Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Agricoltura, Lombardia: bando informazione aperto fino al 1° marzo

ll bando ha una dotazione di 500.000 euro e finanzia tra l'altro convegni e pubblicazioni dedicati ad argomenti quali l'agriturismo, le energie rinnovabili, i servizi sociali e la riqualificazione dell'ambiente e del territorio.

Konica Minolta vince 2 premi green

Konica Minolta si aggiudica due rinomati premi CSR - Corporate Social Responsibility: il primo premio RobecoSAM e il bronzo per l’Eco Mark Award 2012.

Philips: crescono le vendite dei prodotti verdi e l’impegno per l’innovazione sostenibile

Il totale degli investimenti in Green Innovation è pari a 569 milioni di euro nel 2012, principalmente rappresentato dagli investimenti fatti per l’illuminazione a LED.

Ricoh e il business sostenibile

Tra le iniziative in campo ambientale vi è il Parco Ricoh, un’area naturalistica a San Donato Milanese. Riqualificata dalla Provincia di Milano, il Parco Agricolo Sud e Ricoh Italia hanno provveduto alla posa di 8.000 nuovi alberi.

Bosch supporta il Good Energy Award 2013

Il premio dedicato alle aziende virtuose nel campo delle energie rinnovabili. Presentazione delle candidature al Premio entro il 31 marzo.

Accordo tra Leroy Merlin e il Ministero dell’Ambiente per ridurre l’impronta ambientale

Leroy Merlin firma l’intesa per l’analisi, la riduzione e la neutralizzazione dell’impatto sul clima.

LG vota M'illumino di Meno

Venerdì 15 febbraio LG spegne gli uffici dalle 18.00 per aderire al silenzio energetico promosso da Caterpillar, programma radiofonico di Radio2.

Xerox aderisce all'iniziativa M'illumino di meno

L’iniziativa, giunta alla sua nona edizione, prevede un simbolico “silenzio energetico” per sensibilizzare su come consumare e produrre energia in modo efficiente e pulito.

Simply aderisce a M’illumino di meno

Venerdì 15 febbraio le sedi e i punti vendita Simply e IperSimply diretti e in franchising spengono le luci e sensibilizzano la clientela.

Carbonio, Lombardia: via al protocollo per ridurne le emissioni

Il protocollo prevede che economisti ed esperti di tecnologie supportino il Ministero dell'ambiente nell'individuazione e diffusione dei processi produttivi di tecnologie e buone pratiche a basso contenuto di carbonio.

L'UE propone una legge per riciclare le navi

L’Unione Europea ha deciso di lanciare un piano per la sicurezza ambientale delle navi: l'obiettivo è quello di creare un nuovo regolamento per lo smantellamento delle navi in discussione all’Europarlamento.

Esprinet, la nuova sede nel polo tecnologico dell’Energy Park di Vimercate

Gli uffici del distributore occupano un’area di 11.400 mq, dei quali 8.000 sono utilizzati da Esprinet insieme a V-Valley e Monclick.

Studenti delle scuole superiori sviluppano soluzioni di business innovative e sostenibili

Global Enterprise Project è un’iniziativa europea per le scuole ideata da Junior Achievement in collaborazione con Siemens.

Anguillara Sabazia (RM) ed Eurven inaugurano il progetto Risparmio differenziato

Conferendo bottiglie di plastica PET e lattine in alluminio nel Riciclatore installato in Piazza del Molo, i cittadini riceveranno in cambio bonus in Euro che potranno spendere nei negozi che aderiscono all'iniziativa.

Le iniziative in ambito green economy presentate da Clini a Udine

L’8 febbraio a Udine il ministro Clini presenta i bandi per l’occupazione giovanile e il “carbon footprint” delle imprese.

Bioedilizia, la canapa può sostituire il cemento?

Nel corso del Klimahouse di Bolzano sono stati presentati diversi progetti. Il più innovativo è quello di Erich Trevisiol che propone di usare la canapa come sostituto del cemento.

Edison lancia il concorso “Vinci un anno di energia con Eraclea”

Al via la Terza Edizione del Lifebility Award, il concorso nazionale delle idee sostenibili

Supportato da 30 Lions Club italiani e da altre organizzazioni di volontariato sociale, Lifebility Award ha avuto un grande successo di partecipazione nella passata edizione, con 113 progetti presentati provenienti da tutto il territorio italiano e 11 vincenti.

Star Cruises firma un contratto di manutenzione con ABB

Il contratto Preventive Service incrementerà l’affidabilità e aumenterà la vita utile delle apparecchiature grazie alle procedure di manutenzione programmata.

A Klimahouse 2013 tre nuovi prodotti a marchio Alpac

PRESYSTEM Parete Ventilata, PRESYSTEM Black-in Tenda Oscurante, PRESYSTEM Autoportante: sono queste le nuove proposte presentate da Alpac in fiera a Klimahouse a Bolzano.

