Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Costa Crociere sceglie la mobilità sostenibile di Alphabet e della nuova BMW i3

La prima BMW i3 di Costa rappresenta una fase decisiva all'interno della partnership strategica tra Costa Crociere e Alphabet, che si inserisce nel progetto di riduzione progressiva dell'impatto ambientale, progetto che vede anche un coinvolgimento diretto da parte del personale di Costa Crociere.

Efficientamento energetico, Cna: no alla sberla da 920 milioni alle Pmi dell’edilizia

“Il raddoppio della ritenuta sui bonifici è una sberla che sfila alle piccole imprese 920 milioni di euro”. Lo afferma il Presidente della Cna, Daniele Vaccarino.

Heineken: produrre birra grazie all'energia solare

Il gruppo produttore di birra olandese Heineken integra per i propri siti in Austria, Portogallo e Spagna strutture per la produzione di energia solare son il supporto della società austriaca AEE.

BASF a Ecomondo 2014: focus sulla versatilità della bioplastica compostabile ecovio

Ecovio è la plastica biodegradabile, certificata compostabile e realizzata parzialmente con materie prime da fonti rinnovabili.

Conad e CHEP insieme con l’obiettivo di azzerare le emissioni di anidride carbonica

L’utilizzo del pallet pooling di CHEP ed il programma di neutralizzazione sviluppato per Conad hanno dato risultati interessanti sull’impatto ambientale.

Ecoline presenta a Ecomondo Eco Mini Self, l’isola ecosostenibile e autosufficiente

Sono ormai 1.200 le Case dell’Acqua installate in Italia, di cui 180 solo in Emilia Romagna.

Fotovoltaico: accordo tra Innovatec e pastificio Divella

Innovatec ha sottoscritto un accordo con Pastificio F. Divella per la realizzazione di un impianto fotovoltaico con interventi di efficienza energetica di circa 1mw sull’impianto produttivo di proprieta’ di divella sito in provincia di Bari per un corrispettivo di circa euro 1,7 milioni.

E.ON ed eBay: negozio on line per risparmiare energia

Sconti e opportunità di acquisto su prodotti per il consumo efficiente.

Lombardia – 2017, la chance delle professioni ambientali

La crescita sarà del 25%, 1500 posti in più Imprese green: 9mila con 79mila addetti.

Ricoh Italia partecipa alla Campagna Nazionale Qualità e Innovazione 2014

Giunta alla 26a edizione, la Campagna Nazionale promossa dal Gruppo Galgano chiama a raccolta le aziende che, come Ricoh Italia, riconoscono l’importanza della qualità e dell’innovazione.

ABB partner di Vestas per l’elettrificazione delle comunità isolate dell’Africa

Questo nuovo accordo di collaborazione unisce la generazione ibrida a basso costo di eolico/diesel e l’affidabilità dei sistemi per le microreti ABB.

Derbigum lancia il nuovo calcolatore di CO2

Lo strumento, disponibile sul sito www.derbigum.it, calcola la percentuale di CO2 abbattuta grazie all’utilizzo dei prodotti ecologici Derbigum.

Pubblicato il Sustainability Report 2014 del Gruppo Ricoh

Ricoh Company ha rilasciato il Rapporto sulla Sostenibilità 2014 che integra aspetti finanziari, sociali e ambientali.

E.ON: concluso il concorso online "Green Cycle"

Più di 1.700 partecipanti al contest online realizzato da E.ON in collaborazione con Lastampa.it per promuovere il rispetto dell’ambiente e un utilizzo migliore e consapevole dell’energia.

Sostenibilità ambientale: Lexmark presenta la nuova linea di cartucce per la stampa

Queste nuove cartucce rappresentano la nostra offerta di prodotti di consumo più eco-compatibile che abbiamo mai presentato”, ha dichiarato Giancarlo Soro, Country Operations Manager di Lexmark Italia.

