Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Efficienza energetica, 350 milioni per le scuole

Renovo sottoscrive con Legambiente il Manifesto per l’autoproduzione da fonti rinnovabili nei territori

I progetti sono stati inseriti tra le buone pratiche di comunirinnovabili.it, il portale curato da Legambiente e presentato in occasione del lancio del rapporto Comuni Rinnovabili 2015.

RAEE: Campania prima per raccolta al Sud, ma il 2015 apre in negativo

Secondo i dati del Dossier sulla gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, nel 2014 la Campania si conferma al primo posto nell'area Sud e Isole con oltre 14 ml di kg di RAEE raccolti e 241 Centri di Conferimento, nonostante una raccolta media pro capite ampiamente al di sotto del dato nazionale.

Birra Peroni: presentati a Roma i risultati dei dati di sostenibilità 2013-2014

Aumentata la produzione di birra rispetto allo scorso anno (+7%). Ridotti i consumi di energia per ettolitro di birra (- 10,7%). Ridotti i consumi di acqua per ettolitro di birra (- 6,4%).

Henkel raggiunge con un anno di anticipo gli obiettivi di sostenibilità

Importanti progressi nella realizzazione della Strategia di Sostenibilità 2030; numerosi i progetti e le iniziative anche in Italia.

Accordo tra Bosch e Pessina per il nuovo ospedale di Garbagnate Milanese

Affidata a Bosch Energy and Building Solutions Italy la gestione energetica del Polo Tecnologico.

Sanpellegrino: la sostenibilità ambientale sempre più al centro delle strategie aziendali

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Sanpellegrino ha reso noti i traguardi raggiunti per dare concretezza al suo impegno nel campo della sistenibilità e alle numerosi azioni intraprese a tutela delle risorse naturali che ci circondano.

Sbloccati i primi 73 milioni per rimborsi crediti CO2

Il Ministro Guidi ha firmato il decreto anticipando fondi per 25 aziende.

Favini e Barilla vincono il Luxepack in Green Shanghai Award 2015

Premiata l’eccellenza dei prodotti Barilla, racchiusa in un packaging realizzato in Cartacrusca, la prima carta nata dalla crusca non più utilizzabile per il consumo alimentare, studiata da Favini.

Building Energy fornirà energia al Global Citizen 2015 Earth Day

A seguito della partnership con Connect4Climate, comunità globale di World Bank Group dedicata alla sensibilizzazione sui cambiamenti climatici, per la prima volta nella storia della manifestazione verrà utilizzata l’energia solare per alimentare l’evento planetario.

EnergyMed: si chiude l'ottava edizione e già si pensa al futuro

EnergyMed ha registrato ben 20mila presenze tra cui operatori del settore, aziende, buyers, professionisti, scolaresche e cittadini privati che hanno affollato la tre giorni visitando i padiglioni della Mostra Convegno.

Granarolo realizza la prima bottiglia 100% compostabile

Il prototipo di bottiglia, compreso il tappo e l’etichetta, è realizzato interamente con materiale di origine 100% vegetale e sarà tra i finalisti dell’Oscar dell’Imballaggio 2015.

Ricoh restituisce i ricordi portati via dallo tsunami del 2011

Con il “Save the Memory Project” Ricoh ha recuperato, restaurato e restituito 90.000 foto alle persone delle zone del Giappone colpite dallo tsunami nel 2011.

MUD: scade il 30 aprile la dichiarazione ambientale delle imprese

Il MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale) permette il monitoraggio dei rifiuti prodotti dalle attività economiche e di quelli raccolti dai Comuni, smaltiti o avviati al recupero nell'anno precedente la dichiarazione.

Gragnano: nuovo accordo con Comieco per incrementare la raccolta differenziata

L’accordo prevede tra l'altro la creazione di un tavolo con stakeholder chiamati a definire insieme un piano di azioni concrete per l’incremento in quantità e qualità della raccolta differenziata.