IDC, tra le priorità delle PMI europee vi è la stampa più ecologica

Una stampa più ecologica è una priorità delle PMI europee per ridurre i consumi energetici e ottenere benefici economici.

Yingli Green Energy aderisce al WWF Climate Savers Program

Yingli è la prima azienda cinese e il primo produttore di pannelli fotovoltaici al mondo ad entrare a far parte della famiglia dei “Climate Savers”.

A maggio EOS, la prima fiera italiana su carbon footprint e sostenibilità

Patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, si terrà nel quartiere fieristico di Udine. Testimonial dell’evento il geologo e giornalista Mario Tozzi.

Oggi il ministro Clini presenta Cleantech Focus Italy

Presentato a Roma l'iniziativa grazie alla quale imprese ed idee faranno rete sull’innovazione ambientale.

Nestlé Vera, sempre più amica dell’ambiente

Presenta una nuova linea di bottiglie realizzate con il 25% di PET riciclato, in vendita da gennaio 2013 presso la catena distributiva Coop e Ipercoop.

Regioni, nitrati: a rischio i premi Pac per le aziende

Il commissario europeo all'Ambiente ha già dato l'avvio formale a una procedura informativa pre infrazione.

Patto ecologico tra Ntv, Eataly e il MinAmbiente per la riduzione dei gas serra

Giuseppe Sciarrone, Amministratore Delegato di NTV: "Il nostro treno, quanto di più innovativo e moderno oggi in Europa, è espressione, più di qualsiasi altro mezzo, dei valori sui quali abbiamo fondato il progetto: efficienza energetica, basse emissioni di gas serra, minore impatto acustico sul paesaggio".

Ministero Ambiente: road show su sviluppo sostenibile e green economy

Il Ministero dell'Ambiente, Formez PA e Confindustria, hanno organizzato una serie di incontri che si svolgeranno da febbraio a marzo e che avranno come obiettivo quello di illustrare tutti i provvedimenti nel campo dello sviluppo sostenibile.

TNT City Logistic sbarca in Spagna con i tricicli elettrici

Veicoli elettrici e a pedalata assistita sono presenti nelle flotte TNT, oltrechè in Spagna e Italia, anche in UK, Francia e Turchia.

Ricoh di nuovo tra le 100 aziende più sostenibili al mondo

Il prestigioso riconoscimento si aggiunge agli altri ottenuti da Ricoh grazie al proprio impegno verso la sostenibilità ambientale del business sia al proprio interno che presso i propri clienti.

SC Johnson premiato per le sue azioni nel campo della sostenibilità

SC Johnson Italia nella classifica della prima edizione di Rewords, il premio annuale per le aziende sostenibili promossa da Great Place to Work.

Gridalab: oggi design e stile sono sostenibili e certificati

Gris co. ha raggiunto la certificazione con BSI ISO20121 per prima in Italia ma all’estero la multinazionale ha certificato molte tipologie di enti ed eventi, tra cui le recenti Olimpiadi e Paralimpiadi di Londra.

San Benedetto s'impegna a ridurre l’impatto della plastica sull’ambiente

Firmata l’intesa tra ministero dell’Ambiente, Regione Veneto e San Benedetto per il progetto “Nuova vita al PET”.

Auta Marocchi si impegna a ridurre le emissioni nocive prodotte dai suoi camion

Il Ministero dell’Ambiente e Auta Marocchi firmano un accordo per la riduzione delle emissioni e la sostenibilità nel settore dell’autotrasporto.

Grom sceglie il Mater-Bi

Il produttore di gelato ha scelto di sostituire completamente la plastica tradizionale con il Mater-Bi, la bioplastica biodegradabile e compostabile di Novamont.

Veneto: un esempio di sperimentazione del ciclo di raccolta della plastica

Acqua Minerale San Benedetto, il Ministero dell’Ambiente e la Regione Veneto danno il via al Progetto “Nuova vita al PET”.

EGP e Intesa Sanpaolo insieme per migliorare l’efficienza energetica

Insieme alla sicurezza degli approvvigionamenti e alla riduzione delle emissioni climalteranti, l’efficienza energetica rappresenta in Italia una priorità della politica energetica nazionale.

La green economy in mostra a Milano

Alla Società Umanitaria 120 aziende a filiera corta espongono per la prima edizione di Agrizeromatching. Boeri: "Come Amministrazione siamo già attivi nel promuovere nuovi stili di vita e di consumo capaci di valorizzare il 'km zero'".

Anie Confindustria: positiva per aziende e consumatori la facoltà di inserire eco contributo

Anie Confindustria: "Speriamo che l’emendamento possa essere approvato in via definitiva alla Camera".

Alpac a Klimahouse 2013

Un nuovo monoblocco destinato alle costruzioni multipiano e la prima piattaforma Eco Social Business Community rivolta agli operatori del settore dell’edilizia eco-sostenibile, sono solo alcune delle novità che l’azienda presenta in fiera.

