Ultime news nella categoria: Sostenibilità

ReMedia: pubblicato il nuovo decreto RAEE, Italia tra i primi in Europa

L’aumento dei target di raccolta, l’estensione del campo di applicazione ai pannelli fotovoltaici, l’incentivazione al riutilizzo, l’inserimento di misure e requisiti più incisivi per contrastare il traffico illegale, garantiranno una maggiore tutela dell’ambiente.

Whirlpool, con le nuove tecnologie risparmio record di acqua

La multinazionale degli elettrodomestici ribadisce il suo impegno a favore dell’ambiente sia sul versante dei prodotti sia nella diffusione della cultura del benessere e della sostenibilità fra i dipendenti.

ERP Italia si conferma punto di riferimento nazionale nella raccolta dei RAEE

Nel 2013, gestite oltre 27.000 tonnellate di rifiuti tecnologici.

Giornata Mondiale Dell’acqua: Assofertilizzanti per la tutela di un bene indispensabile

Assofertilizzanti: "Le imprese associate sono impegnate in prima linea nell’ottimizzazione dell’impiego di tutte le risorse primarie ".

Primo incontro del tavolo tecnico ANEV - GSE

Iniziati i lavori del tavolo tecnico ANEV – GSE per facilitare i rapporti di collaborazione tra le due realtà su specifiche tematiche afferenti il settore eolico.

Legambiente e il Centro di coordinamento Raee presentano il dossier I pirati dei Raee

800 mila tonnellate di rifiuti prodotti nel 2012 solo in Italia, 299 discariche abusive sequestrate tra il 2009 e il 2013, Il 70% dei Raee sfugge al sistema legale.

Milano, rifiuti elettrici in calo si torna ai livelli pre-crisi

11 mila tonnellate nel 2013, -21% in due anni. Il 40% contiene componenti pericolosi, gli impianti trattano 79 mila tonnellate.

L’approccio sostenibile Siemens per la fiera Elettrica di Comoli Ferrari

Elettrica è la mostra convegno nata nel 2002 e organizzata dal Gruppo Comoli Ferrari, tra le principali realtà italiane nel mercato della distribuzione di materiale elettrico, articoli per automazione, sicurezza, illuminazione e conduttori per industrie, artigiani, rivenditori e per il settore navale.

Primavera 2014 all’insegna della sostenibilitá per Sai Global Italia

Sboccia il nuovo calendario dell’ente torinese con una fitta rosa di corsi, tutti dedicati all’ambiente sistemi di gestione, rifiuti, life cycle e carbon footprint di prodotto e foreste sostenibili i temi trattati.

Università di Genova e ABB rinnovano accordo

Gli importanti risultati conseguiti in sei anni di collaborazione tra impresa e mondo accademico alla base della nuova convenzione.

Terni: contributi alle imprese per check up energetici

Il bando rappresenta una delle azioni che la Giunta camerale intende realizzare nell’ambito dell’efficienza e del risparmio energetico per supportare le realtà aziendali della provincia di Terni.

Officinae Verdi e Conad del Tirreno insieme per ridurre del 40% le emissioni di CO2

Conad del Tirreno con la realizzazione di 4,9MWp di impianti fotovoltaici innovativi, entra nella piattaforma “Energia a km Project” di Officinae Verdi basata sulla visione energetica del WWF.

Gruppo AB e Orogel: la cogenerazione al servizio della qualità e dell’ambiente

Nuova sinergia tra il Gruppo AB e il settore dell’agroalimentare italiano: la cogenerazione entra nello stabilimento Orogel di Cesena, dove si produce un quarto dei prodotti vegetali del nostro Paese.

Spazio Oberdan ospita l’arte del Premio Ricoh

Inaugurata a Spazio Oberdan la mostra “Premio Ricoh per giovani artisti contemporanei” promossa da Ricoh Italia e dalla Provincia di Milano, con il patrocinio del Comune di Vimodrone.