Expo: pubblicata la documentazione per il sustainable Expo programme

ll Ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti: "L'obiettivo è di fornire ai visitatori esempi concreti di comportamenti virtuosi per l'ambiente, che si possono applicare anche alla partecipazione ad un grande evento".

Ethisphere, c’è Ricoh tra le aziende globali più etiche

La classifica, elaborata da Ethisphere, include le aziende che dimostrano di sviluppare un business sostenibile.

Lucart: 2500 camion in meno grazie alla mobilità su rotaia

Lucart Group presenta il primo progetto in Toscana di mobilità su rotaia per il trasporto di materia prima dal porto di Livorno.

Ecco i vincitori del contest “Feed your future – Il coraggio di raccontare i numeri”

Al via ora la fase di formazione con giornalisti televisivi e scientifici per arrivare preparati al meglio all’appuntamento dell’anno.

Favini introduce un nuovo sistema di pulitura degli impianti

Il nuovo sistema di pulitura degli impianti consentirà di risparmiare il 90% di acqua e 45mila euro di energia elettrica.

Comieco: sud ancora lontano media nazionale per raccolta carta

Solo la Campania supera la media italiana per la raccolta differenziata. Risparmi di 69 milioni l'anno per le 4 Regioni se raccogliessero la stessa carta del Nord.

Al via il progetto e concorso fotografico "Aria Pulita"

Un'iniziativa volta a sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema molto attuale come quello della qualità dell'aria.

Gestione anti-inquinamento marino: MLV nuova piattaforma tech made in Puglia

L’innovativa piattaforma informatica per la gestione delle operazioni anti-inquinamento nel porto di Taranto presentata alla Interspill di Amsterdam.

Earth Hour: luci spente per 500 sedi Verizon

Verizon promuove anche la sostenibilità tra i suoi dipendenti, i quali per l'edizione 2015 dell'Earth Hour si sono impegnati ad oscurare le loro case, in ben 25 paesi.

Ricerca Regus: quanto spendono gli Italiani per andare al lavoro?

Il 40% degli italiani impiega più di un'ora al giorno in viaggio, mentre uno su cinque spende oltre il 10% della sua retribuzione per i costi di trasporto.

Legalità, ambiente e Pneumatici Fuori Uso: arriva a Udine la PFU Academy Ecopneus

Il workshop rivolto a Enti locali e Organismi di controllo e vigilanza arriva in Friuli Venezia Giulia. Nella Regione recuperate da Ecopneus nel 2014 oltre 4.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso.

Nestlé Italiana riduce nel 2014 i consumi idrici del 10% negli stabilimenti produttivi

Negli ultimi cinque anni le fabbriche italiane del gruppo sono riuscite a ridurre del 18,5% il consumo di acqua.

Approda a Genova il tour Fai Spazio di Ecolight per la gestione sostenibile dei rifiuti professionali

Dal 20 al 29 marzo alla fiera campionaria Primavera il pensiero va all’ambiente. Il consorzio che opera nella gestione dei RAEE presenta nel capoluogo ligure il servizio dedicato ai rifiuti aziendali.

L'innovazione sostenibile in agricoltura si dà appuntamento a Nova Agricoltura Expo a Fiera Milano

Tutte le soluzioni a minor impatto ambientale per rendere l’agricoltura competitiva dal 2 al 4 luglio, Fiera Milano – Rho Pero.

RAEE in Italia, la posizione di Lexmark

Ecco un commento di Pietro Renda, Channel and Supplies Sales & Marketing Director di Lexmark Italia, sulla diffusione dei cassonetti intelligenti RAEE in Italia.

Ricoh: 1500 km in bicicletta per sostenere la ricerca medica

Ricoh Europe ha organizzato Ricoh Imagine Change Challenge: trenta ciclisti intraprenderanno un percorso di 1500 km da Londra a Barcellona con l’obiettivo di promuovere una raccolta fondi per supportare la ricerca sulle malattie del fegato.