Ecopneus: 15.979 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso raccolte e trattate in Lombardia nel 2014

I dati diffusi durante l’evento Impianti Aperti Ecopneus presso l’azienda Valli Gestioni Ambientali di Gorlago, Bergamo, ultima tappa del 2014 dell’appuntamento di sensibilizzazione sul corretto recupero dei Pneumatici Fuori Uso.

Milano Recycle City: come trasformare i rifiuti in risorsa

Nell'incontro sono presentati alcuni esempi di filiere circolari che evidenziano come sia possibile creare occupazione, reddito e sviluppo in equilibrio con lo sfruttamento delle risorse.

Bilancio di sostenibilità ambientale Lucart Group: 1900 tCO2 in meno in atmosfera

Fotovoltaico, trasporto su rotaia e materie prime ottenute dal riciclo dei contenitori per bevande, confermano l'impegno del Gruppo nella gestione di un business ecosostenibile.

Ricoh inserita nei Dow Jones Sustainability Indices

Ricoh è stata inserita per il secondo anno consecutivo nei Dow Jones Sustainability Indices (DJSI), ottenendo i punteggi migliori del settore in due categorie: “Innovation Management” e “Talent Attraction & Retention”.

Ben e Impatto Zero insieme per l'ambiente

Grazie al progetto Impatto Zero di LifeGate, Ben compensa le emissioni di CO2 mediante l’acquisto di crediti di carbonio, contribuendo così alla creazione e tutela di oltre 100.000 metri quadri di foreste.

Gruppo ABB: contratto O&G da 216 milioni di dollari in Tunisia

L’impianto rafforzerà la rete del gas in Tunisia e la produzione nazionale di energia.

Sperlari: dal 2014 tutti i prodotti al cioccolato utilizzeranno cacao da agricoltura sostenibile

Entro la fine del 2014 tutto il cacao utilizzato per l’assortimento di cioccolato Sperlari sarà certificato UTZ Certified.

Goodyear: dagli scarti del riso pneumatici a basso consumo

Goodyear trasforma gli scarti della raccolta del riso in un nuovo battistrada in grado di ridurre il consumo di carburante.

Enel Green Power avvia i lavori per la costruzione di un impianto eolico in Cile

Il nuovo parco eolico, con una capacità installata di 61 MW, sarà in grado di produrre fino a oltre 160 GWh. L’investimento totale per la costruzione dell'impianto è di circa 140 milioni di dollari USA.

Cofely Italia presenta il Rapporto di Sostenibilità 2013

Il documento è stato redatto seguendo le linee guida internazionali G4 del Global Reporting Initiative, anticipandone di ben 2 anni l‘entrata in vigore, ed è stato oggetto di Assurance da parte di Bureau Veritas, organismo di riferimento a livello mondiale specializzato in attività di controllo, ispezione e certificazione.

ENEL confermata nel Dow Jones Sustainability Index World e Europe

Per l'undicesimo anno consecutivo, Enel fa parte del Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World) e dell'indice Europe di Dow Jones. Confermata anche la presenza di Endesa nell’indice World.

Semplificata la gestione dei rifiuti pericolosi come aghi, siringhe e oggetti taglienti

Cna: "Una buona notizia per centomila imprese di estetica, acconciatori, tatuatori e piercing".

ABB e la cinese BYD insieme per le soluzioni di stoccaggio d’energia

La partnership rinforza i legami fra BYD, società cinese leader nello stoccaggio di energia e all’avanguardia nei veicoli elettrici, e ABB.

Sustainable Cruise, concluso il progetto per ridurre i rifiuti a bordo delle navi da crociera

Si è concluso il 30 giugno scorso "Sustainable Cruise", il progetto europeo partito nel settembre 2011 con l'obiettivo di sperimentare, nell'ambito di una "nave pilota", Costa Pacifica, modelli di gestione e tecnologie innovative che rispondessero agli obiettivi stabiliti dalla Direttiva europea sui rifiuti.

