Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Fotovoltaico: la ripresa parte dai piccoli impianti

Esiste un mercato italiano del fotovoltaico che va oltre i meccanismi incentivanti. A fine 2014 raggiunte quasi 650 mila connessioni nel nostro Paese.

Il primo congresso della chimica verde e sostenibile in Italia dal 31 marzo all'1 aprile

Partecipano ai lavori i massimi esperti del settore nel nostro Paese quali i professori Fabio Fava e Luigi Campanella nonché prestigiose personalità internazionali quali Jean Pierre Dal Pont, considerato uno dei luminari contemporanei della chimica. Chiuderà il Congresso Gunter Pauli, considerato l’ispiratore della Blue Economy.

In Italia 1 azienda su 3 ha già una policy per il water management

Secondo uno studio le problematiche legate alla disponibilità di risorse idriche non sono ancora pressanti per le aziende italiane.

Kinexia: aggiudicata gara per realizzazione e gestione di una discarica in Albania

La gestione della capacità della discarica, la produzione di energia elettrica da biogas e gli introiti derivanti dalla valorizzazione dei materiali sono attesi generare nell'arco di piano trentennale oltre Euro 60 milioni di ricavi.

Ericsson, Telecom Italia e 3 Italia testano soluzioni energetiche sostenibili in Italia

La soluzione prevede l’uso combinato di fonti di energia pulita per il funzionamento dei siti radio localizzati nelle aree remote, con l’obiettivo di rendere le comunicazioni mobili più sostenibili.

Premio Ricoh, l’arte entra nella Responsabilità Sociale delle imprese

Il Premio Ricoh per giovani artisti contemporanei, progetto di Responsabilità Sociale nato nel 2010, è giunto alle fasi cruciali della quinta edizione. Anche quest’anno le opere vincitrici entreranno a fare parte della collezione d’arte Ricoh allestita presso la sede di Vimodrone. Quadri, sculture, fotografie e video sono inseriti nell'ambiente di lavoro a beneficio di dipendenti e visitatori.

Gestione RAEE: l'Italia capofila in Europa di un network d'eccellenza

Con il progetto WEEELABEX i consorzi Ecodom, Ecolight, ERP Italia, RAEcycle e Remedia in prima linea per la creazione di una rete certificata di impianti che trattano rifiuti elettronici.

Schneider Electric per un Mobile World Congress più sostenibile

La società sponsorizza il programma a favore dell'ambiente del Mobile World Congress e il Green Mobile Award che sarà assegnato nel quadro dei Global Mobile Awards 2015.

E.ON: completate le iniziative di sostenibilità a Corbetta (MI)

Oltre a fornire energia verde al Comune lombardo, E.ON ha realizzato un nuovo sistema di illuminazione a LED e una stazione di bike sharing, nell’ambito del programma LET, patrocinato da EXPO2015.

Sistri: Ministero dell’Ambiente e Consip firmano convenzione per gara

Consip bandirà la gara per l’affidamento in concessione dello sviluppo e della gestione del Sistema di tracciabilità dei rifiuti.

ReMedia ha gestito 42.500 tonnellate di rifiuti tecnologici nel 2014

Nonostante la crisi continua il trend positivo nella raccolta di rifiuti tecnologici, con un aumento del 2% sul 2013, favorito dalla crescita dei volumi dei RAEE professionali e delle batterie.

Expo 2015, Galletti: Italia propone al mondo il modello sviluppo sostenibile

Il ministro ha presentato il Parco della Biodiversità: "Priorità educazione ambientale e tecnologie verdi al servizio dello sviluppo".

RobecoSAM: premio Silver alla sostenibilità di Ricoh

A Ricoh un importante riconoscimento che conferma l’impegno dell’azienda a favore della sostenibilità. Gestione dell’innovazione e capacità di valorizzare i talenti sono due degli aspetti premiati.

Schneider Electric al nono posto nella classifica delle aziende più sostenibili del mondo

Schneider Electric e.ntra nella top ten per il secondo anno consecutivo, guadagnando una posizione rispetto al 2014.

