Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Ricoh sottolinea il proprio impegno per l'ambiente a EcoPrint Live 2012

Durante EcoPrint sarà svelata la serie Ricoh Pro L4000 che integra inchiostro a lunga durata latex che ha un basso impatto ambientale.

Il Concorso Ippico di San Patrignano a Impatto Zero grazie a Bracco

La multinazionale farmaceutica, sponsor della manifestazione, riduce e compensa le emissioni di CO2 generate dall'evento, contribuendo alla creazione e alla tutela di foreste in crescita in Madagascar.

Impianti Aperti Ecopneus: le Marche tra le regioni più virtuose

Impianti Aperti Ecopneus: fa tappa a Fermo l'iniziativa nazionale di informazione sul trattamento e recupero dei Pneumatici Fuori Uso.

Fukushima, quale sarà il bilancio totale delle vittime?

Un recente studio rivela che le radiazioni della centrale nucleare di Fukushima potrebbero causare fino a 1300 decessi e 2500 casi di cancro.

Ficarra e Picone con Greenpeace: no trivelle nel Canale di Sicilia

Anche il duo comico Ficarra e Picone si uniscono a Greenpeace per dire no alle trivellazioni petrolifere nel Canale di Sicilia.

Sodastream invita a liberarsi dalle bottiglie di plastica per tutto il mese di luglio

Sodatream posizionerà oltre 20 "The Cage" in vari aeroporti e luoghi ad alto impatto visivo. La "Gabbia" rappresenta le bottiglie e le lattine che una famiglia media consuma in tre anni.

Lombardia: misure più forti contro lo smog

L'assessore Raimondi: "Stiamo lavorando a un grande piano che coinvolga tutta la Lombardia e che arrivi a coinvolgere anche i singoli cittadini in un impegno quotidiano nella lotta allo smog".

Greenpeace a Trapani per il tour U mari nun si spirtusa

Anche il Sindaco di Trapani Damiano aderisce all'appello per salvare il Canale di Sicilia.

WWF: in Sardegna cemento sulle coste

WWF: "Patrimonio ambientale ancora a rischio, mentre potrebbe essere volano per la regione. Non solo d'estate".

Giampiero Sammuri presidente Parco Arcipelago Toscano

Cogliati Dezza (Legambiente): "Auguri di buon lavoro. La sua nomina segno tangibile di valore e competenza".

Carloforte, è tempo di Posidonia Festival

Dal 20 al 22 luglio il Festival Internazionale di Arte, Ambiente e Sviluppo Sostenibile torna nell'isola di San Pietro con spettacoli, proiezioni di documentari, laboratori di riciclaggio artistico, conferenze, un'EcoFiera.

Il 5 agosto a Livigno la Giornata della Sostenibilità

Una cultura sostenibile e il rispetto dell'ambiente si costruiscono anche attraverso eventi promozionali e formativi, come quello in programma a Livigno il 5 agosto con la prima edizione della Giornata della Sostenibilità.

Eurven: come rendere ecosostenibile il ritiro dell'Inter a Pinzolo (TN)

I sistemi di gestione rifiuti di Eurven contribuiranno a diminuire l'impatto ambientale del ritiro dell'Inter, che si svolgerà a Pinzolo (TN) dal 5 al 15 Luglio prossimi.

Greenpeace: la nave Arctic Sunrise monitorerà i ghiacci artici

Il tour dell'Arctic Sunrise è una delle componenti della campagna che l'organizzazione ambientalista ha lanciato per salvaguardare gli ecosistemi incontaminati dell'Artico.

2,5 milioni di euro di incentivi per la certificazione ambientale delle PMI

Il Ministero dell'ambiente prevede contributi a fondo perduto dal 40% all'80%.

Verdestate 2012: a Milano il primo giovedì nei parchi

Al Parco Sempione appuntamento con yoga, tai-chi, la Civica Orchestra di Fiati e, dalle 18 alle 20, un'iniziativa per gli amici dei cani. Tutto gratuito.

Da Leroy Merlin una settimana verde per costruire la Casa di Domani

Dal 27 giugno al 3 luglio, torna la Green Week di Leroy Merlin all'insegna dell'educazione ambientale e delle iniziative per un modello di vita sostenibile.