Sistri: in arrivo decreto per esentare le imprese e gli enti fino a 10 dipendenti

Il Ministro Galletti: "E’ in via di perfezionamento un decreto che assoggetta al Sistri solo imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti con più di 10 dipendenti nei settori dell’industria, artigianato, commercio e servizi".

ABB espande la potenza della rete ferroviaria urbana in Brasile

Sottostazioni per supportare l’espansione della rete di trasporto veloce a Salvador de Bahia.

Philips: i prodotti Green superano della metà il totale delle vendite previste per il 2013

Le vendite dei prodotti Green di Philips sono aumentate rispetto alle attese fino ad arrivare al 51% delle vendite totali nel 2013 (11,8 miliardi di euro). Gli investimenti totali in Innovazioni Verdi sono stati pari a 509 milioni di euro nel 2013, guidati dal progresso della rivoluzione LED.

Enel apre la prima piattaforma crowdsourcing per l’innovazione

Con Eidos Market i 71mila dipendenti di Enel potranno proporre e selezionare i progetti innovativi che verranno realizzati dall’azienda.

42.000 tonnellate di rifiuti tecnologici gestiti da ReMedia nel 2013

La Lombardia resta la regione con le migliori performance in valore assoluto (7.303 tonnellate), Milano la città con più RAEE domestici raccolti (2.857 tonnellate).

A MWH il progetto Sustainable Energy for All in 26 Paesi africani

Il contratto prevede attività come la valutazione preliminare dell’accesso alla rete elettrica e iniziative nazionali nel campo dell’energia sostenibile e dell’efficienza energetica in ognuno dei Paesi coinvolti.

E.ON promuove la sostenibilità ambientale e sviluppa uno dei principali siti di biodiversità d’Italia

Presentato insieme ad Arpa Piemonte il progetto di mitigazione, compensazione e biomonitoraggio della fauna nelle aree adiacenti la Centrale di Livorno Ferraris.

Sistri, Cna: bene lo slittamento delle sanzioni

Cna: "Soddisfazione per lo slittamento delle sanzioni contenuto nel Decreto Milleproroghe. E per l’ipotesi di escludere alcune categorie di piccoli produttori".

Cna: il Sistri sta causando pesanti difficoltà alle imprese

La Cna: “La Terra dei Fuochi non l’hanno creata i barbieri. Non è con questo modello che si combattono le ecomafie”.

Confartigianato: non si combattono le ecomafie con un Sistri che non funziona

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti: "Se l’obiettivo del Sistri è ovviamente condivisibile, controllare la produzione e lo smaltimento dei rifiuti pericolosi per sottrarli al traffico illegale delle ecomafie, pessimo si è rivelato lo strumento utilizzato".

Nordmeccanica: l’Australia compra tecnologia verde a Piacenza

Il console generale australiano in visita ufficiale all'azienda piacentina.

ERP: 2 milioni di tonnellate di rifiuti tecnologici raccolti e riciclati in Europa

Risparmiati 9 miliardi di kWh di energia e recuperati 16 tonnellate d’oro, 130 tonnellate di argento e 60.000 tonnellate di rame.

Al via il progetto Weeelabex per migliorare la qualità del riciclo degli elettrodomestici

Prende il via, negli impianti italiani, l’attività di audit per migliorare la qualità del trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici.

Premio Ricoh: l’incontro fra arte e responsabilità sociale d’impresa

Con la quarta edizione del “Premio Ricoh per giovani artisti contemporanei” prosegue il connubio tra arte e impresa per valorizzare e supportare i giovani artisti.

Al via la VII edizione del Premio Impresa Ambiente

Le imprese vincitrici verranno ammesse di diritto all’European Business Awards for the Environment.

I venditori di pneumatici online devono pagare il contributo ambientale per i PFU

A stabilirlo il Ministero dell’Ambiente per cercare di bloccare il preoccupante fenomeno relativo alla vendita al dettaglio degli pneumatici attraverso canali web senza l’applicazione del contributo ambientale da parte di soggetti commerciali con sede all’estero.