ING Bank premiata nel settore delle energie rinnovabili

ING Bank ha svolto un ruolo chiave nel progetto Edens/Eureka, premiato come European Renewable Deal of the Year 2014 ai PFI Awards.

Al via il più grande progetto italiano di efficienza energetica nella Gdo

Conad del Tirreno con UniCredit, Arpinge e OfficinæVerdi (UniCredit & WWF) per la riqualificazione di 20 superstore“full energy efficiency”. Risparmi energetici medi del 35% e di 100 t/anno di CO2 per punto vendita.

Indagine Adiconsum/Ecodom rivela: consumatori italiani sostenibili, ma c’e’ ancora molto da fare…

Il 90% del campione sa anche che è obbligatorio fare la raccolta differenziata dei RAEE, ma solo in pochi conoscono le leggi che ne disciplinano attualmente la gestione.

Imprese green, al via la Green know how community in Lombardia

Cresce il settore: +6% in un anno, +64% in cinque anni. In Lombardia 9mila imprese e 79mila addetti Prime Milano, Brescia e Bergamo, crescono Lecco, Bergamo e Monza.

La sostenibilità di Ricoh è di nuovo al top

Ricoh Company ha ottenuto il riconoscimento ‘Prime’ per la sostenibilità nella classifica stilata dall’azienda tedesca oekom research.

Verona Innovazione, bando per le Pmi green

In palio consulenze gratuite per l’efficienza energetica e l’eco-innovazione.

Sistri Cna: il Parlamento sospenda il pagamento dei contributi

Silvestrini: "Bene le indicazioni delle Commissioni. Il Parlamento le accolga e sospenda il pagamento dei contributi”.

Enel ottiene la ‘Gold Class’ RobecoSAM

Enel figura tra le uniche tre “Gold Class” assegnate, a livello globale, nel settore Utility Elettriche e tra le sole quattro aziende “Gold Class” italiane.

Expo: pubblicata la seconda edizione del Rapporto di Sostenibilità

Il Rapporto può essere un esempio per la promozione e la diffusione delle attività di sustainability reporting nell’organizzazione dei grandi eventi e può contribuire alla Expo legacy, ovvero l’eredità immateriale di buone pratiche e di competenze nella rendicontazione della sostenibilità.

Sistri, Rete Imprese Italia: il Governo lo sospende ma vuole lo stesso i soldi

Rete Imprese Italia su Sistri: "Il Governo ammette che è inutilizzabile, ne sospende l'operatività ma pretende i contributi dalle imprese. È un'assurdità da correggere immediatamente!".

E.ON vende gli asset di generazione elettrica a carbone e a gas in Italia

L'acquirente è il gruppo energetico ceco EPH. Si prevede che l'operazione si possa concludere nel secondo trimestre del 2015.

Il Gruppo Emirates pubblica il quarto report ambientale

Il quarto Report Ambientale del gruppo Emirates evidenzia gli sforzi verso la sostenibilità e il miglioramento nell'efficienza.

Raccolta piccoli rifiuti elettronici, oltre 10 tonnellate nelle isole ecologiche intelligenti

Positivi i primi dati dell’iniziativa del consorzio Ecolight per incrementare i volumi di raccolta. «Se i cittadini non portano i RAEE alle isole ecologiche, noi portiamo le isole ecologiche nelle aree commerciali», spiega il direttore generale di Ecolight Giancarlo Dezio.

Raccolte in provincia di Cuneo 2,13 tonnellate di pile esauste

2,13 tonnellate di pile esauste: è questo il risultato finale del progetto pilota di raccolta a domicilio condotto nei mesi di settembre e ottobre in oltre 50 comuni a nord di Cuneo su iniziativa di ERP Italia.

Ricoh nel FTSE4Good Index Series per l’impegno verso l’ambiente

Le aziende che fanno parte dell’FTSE4Good Index Series rispondono a criteri stringenti riguardanti l’impatto ambientale, l’impegno verso la società e la governance.