Città europee ai primi posti nella gestione del climate change

Le città europee ai primi posti nella gestione del cambiamento climatico, ma rimangono alti i rischi generati dall'aumento delle temperature.

Legambiente e Unaapi: stop all'uso dei pesticidi killer delle api

"Il declino delle api, eccezionali sensori ambientali, dimostra come e quanto gli insetticidi sistemici distruggano le forme vitali naturali indispensabili alla fertilità di agricoltura e ambiente", spiega Francesco Panella, presidente Unaapi.

Dalai Lama a Milano: un evento a impatto zero

Grazie a LifeGate, le emissioni di CO2 generate dall'evento saranno compensate contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita in Madagascar.

Con "Failadifferenza", cittadini protagonisti della raccolta differenziata

Al via la campagna di comunicazione per promuovere la raccolta differenziata, voluta dal Ministero dell'Ambiente e dalla Presidenza del Consiglio.

A Riccione inaugurata la prima raccolta differenziata non convenzionale d'Italia

Il progetto, ideato da Omar Pivi e realizzato da Eurven, è promosso da 22 esercizi commerciali della città romagnola e trasformerà il rifiuto da costo a risorsa.

Rio + 20: il bilancio di Legambiente

"Mancanza assoluta di leadership politica produce documento debolissimo. Economia verde equa e solidale è lo strumento per combattere anche la povertà".

Legambiente: Green economy essenziale per vincere la sfida dello sviluppo sostenibile

Rapporto Diritti globali 2012, Legambiente: "Welfare e diritti sociali messi a rischio dalle crisi economica e climatica".

Ecopneus: partite le operazioni di prelievo delle 3mila tonnellate di PFU a Oristano

Sono partite questa settimana le operazioni di prelievo delle 3.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso accumulate nella zona industriale di Oristano.

Paul Mc Cartney e Penelope Cruz insieme a Greenpeace per salvare l'Artico

Dal Summit della Terra di Rio, Greenpeace lancia la più grande campagna internazionale in difesa dell'Artico: www.SaveTheArctic.org.

Rio + 20, WWF: il testo negoziale è un fallimento colossale

WWF: "Le parti impegnate a ‘pensarci su'? Non basterà a salvare il pianeta".

Zero Emission Day: le imprese green incontrano gli studenti universitari

Nell'ambito della Settimana Europea per l'Energia Sostenibile, Svim -agenzia di sviluppo della Regione Marche organizza per venerdì 22 giugno ad Ancona un incontro tra aziende green e studenti universitari.

Rio+20, Gorbaciov: Non possiamo permetterci di aspettare altri 20 anni

Green Cross è presente alla Conferenza con seminari e dibattiti che coinvolgono relatori di fama internazionale e affrontano questioni cruciali riguardanti la sostenibilità del pianeta.

CARPI: la Certificazione Plastic Eco Village per tutta la filiera italiana della plastica riciclata

Plastic Eco Village è il sistema di certificazione che garantisce la territorialità degli approvvigionamenti, e che verifica i contenuti di rifiuti post consumo nella produzione di materia prima seconda e il quantitativo di quest'ultima impiegato nella produzione di manufatti finiti.

Rio + 20, Legambiente: il nuovo testo è decisamente debole

Legambiente: "Il nuovo testo della presidenza brasiliana è molto debole. Serve un segnale forte da parte dei capi di stato".

Airbus e Air Canada: volo a emissioni ridotte di CO2

Airbus e Air Canada hanno compiuto il primo "Volo Perfetto" del Nord America. Possibile una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre il 40%.

Behind the label arriva a Festambiente Vicenza

Il docufilm, che indaga i danni causati dalla coltivazione di cotone Ogm in India, ispirerà il dibattito "Agricoltura biologica o diffusione incontrollata di biotecnologie?".

Rio+20, Clini: sulla Green economy, piattaforme comuni ed un'Europa più flessibile

Alla conferenza Rio+20 è ripresa la negoziazione dopo una situazione di stallo e i lavori dei gruppi sono proseguiti sui vari temi.

Clini: l'economia verde per portare l'Italia fuori dalla crisi

Corrado Clini: "Le misure per la crescita varate dal Consiglio dei Ministri sono un primo passo per orientare la crescita sostenibile dell'Italia".

Decreto sviluppo: i dubbi di Legambiente

Legambiente: "Bene l'attenzione per le città ma queste proposte fermano innovazione e efficienza energetica".

