Grazie a Siemens Piazza Italia avrà quattro sculture di Libeskind.

CWT celebra la ”Golden Age” di Milano insieme ai clienti con un evento in terrazza

Un centinaio di ospiti aziendali ha ammirato il nuovo volto di Milano dall’alto stimolati anche dall’ ”Expo-ottimista” Giacomo Biraghi.

I gas di scarico? Lucart li utilizza come energia termica

Grazie al nuovo impianto di asciugatura della carta, in un anno, 18% in meno di Co2 emessa in atmosfera e 3.500.000 Smc di metano in meno consumati.

Efficienza energetica, 350 milioni per le scuole

Renovo sottoscrive con Legambiente il Manifesto per l’autoproduzione da fonti rinnovabili nei territori

I progetti sono stati inseriti tra le buone pratiche di comunirinnovabili.it, il portale curato da Legambiente e presentato in occasione del lancio del rapporto Comuni Rinnovabili 2015.

RAEE: Campania prima per raccolta al Sud, ma il 2015 apre in negativo

Secondo i dati del Dossier sulla gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, nel 2014 la Campania si conferma al primo posto nell'area Sud e Isole con oltre 14 ml di kg di RAEE raccolti e 241 Centri di Conferimento, nonostante una raccolta media pro capite ampiamente al di sotto del dato nazionale.

Birra Peroni: presentati a Roma i risultati dei dati di sostenibilità 2013-2014

Aumentata la produzione di birra rispetto allo scorso anno (+7%). Ridotti i consumi di energia per ettolitro di birra (- 10,7%). Ridotti i consumi di acqua per ettolitro di birra (- 6,4%).

Henkel raggiunge con un anno di anticipo gli obiettivi di sostenibilità

Importanti progressi nella realizzazione della Strategia di Sostenibilità 2030; numerosi i progetti e le iniziative anche in Italia.

Accordo tra Bosch e Pessina per il nuovo ospedale di Garbagnate Milanese

Affidata a Bosch Energy and Building Solutions Italy la gestione energetica del Polo Tecnologico.

Sanpellegrino: la sostenibilità ambientale sempre più al centro delle strategie aziendali

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Sanpellegrino ha reso noti i traguardi raggiunti per dare concretezza al suo impegno nel campo della sistenibilità e alle numerosi azioni intraprese a tutela delle risorse naturali che ci circondano.

Sbloccati i primi 73 milioni per rimborsi crediti CO2

Il Ministro Guidi ha firmato il decreto anticipando fondi per 25 aziende.

Favini e Barilla vincono il Luxepack in Green Shanghai Award 2015

Premiata l’eccellenza dei prodotti Barilla, racchiusa in un packaging realizzato in Cartacrusca, la prima carta nata dalla crusca non più utilizzabile per il consumo alimentare, studiata da Favini.

Building Energy fornirà energia al Global Citizen 2015 Earth Day

A seguito della partnership con Connect4Climate, comunità globale di World Bank Group dedicata alla sensibilizzazione sui cambiamenti climatici, per la prima volta nella storia della manifestazione verrà utilizzata l’energia solare per alimentare l’evento planetario.

EnergyMed: si chiude l'ottava edizione e già si pensa al futuro

EnergyMed ha registrato ben 20mila presenze tra cui operatori del settore, aziende, buyers, professionisti, scolaresche e cittadini privati che hanno affollato la tre giorni visitando i padiglioni della Mostra Convegno.

Granarolo realizza la prima bottiglia 100% compostabile

Il prototipo di bottiglia, compreso il tappo e l’etichetta, è realizzato interamente con materiale di origine 100% vegetale e sarà tra i finalisti dell’Oscar dell’Imballaggio 2015.

Ricoh restituisce i ricordi portati via dallo tsunami del 2011

Con il “Save the Memory Project” Ricoh ha recuperato, restaurato e restituito 90.000 foto alle persone delle zone del Giappone colpite dallo tsunami nel 2011.

MUD: scade il 30 aprile la dichiarazione ambientale delle imprese

Il MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale) permette il monitoraggio dei rifiuti prodotti dalle attività economiche e di quelli raccolti dai Comuni, smaltiti o avviati al recupero nell'anno precedente la dichiarazione.

Gragnano: nuovo accordo con Comieco per incrementare la raccolta differenziata

L’accordo prevede tra l'altro la creazione di un tavolo con stakeholder chiamati a definire insieme un piano di azioni concrete per l’incremento in quantità e qualità della raccolta differenziata.

Expo: pubblicata la documentazione per il sustainable Expo programme

ll Ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti: "L'obiettivo è di fornire ai visitatori esempi concreti di comportamenti virtuosi per l'ambiente, che si possono applicare anche alla partecipazione ad un grande evento".

Ethisphere, c’è Ricoh tra le aziende globali più etiche

La classifica, elaborata da Ethisphere, include le aziende che dimostrano di sviluppare un business sostenibile.

Lucart: 2500 camion in meno grazie alla mobilità su rotaia

Lucart Group presenta il primo progetto in Toscana di mobilità su rotaia per il trasporto di materia prima dal porto di Livorno.

Ecco i vincitori del contest “Feed your future – Il coraggio di raccontare i numeri”

Al via ora la fase di formazione con giornalisti televisivi e scientifici per arrivare preparati al meglio all’appuntamento dell’anno.

Favini introduce un nuovo sistema di pulitura degli impianti

Il nuovo sistema di pulitura degli impianti consentirà di risparmiare il 90% di acqua e 45mila euro di energia elettrica.

Comieco: sud ancora lontano media nazionale per raccolta carta

Solo la Campania supera la media italiana per la raccolta differenziata. Risparmi di 69 milioni l'anno per le 4 Regioni se raccogliessero la stessa carta del Nord.

Al via il progetto e concorso fotografico "Aria Pulita"

Un'iniziativa volta a sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema molto attuale come quello della qualità dell'aria.

Gestione anti-inquinamento marino: MLV nuova piattaforma tech made in Puglia

L’innovativa piattaforma informatica per la gestione delle operazioni anti-inquinamento nel porto di Taranto presentata alla Interspill di Amsterdam.

Earth Hour: luci spente per 500 sedi Verizon

Verizon promuove anche la sostenibilità tra i suoi dipendenti, i quali per l'edizione 2015 dell'Earth Hour si sono impegnati ad oscurare le loro case, in ben 25 paesi.