Vedogreen porta a Parigi le eccellenze italiane della green economy

Beta Renewables, Kinexia e Ternienergia presentano il modello di business e delineano le strategie di crescita per il prossimo futuro alla comunità finanziaria francese.

Pirelli e il Ministero dell’Ambiente insieme per la tutela dell'ambiente

Pirelli e il ministero dell’Ambiente siglano nuovo accordo per ridurre l’impatto sul clima derivante dalle attività di produzione e impiego dei pneumatici.

Imprese milanesi: una su due impegnata a ridurre i rifiuti

Se ne producono un milione e 800 mila tonnellate all’anno. Cinque tonnellate in media per ogni addetto.

Equilibrium a Klimahouse 2013 con le soluzioni costruttive in canapa e calce

Alla manifestazione Equilibrium porterà tutte le soluzioni costruttive in Natural Beton, il biocomposito in canapa e calce che sta rivoluzionando il mondo dell'edilizia.

Ecoincentivi, Roma: oltre 2,5 mln per trasporto merci

La richiesta di contributo riguarda l'acquisto di un veicolo per il trasporto merci elettrico, ibrido, a metano o Gpl, non superiore a 6,5 tonnellate.

BLS: l'Alto Adige azzera l'Irap e stanzia 22mln per la ricerca

La Provincia di Bolzano vara misure speciali per attrarre nuovi insediamenti di business. La ‘Green Region d’Italia’ offre le migliori condizioni per fare impresa.

Levissima e Secam insieme: la raccolta differenziata arriva sulle piste da sci

“Da 20 bottiglie in PET nasce una coperta in pile e da 27 un morbido maglione”; questo il linguaggio delle equivalenze che anima la grafica dei bidoni e delle locandine, per ricordare agli sciatori che la mentalità dell’usa e getta è ormai superata.

Cervelli verdi cercansi: 2a edizione del concorso per universitari che pensano rinnovabile

Il concorso è promosso da enertour, un progetto del TIS innovation park e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano con il patrocinio dell’Associazione italiana di fondazioni e di casse di risparmi (Acri).

Schneider Electric riduce del 25% il consumo di energia elettrica delle sue sedi

Consumi ridotti del 15% dal 2005 ad oggi e un nuovo obiettivo: ridurli di un altro 10% entro il 2014.

Yingli Green Energy Italia entra a far parte del COBAT

Yingli Solar aderisce al COBAT, Consorzio Nazionale di Raccolta e Riciclo, per la raccolta, lo smaltimento e il riciclo dei propri moduli fotovoltaici a fine vita.

Italian Fashion Footprint: siglato accordo tra il ministro Clini e il marchio Cruciani

Il marchio Cruciani si aggiunge ad altre eccellenze del settore tessile che hanno scelto di valutare l’impronta ambientale dei propri prodotti.

Green Jobs e formazione: l'economia dello "sviluppo sostenibile" come ricetta anti-crisi?

Al via due importanti corsi promossi dalla Scuola di Formazione Ambientale di TuttoAmbiente.

Italia: da BEI 150 milioni per l’Acquedotto pugliese

Il finanziamento della BEI per AQP è il primo prestito diretto della BEI per il servizio idrico integrato nel Sud d’Italia a 13 anni dal prestito di 36 milioni alla rete idrica di Palermo.

Ecolamp: raccolta 2012 positiva, ma molti ostacoli limitano la raccolta dei RAEE

Ecolamp raggiunge le 1.638 tonnellate di lampade a basso consumo esauste ma segnala i numerosi ostacoli che limitano la raccolta.

Bernoni Grant Thornton lancia il concorso Creativ@Mente in Gara

In occasione della quarta edizione del premio dedicato alle aziende che operano nel campo delle energie rinnovabili o che hanno aumentato la propria competitività e i propri margini adottando politiche di risparmio ed efficienza energetica.

Vedogreen: percezione positiva su green economy da parte del 70% della popolazione italiana

L’attenzione per l’ambiente comporta un notevole miglioramento della reputazione ambientale delle aziende.

Eataly e Italo: il Made in Italy che salvaguarda l’ambiente

Eataly e Italo firmano con il Ministero dell’Ambiente un accordo volontario per la valutazione dell’impronta ambientale.

Inaz risparmia ogni anno 30mila bottiglie di plastica

Linda Gilli: «Usiamo l’acqua della rete idrica al posto di quella in bottiglia. È buona e certificata. Risparmiano i dipendenti, risparmia l’azienda e guadagna l’ambiente».

L'Antitrust avvia istruttoria nei confronti di Hera, Hera Ambiente e Akron

Il provvedimento per abuso di posizione dominante è stato notificato alle parti nel corso di alcune ispezioni effettuate con la collaborazione del Gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza.

Formigoni: i premi alle imprese green sono volàno di vero sviluppo

8 le aziende premiate (Bosch, Bike-district, Carslberg, Car2Go Italia, Grow The Planet, Laboratorio di Architettura, Lelli e Associati, Manifattura Maiano) e 11 le imprese segnalate.