General Fusti rinnova l'impianto di depurazione dei rifiuti

Innovazione, tecnologia e perfezionamento dei processi per la sede di Torino.

LED Philips sulle navi Costa Crociere, un nuovo passo in ambito di sostenibilità

L’intervento ha portato ad un risparmio energetico fino all’80% e un conseguente significativo risparmio di carburante e di emissioni di CO2 nell'ambiente.

WIND e WWF insieme a difesa dell’ambiente

Per consolidare ulteriormente il proprio impegno sul tema energia, la società nei prossimi cinque anni investirà in efficienza energetica per ridurre le emissioni di CO2 del 54% per ogni Gigabyte di traffico dati.

Lidl Italia: con Iveco e LC3 la logistica diventa green

In Italia il primo caso nella GDO ad affidarsi ad una flotta di mezzi Iveco Stralis alimentati a gas naturale liquido.

Il Ministero dell’Ambiente assegna a Italo la patente green

Prima azienda di trasporti a tagliare il “traguardo” sulla misurazione della Carbon Footprint.

Conergy: due nuovi parchi solari da 41 MWP nelle Filippine

Per i due nuovi impianti delle Filippine Conergy fornirà i servizi tecnici e di consulenza per il funzionamento continuo degli impianti oltre alla manutenzione gestita in collaborazione con un centro di assistenza locale.

ZTE sigla un accordo con Enel nel segno della sostenibilità

Al centro della collaborazione soluzioni innovative per la ricarica di veicoli elettrici, smart grid ed energie rinnovabili.

Costa Crociere pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2012-2013

tra gli aspetti più interessanti c'è “Sustainable Cruise”, il progetto pilota nel settore delle crociere per una migliore gestione dei rifiuti a bordo.

Bilancio di sostenibilità SC Johnson: dal 2000 - 50% nelle emissioni di gas serra

SC Johnson è in grado di usare oggi il 32,3% di energia rinnovabile a livello globale, una percentuale vicinissima al suo obiettivo per il 2016 del 33%.

Coca-Cola HBC raddoppia la sostenibilità

Tutti gli impianti di Coca-Cola HBC Italia sono dotati di pannelli fotovoltaici e dal 2008 ad oggi, il solo stabilimento di Nogara, ha beneficiato di oltre 65 milioni di euro di investimenti in ammodernamenti e ampliamenti.

Cofely Italia e Vodafone siglano un contratto di Integrated Facility Management

Il contratto include tra l'altro la gestione dei servizi di Integrated Facility Management per i 14 negozi di proprietà Vodafone, presenti sul territorio.

Expo, padiglione Coca-Cola: 100 per cento riciclabile, 100 per cento rinnovabile

Video proiettati su cascate d’acqua, poste all’entrata e all’uscita dell’edificio, una copertura ideata nel rispetto dei canoni di sostenibilità, il Padiglione di Coca-Cola è concepito con l’ampiezza di un campo da basket: al termine dell’Evento, infatti, l’edificio avrà una seconda vita come spazio dedicato alle attività fisiche a beneficio della comunità locale.

Patentino del frigorista: evitare il Far West semplificando la vita delle imprese certificate

"Il regolamento, nato per tutelare l’ambiente, è stato ridotto a una serie di procedure inutili e costose che finiscono esclusivamente per penalizzare le imprese senza, in cambio, garantire benefici di nessun genere".

Sistri, Cna: bene la proroga approvata alla Camera

Cna: “Ma il Senato confermi in tempi rapidi questa decisione”.

E.ON: accordo con Acqua Minerale San Benedetto per nuovo impianto CHCP

E.ON realizzerà un impianto di trigenerazione (CHCP) da 13,2 MW presso lo stabilimento di San Benedetto di Scorzè (Venezia), in grado di ridurre le emissioni di CO2 di circa 17.300 tonnellate stimate l'anno.

Costa Crociere sceglie la mobilità sostenibile di Alphabet e della nuova BMW i3

La prima BMW i3 di Costa rappresenta una fase decisiva all'interno della partnership strategica tra Costa Crociere e Alphabet, che si inserisce nel progetto di riduzione progressiva dell'impatto ambientale, progetto che vede anche un coinvolgimento diretto da parte del personale di Costa Crociere.