Cna: si vuole togliere agli artigiani la gestione degli impianti termici

Il decreto “Destinazione Italia” prevede di delegare la manutenzione, e il controllo di sicurezza degli impianti, solo alle imprese dotate di personalità giuridica.

Imprese “green” in Lombardia: +6% in un anno

A Milano +8%, oltre 32 mila addetti. In Lombardia 9mila imprese e 79mila addetti.

Schneider Electric tra le 10 aziende più sostenibili del mondo secondo Corporate Knights

La società classificata nelle prime 10 nel Global 100 Most Sustainable Corporations in the World. Il Gruppo si è aggiudicato il 1° posto nel settore industriale.

La sostenibilità di San Benedetto va in meta con la Federazione Italiana Rugby

La linea a ridotto impatto ambientale dell’Acqua Minerale San Benedetto “progetto ecogreen” sarà sponsor ufficiale del Rugby Azzurro per il secondo anno.

Ricoh tra le 100 aziende più sostenibili al mondo per il decimo anno consecutivo

Ricoh si è posta l’obiettivo di ridurre a livello globale le proprie emissioni di CO2 dell’87,5% entro il 2050 rispetto ai valori del 2000, mantenendo un approccio sostenibile in tutte le sue attività di business.

Continua l'impegno di Dimension Data a favore della sostenibilità

All’inizio di quest’anno, Dimension Data è stata anche riconosciuta tra i Leader all’interno del Report Green Quadrant Sustainable Technology Services di Verdantix per la realizzazione di pratiche di sostenibilità.

Modena: presentazione candidature premio Impresa Ambiente

Aperte le iscrizioni al Premio Impresa Ambiente il più alto riconoscimento italiano per le imprese che si siano distinte in un’ottica di Sviluppo Sostenibile, Rispetto Ambientale e Responsabilità Sociale.

Klimahouse premia l’innovazione: a Fiera Bolzano dal 23 al 26 Gennaio

I prodotti vincitori saranno premiati con un multiplo d'arte e con diploma, mentre i prodotti selezionati con un diploma di merito.

Il 20 e 21 gennaio, a Belluno, la Conferenza Nazionale Montagna 2020

In montagna batte il cuore del made in Italy: in ‘alta quota’ il 33,8% delle aziende e il 19% delle esportazioni. L'export ‘montano’ aumenta più della media nazionale.

VedoGreen: le aziende verdi protagoniste delle IPO del 2013

Raccolti oltre 58 milioni di euro. Efficienza energetica, agribusiness e green finance i nuovi settori sul listino italiano.

Asti: la CdC sostiene l'incubatore d'imprese Asti Green

Le candidature per l'incubatore d'imprese vanno presentate entro il 31 gennaio. Il regolamento e la domanda di partecipazione sono scaricabili dal sito www.uni-astiss.it

Cooperativa Agricola Girolomoni al Biofach 2014

Un’ottima chiusura di bilancio, l’ingresso in nuovi mercati europei ed extra-europei e un’intensa attività culturale della Fondazione: questo il bilancio che la Cooperativa porterà all'evento italiano dedicato al biologico.

Tra luglio e settembre rallenta la caduta del valore aggiunto agricolo

Nel trimestre, prezzi alla produzione in calo (-3,2%), credito più difficile (-13%), e occupazione stabile (-0,1%). Clima di fiducia in risalita, ma sulla ripresa del settore continua a pesare il calo dei consumi alimentari delle famiglie italiane

Barilla e Coprob insieme per un’agricoltura piu’ sostenibile

L'integrazione orizzontale tra le filiere del grano duro e dello zucchero, il primo nel suo genere, è una tappa fondamentale di un progetto che coniuga tradizione e innovazione per favorire la rotazione delle colture.