ABB si aggiudica un ordine per il collegamento elettrico sottomarino Caithness-Moray

Il collegamento elettrico HVDC Light consentirà l’integrazione di 1.200 megawatt di energia rinnovabile.

Alphabe presenta AlphaCity, il nuovo sistema di Corporate CarSharing

AlphaCity sarà disponibile su vetture premium BMW e Mini, che grazie al rapporto di reciproca esclusiva con il Gruppo BMW, solo Alphabet potrà proporre ai propri Clienti.

Aziende italiane: emissioni di CO2 in forte calo nel 2013

Utility (-11,7%), Costruzioni (-10,94%) e Siderurgico (-10,88%) sono i settori che in Italia registrano le maggiori riduzioni di CO2 rispetto al 2012.

Banche: imprese più competitive con sviluppo sostenibile

Finanziamenti ‘verdi’ dal 90% del settore. Nelle strategie delle banche anche la riduzione del proprio impatto ambientale .

Crotone: contributi per check up energetici

La domanda di concessione del contributo deve essere presentata alla Camera di Commercio di Crotone entro e non oltre il 30 settembre 2014.

Enel pubblica il bilancio di sostenibilità 2013

Il Bilancio di sostenibilità 2013 di Enel si conferma inoltre “GC Advanced“ secondo lo standard di ”Communication on Progress“ del Global Compact delle Nazioni Unite.

Brin69: sostenibilità ambientale per la rigenerazione urbana

A Napoli l’originale riadattamento di una fabbrica esistente dei primi del 900 acquista nuova vitalità colloquiando con le ampie aperture vetrate realizzate con i sistemi in alluminio Schüco, per divenire il nuovo landmark di sviluppo della periferia industriale.

Comieco e Elbana Servizi Ambientali siglano accordo per raccolta differenziata carta

Tra le iniziative in programma, un “marchio di eco-compatibilità” per le migliori esperienze di raccolta differenziata, istituzione della sezione elbana del Club dei Comuni EcoCampioni, attività di sensibilizzazione per le scuole dell’isola.

SAP CYCLE 4 YOUTH: i dipendenti SAP salgono in sella a scopo benefico

In Italia l’iniziativa ha visto la partecipazione di 13 persone tra dipendenti, partner e clienti, che hanno superato le Alpi percorrendo oltre 650 km.

Enel confermata negli indici di sostenibilità Euronext-Vigeo

Il Gruppo fa parte degli indici Euronext-Vigeo World 120, Europe 120 and Eurozone 120 fin dalla loro nascita nel 2013.

Ecolight presenta la Guida rifiuti: una bussola per le aziende nella gestione dei rifiuti professionali

Dal consorzio una pubblicazione dedicata ad imprese e professionisti per non naufragare in mezzo ad obblighi e prescrizioni. Disponibile online gratuitamente.

Huawei illustra le proprie strategie green nel Rapporto sulla Sostenibilità 2013

Huawei ha confermato l’impegno a sviluppare un Ciclo Globale degli Approvvigionamenti sempre più sostenibile.

Ternienergia: aggiudicata gara nazionale indetta da Ecopneus per il recupero dei PFU

Confermato l’investimento per la realizzazione del secondo impianto di trattamento PFU nel nord Italia.

Dimension Data pubblica il suo primo report annuale sulla sostenibilità

“L’ICT può essere un elemento chiave per un cambiamento positivo del mondo,” afferma il CEO del Gruppo Brett Dawson.

In un anno raccolte 14.400 tonnellate di cellulari e piccoli elettrodomestici da Ecolight

In occasione della presentazione del rapporto sociale, il consorzio per la gestione dei RAEE indica la via per aumentare i volumi: «Cassonetti automatizzati per rispondere all’Uno contro Zero. Portiamo i contenitori di RAEE più vicini ai consumatori, non solo nelle piazzole dedicate».