Fotovoltaico: la ripresa parte dai piccoli impianti

Esiste un mercato italiano del fotovoltaico che va oltre i meccanismi incentivanti. A fine 2014 raggiunte quasi 650 mila connessioni nel nostro Paese.

Il primo congresso della chimica verde e sostenibile in Italia dal 31 marzo all'1 aprile

Partecipano ai lavori i massimi esperti del settore nel nostro Paese quali i professori Fabio Fava e Luigi Campanella nonché prestigiose personalità internazionali quali Jean Pierre Dal Pont, considerato uno dei luminari contemporanei della chimica. Chiuderà il Congresso Gunter Pauli, considerato l’ispiratore della Blue Economy.

In Italia 1 azienda su 3 ha già una policy per il water management

Secondo uno studio le problematiche legate alla disponibilità di risorse idriche non sono ancora pressanti per le aziende italiane.

Kinexia: aggiudicata gara per realizzazione e gestione di una discarica in Albania

La gestione della capacità della discarica, la produzione di energia elettrica da biogas e gli introiti derivanti dalla valorizzazione dei materiali sono attesi generare nell'arco di piano trentennale oltre Euro 60 milioni di ricavi.

Ericsson, Telecom Italia e 3 Italia testano soluzioni energetiche sostenibili in Italia

La soluzione prevede l’uso combinato di fonti di energia pulita per il funzionamento dei siti radio localizzati nelle aree remote, con l’obiettivo di rendere le comunicazioni mobili più sostenibili.

Premio Ricoh, l’arte entra nella Responsabilità Sociale delle imprese

Il Premio Ricoh per giovani artisti contemporanei, progetto di Responsabilità Sociale nato nel 2010, è giunto alle fasi cruciali della quinta edizione. Anche quest’anno le opere vincitrici entreranno a fare parte della collezione d’arte Ricoh allestita presso la sede di Vimodrone. Quadri, sculture, fotografie e video sono inseriti nell'ambiente di lavoro a beneficio di dipendenti e visitatori.

Gestione RAEE: l'Italia capofila in Europa di un network d'eccellenza

Con il progetto WEEELABEX i consorzi Ecodom, Ecolight, ERP Italia, RAEcycle e Remedia in prima linea per la creazione di una rete certificata di impianti che trattano rifiuti elettronici.

Schneider Electric per un Mobile World Congress più sostenibile

La società sponsorizza il programma a favore dell'ambiente del Mobile World Congress e il Green Mobile Award che sarà assegnato nel quadro dei Global Mobile Awards 2015.

E.ON: completate le iniziative di sostenibilità a Corbetta (MI)

Oltre a fornire energia verde al Comune lombardo, E.ON ha realizzato un nuovo sistema di illuminazione a LED e una stazione di bike sharing, nell’ambito del programma LET, patrocinato da EXPO2015.

Sistri: Ministero dell’Ambiente e Consip firmano convenzione per gara

Consip bandirà la gara per l’affidamento in concessione dello sviluppo e della gestione del Sistema di tracciabilità dei rifiuti.

ReMedia ha gestito 42.500 tonnellate di rifiuti tecnologici nel 2014

Nonostante la crisi continua il trend positivo nella raccolta di rifiuti tecnologici, con un aumento del 2% sul 2013, favorito dalla crescita dei volumi dei RAEE professionali e delle batterie.

Expo 2015, Galletti: Italia propone al mondo il modello sviluppo sostenibile

Il ministro ha presentato il Parco della Biodiversità: "Priorità educazione ambientale e tecnologie verdi al servizio dello sviluppo".

RobecoSAM: premio Silver alla sostenibilità di Ricoh

A Ricoh un importante riconoscimento che conferma l’impegno dell’azienda a favore della sostenibilità. Gestione dell’innovazione e capacità di valorizzare i talenti sono due degli aspetti premiati.

Schneider Electric al nono posto nella classifica delle aziende più sostenibili del mondo

Schneider Electric e.ntra nella top ten per il secondo anno consecutivo, guadagnando una posizione rispetto al 2014.