Efficientamento energetico, Cna: no alla sberla da 920 milioni alle Pmi dell’edilizia

“Il raddoppio della ritenuta sui bonifici è una sberla che sfila alle piccole imprese 920 milioni di euro”. Lo afferma il Presidente della Cna, Daniele Vaccarino.

Heineken: produrre birra grazie all'energia solare

Il gruppo produttore di birra olandese Heineken integra per i propri siti in Austria, Portogallo e Spagna strutture per la produzione di energia solare son il supporto della società austriaca AEE.

BASF a Ecomondo 2014: focus sulla versatilità della bioplastica compostabile ecovio

Ecovio è la plastica biodegradabile, certificata compostabile e realizzata parzialmente con materie prime da fonti rinnovabili.

Conad e CHEP insieme con l’obiettivo di azzerare le emissioni di anidride carbonica

L’utilizzo del pallet pooling di CHEP ed il programma di neutralizzazione sviluppato per Conad hanno dato risultati interessanti sull’impatto ambientale.

Ecoline presenta a Ecomondo Eco Mini Self, l’isola ecosostenibile e autosufficiente

Sono ormai 1.200 le Case dell’Acqua installate in Italia, di cui 180 solo in Emilia Romagna.

Fotovoltaico: accordo tra Innovatec e pastificio Divella

Innovatec ha sottoscritto un accordo con Pastificio F. Divella per la realizzazione di un impianto fotovoltaico con interventi di efficienza energetica di circa 1mw sull’impianto produttivo di proprieta’ di divella sito in provincia di Bari per un corrispettivo di circa euro 1,7 milioni.

E.ON ed eBay: negozio on line per risparmiare energia

Sconti e opportunità di acquisto su prodotti per il consumo efficiente.

Lombardia – 2017, la chance delle professioni ambientali

La crescita sarà del 25%, 1500 posti in più Imprese green: 9mila con 79mila addetti.

Ricoh Italia partecipa alla Campagna Nazionale Qualità e Innovazione 2014

Giunta alla 26a edizione, la Campagna Nazionale promossa dal Gruppo Galgano chiama a raccolta le aziende che, come Ricoh Italia, riconoscono l’importanza della qualità e dell’innovazione.

ABB partner di Vestas per l’elettrificazione delle comunità isolate dell’Africa

Questo nuovo accordo di collaborazione unisce la generazione ibrida a basso costo di eolico/diesel e l’affidabilità dei sistemi per le microreti ABB.

Derbigum lancia il nuovo calcolatore di CO2

Lo strumento, disponibile sul sito www.derbigum.it, calcola la percentuale di CO2 abbattuta grazie all’utilizzo dei prodotti ecologici Derbigum.

Pubblicato il Sustainability Report 2014 del Gruppo Ricoh

Ricoh Company ha rilasciato il Rapporto sulla Sostenibilità 2014 che integra aspetti finanziari, sociali e ambientali.

E.ON: concluso il concorso online "Green Cycle"

Più di 1.700 partecipanti al contest online realizzato da E.ON in collaborazione con Lastampa.it per promuovere il rispetto dell’ambiente e un utilizzo migliore e consapevole dell’energia.

Sostenibilità ambientale: Lexmark presenta la nuova linea di cartucce per la stampa

Queste nuove cartucce rappresentano la nostra offerta di prodotti di consumo più eco-compatibile che abbiamo mai presentato”, ha dichiarato Giancarlo Soro, Country Operations Manager di Lexmark Italia.

Ecopneus: 15.979 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso raccolte e trattate in Lombardia nel 2014

I dati diffusi durante l’evento Impianti Aperti Ecopneus presso l’azienda Valli Gestioni Ambientali di Gorlago, Bergamo, ultima tappa del 2014 dell’appuntamento di sensibilizzazione sul corretto recupero dei Pneumatici Fuori Uso.