Dalla responsabilità alla sostenibilità: Alcatel-Lucent punta su ambiente ed etica

Il rapporto per il 2013 segnala non solo gli aspetti di “buona cittadinanza”, ma anche quelli sulla eticità del business e sul contributo allo sviluppo della “new economy” digitale per un mondo più interconnesso.

Sistri, Confartigianato: finalmente via le chiavette Usb che non funzionano

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti: "Le nuove norme accolgono altre nostre richieste per semplificare un sistema che in questi anni ha mostrato enormi problemi di funzionamento e ha comportato ingenti costi per le imprese".

Ricoh: aziende europee sempre più attente alla sostenibilità

Anche come conseguenza degli obiettivi prefissati nella strategia Europa 2020, la sostenibilità ambientale sta assumendo sempre maggiore importanza nelle aziende.

ReMedia: tassi di riciclo dei RAEE tra i migliori a livello europeo

Il tasso di riciclo dei RAEE ha raggiunto il 92,2%. Ciò equivale al recupero di 33.587 tonnellate di materiali tra cui, principalmente, ferro, vetro, plastica, rame e alluminio.

Remedia e Aires: illustrano il nuovo ruolo della distribuzione nella raccolta dei RAEE

La recente introduzione dell’1 contro 0 rappresenta una nuova opportunità per il mondo della distribuzione.

Nuove opportunità di business per le PMI nel recupero di metalli da RAEE

In Europa, ci sarebbero potenzialità economiche per almeno 1 miliardo di euro dal recupero dei materiali preziosi, innalzando la percentuale di riciclo dall’attuale 33% all’80% delle circa 10 milioni di tonnellate di RAEE prodotte ogni anno.

Imprese lombarde che fanno bonifiche +36% in 7 anni

Sono 1.190 le iscritte all’Albo gestori ambientali, una su quattro in Italia.

Ambiente, crescono le imprese lombarde che si certificano: +9%

A Milano, Bergamo e Brescia il maggior numero. In forte aumento Pavia, Lecco e Cremona. Tra quelle attente all’ambiente meno di una su 10 lo comunica.

Cofely Italia apre le porte alla cultura

A Roma, presso la sede di Cofely, Gruppo GDF SUEZ, l’esposizione dal titolo “Energia per l’Arte”. Protagonisti 15 artisti di spicco del panorama culturale nazionale e internazionale.

ABI: incertezza delle regole frena la vitalità della ‘Green economy’

Conclusa la due giorni del Forum “Green Economy 2014”. Istituzioni, banche e imprese a confronto sulle prospettive di sviluppo del settore.

Nestlé Italiana: pubblicati i risultati dell’impegno per la sostenibilità

Importanti riduzioni nelle emissioni di CO2 e nei consumi di energia, acqua e materiali per l’imballaggio testimoniano l’impegno di Nestlé Italiana per la crescita sostenibile.

Ricoh, un mese per l’ambiente

Presso i clienti viene promosso l’utilizzo della funzionalità Eco Mode per il risparmio energetico. Particolari attività sono previste per il 5 giugno, World Environment Day delle Nazioni Unite.

Cloros in collaborazione con AVSI per un progetto di sostenibilità in Mozambico

15.000 sistemi di cottura aiuteranno 7.500 famiglie nel quartiere di Maputo a ridurre del 50% il consumo di carbone.

Whirlpool: ridotte di un terzo le emissioni di CO2 delle fabbriche europee

In cinque anni Whirlpool ha diminuito del 34% le emissioni di anidride carbonica negli stabilimenti della regione EMEA.

Premio Ricoh: ecco i vincitori

La giuria ha decretato i vincitori della quarta edizione del “Premio Ricoh per giovani artisti contemporanei”. È Alessio Barchitta il vincitore assoluto della quarta edizione del premio.

Viterbo: al via Tuscia sostenibile

Per la realizzazione degli Audit è previsto un contributo da parte del CeFAS pari al 50% delle spese sostenute fino a un massimo di euro 1.200 a impresa.