ING Bank premiata nel settore delle energie rinnovabili

ING Bank ha svolto un ruolo chiave nel progetto Edens/Eureka, premiato come European Renewable Deal of the Year 2014 ai PFI Awards.

Al via il più grande progetto italiano di efficienza energetica nella Gdo

Conad del Tirreno con UniCredit, Arpinge e OfficinæVerdi (UniCredit & WWF) per la riqualificazione di 20 superstore“full energy efficiency”. Risparmi energetici medi del 35% e di 100 t/anno di CO2 per punto vendita.

Indagine Adiconsum/Ecodom rivela: consumatori italiani sostenibili, ma c’e’ ancora molto da fare…

Il 90% del campione sa anche che è obbligatorio fare la raccolta differenziata dei RAEE, ma solo in pochi conoscono le leggi che ne disciplinano attualmente la gestione.

Imprese green, al via la Green know how community in Lombardia

Cresce il settore: +6% in un anno, +64% in cinque anni. In Lombardia 9mila imprese e 79mila addetti Prime Milano, Brescia e Bergamo, crescono Lecco, Bergamo e Monza.

La sostenibilità di Ricoh è di nuovo al top

Ricoh Company ha ottenuto il riconoscimento ‘Prime’ per la sostenibilità nella classifica stilata dall’azienda tedesca oekom research.

Verona Innovazione, bando per le Pmi green

In palio consulenze gratuite per l’efficienza energetica e l’eco-innovazione.

Sistri Cna: il Parlamento sospenda il pagamento dei contributi

Silvestrini: "Bene le indicazioni delle Commissioni. Il Parlamento le accolga e sospenda il pagamento dei contributi”.

Enel ottiene la ‘Gold Class’ RobecoSAM

Enel figura tra le uniche tre “Gold Class” assegnate, a livello globale, nel settore Utility Elettriche e tra le sole quattro aziende “Gold Class” italiane.

Expo: pubblicata la seconda edizione del Rapporto di Sostenibilità

Il Rapporto può essere un esempio per la promozione e la diffusione delle attività di sustainability reporting nell’organizzazione dei grandi eventi e può contribuire alla Expo legacy, ovvero l’eredità immateriale di buone pratiche e di competenze nella rendicontazione della sostenibilità.

Sistri, Rete Imprese Italia: il Governo lo sospende ma vuole lo stesso i soldi

Rete Imprese Italia su Sistri: "Il Governo ammette che è inutilizzabile, ne sospende l'operatività ma pretende i contributi dalle imprese. È un'assurdità da correggere immediatamente!".

E.ON vende gli asset di generazione elettrica a carbone e a gas in Italia

L'acquirente è il gruppo energetico ceco EPH. Si prevede che l'operazione si possa concludere nel secondo trimestre del 2015.

Il Gruppo Emirates pubblica il quarto report ambientale

Il quarto Report Ambientale del gruppo Emirates evidenzia gli sforzi verso la sostenibilità e il miglioramento nell'efficienza.

Raccolta piccoli rifiuti elettronici, oltre 10 tonnellate nelle isole ecologiche intelligenti

Positivi i primi dati dell’iniziativa del consorzio Ecolight per incrementare i volumi di raccolta. «Se i cittadini non portano i RAEE alle isole ecologiche, noi portiamo le isole ecologiche nelle aree commerciali», spiega il direttore generale di Ecolight Giancarlo Dezio.

Raccolte in provincia di Cuneo 2,13 tonnellate di pile esauste

2,13 tonnellate di pile esauste: è questo il risultato finale del progetto pilota di raccolta a domicilio condotto nei mesi di settembre e ottobre in oltre 50 comuni a nord di Cuneo su iniziativa di ERP Italia.

Ricoh nel FTSE4Good Index Series per l’impegno verso l’ambiente

Le aziende che fanno parte dell’FTSE4Good Index Series rispondono a criteri stringenti riguardanti l’impatto ambientale, l’impegno verso la società e la governance.