TerniEnergia: acquisito il 19,5 % della società Infocaciucci

Infocaciucci è titolare in Puglia di un impianto fotovoltaico della potenza di 1 MWp.

In arrivo la settima edizione del Premio Impresa Ambiente

Il Premio Impresa Ambiente è il più alto riconoscimento italiano per le imprese private e pubbliche che si siano distinte in un’ottica di Sviluppo Sostenibile, Rispetto Ambientale e Responsabilità Sociale.

GUNA scegle il web impatto zero per contrastare il global warning

Già nel 2007 uno studio di Gartner segnalava come il settore ICT producesse circa il 2% delle emissioni globali di CO2 e come il 14% di quella quota fosse da attribuire ai Data Center.

Best Western punta al green: -14% emissioni CO2

Molto positivi i risultati del programma di sostenibilità di Best Western: 6 hotel 5 foglie LifeGate (+ 16%); riduzione del 14% emissioni CO2; 31% utilizzo energie rinnovabili.

Edilizia, certificazione europea: primi attestati per operatori verdi

Si è concluso il programma Leonardo–EdilMap, che valorizza le nuove professioni della green economy.

Milano: convegno sui Green roofs

I green roofs rientrano in quelle infrastrutture verdi capaci di mitigare il clima urbano, il consumo di energia e i flussi idrici.

VedoGreen: nel 2012 le aziende green italiane quotate crescono per fatturato

Esperti di green economy e finanza sostenibile si sono confrontati su mercati dei capitali, trend tecnologici e potenzialità normative della green economy.

Unioncamere: crescono i brevetti italiani green in Europa

Il maggior numero di brevetti è stato registrato nei settori della Manifattura avanzata (69,5% delle domande di brevetto), a cui seguono i Materiali avanzati (10,2%), la Fotonica (7,4%), le Biotecnologie (6,8%), la Micro e nanoelettronica (5,7%) e le Nanotecnologie (0,4%).

Udine: comunicazioni telematiche tra imprese di gestione rifiuti e Pa

Un seminario di formazione, che si terrà alla Cciaa di Udine (in piazza Venerio 8, “Sala dell’Economia”), martedì 10 dicembre alle 14, spiega l'ultima normativa alle imprese di gestione dei rifiuti.

Giacimenti Urbani: i rifiuti diventano risorsa attivando un’economia circolare

Si è chiusa con oltre 2500 presenze di pubblico la prima edizione di Giacimenti Urbani, evento sulla valorizzazione dei rifiuti che per tre giorni ha trasformato la Cascina Cuccagna di Milano in un laboratorio di sostenibilità.

Milano: incontro su reti d’impresa e green economy

A Milano quasi 500 imprese “in rete”. 53 in più in due mesi, oltre un contratto su due in Lombardia. Tra le prime province anche Brescia e Bergamo.

Bolletta elettrica, R.E TE. Imprese Italia: basta rincari per le Pmi

R.E TE. Imprese Italia: "Si continua ad agevolare la grande industria e a penalizzare le Pmi allargando il divario competitivo tra le piccole imprese italiane e la concorrenza estera".

Comieco: ecco le regole d’oro dell’imballaggio

I consigli di Comieco su come evitare gli sprechi nell’uso domestico degli imballaggi approvati anche dalla SERR, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013.

I CEO mantengono l'impegno verso la sostenibilità, ma chiedono azioni politiche più efficaci

Il più ampio studio globale sulla sostenibilità, condotto tra i CEO dal UN Global Compact e da Accenture, identifica gli approcci che associano alte performance nella leadership di mercato e sostenibilità.

Epson tra le aziende virtuose per la salvaguardia dell'ambiente

Epson premiata per il suo impegno negli acquisti green e nell'eco-design.

Ricoh aiuta le aziende a ridurre l’impatto ambientale

Da uno studio condotto dalla Commissione Europea è emerso che i consumatori prediligono l’acquisto di prodotti ecosostenibili, a patto che i vendor siano in grado di dimostrare le credenziali green.