Premiate le banche verdi italiane

Il 5° Green Globe Banking Award è stato vinto da Ubi Banca con il progetto "Policy Ambientale". FIRA Green Bank ha conseguito il Premio Speciale Impatti Diretti con il progetto "FIRA: la finanziaria che pensa ECO-LOGICAMENTE".

Rio+20: il Padiglione Italia nel segno della sostenibilità

Sostenibile e riciclabile nella maggior parte dei suoi componenti, il "Padiglione Italia" è concepito come un grande parallelepipedo, i cui lati sono interamente rivestiti con pannelli fotovoltaici.

SGS ottiene l'accreditamento per la certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e bioliquidi

Sgs è l'unico ente in Italia a poter certificare l'intera filiera di produzione inclusa quella agricola.

WWF: Investire sul ‘capitale naturale' per evitare la bancarotta del pianeta

E' l'appello del WWF ai Grandi della Terra affinché al Summit mondiale ‘Rio+20', 20 anni dopo l'Earth Summit del 1992, rispondano all'attuale crisi economica, ambientale e sociale.

Ecco le località balneari a 5 vele di Guida Blu 2012

Tirreno mare più ricco di vele. Sardegna sempre in testa, è la regione con più località a 5 e 4 vele.Al top anche Basilicata, Toscana, Puglia e Sicilia.

Estate 2012: il Posidonia Festival sarà a Carloforte e Sitges

Il Festival Internazionale di Arte, Ambiente e Sviluppo Sostenibile torna con una doppia edizione in Italia e in Spagna: a Carloforte (Sardegna) dal 20 al 22 luglio, e a Sitges (Catalunya) dal 31 agosto al 2 settembre.

Al via la conferenza RIO + 20: la "green economy" per uscire dalla crisi

Il Ministro Clini: "Necessaria convergenza fra paesi sviluppati e "Brics" per tecnologie pulite finalizzate alla crescita sostenibile".

Clini vuole la sospensione del Sistri

Il Ministro Clini ha proposto al CdM la sospensione del Sistri per verificare la funzionalita' del sistema.

Rifiuti elettronici, Ecolight: tracciabilità e raccolta a domicilio

Con il servizio "Fai Spazio" dedicato alle imprese, Ecolight garantisce il recupero dei RAEE e una rete di raccolta su tutto il territorio nazionale.

Crisi economica, Rio + 20 e Green economy: sei associazioni scrivono a Monti

Legambiente, Kyoto Club, Greenpeace, Fondazione Symbola, Fondazione Sviluppo Sostenibile, WWF: "Serve un sistema economico low carbon, in grado di migliorare il benessere e l'equità sociale, riducendo in modo significativo i rischi ambientali".

Con Ecopneus i campioni del basket giocano su campi in gomma da riciclo

Il torneo di basket 3 contro 3 organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro si gioca su campi in gomma riciclata da pneumatici fuori uso.

Rapporto Ispra: aumentano i rifiuti urbani e l'uso delle discariche

Legambiente: "Crescita produzione rifiuti e ricorso massiccio a discariche emergenze da affrontare subito. Modificare legge su ecotassa regionale".

Prosegue il recupero dei fusti alla Gorgona

Finora sono stati recuperati 36 bidoni su 98 a 430 metri di profondità.

Illycaffè riduce il proprio impatto sull'ambiente

Carbon footprint: presentato l'accordo tra Ministero dell'Ambiente e Illycaffè per la riduzione dell'impatto ambientale dell'azienda di Trieste.

MITO: un festival a impatto zero

L'edizione milanese 2012 di MITO SettembreMusica sceglie Impatto Zero per compensare le emissioni di CO2 generate dall'evento.

Avviato il prelievo di 3.000 tonnellate di PFU a Oristano

Ministero dell'Ambiente e Ecopneus hanno annunciato il prelievo di 3.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso accumulati a Oristano nelle vicinanze dello Stagno di Santa Giusta, sito di interesse comunitario e zona umida di importanza internazionale.

Il database di Ecopneus a servizio dell'Agenzia delle Dogane

Ecopneus diventa partner tecnico dell'Agenzia delle Dogane per il tracciamento completo dei flussi di Pneumatici Fuori Uso esportati.

MobilityTech 2012: a Napoli l'11 e 12 giugno

Si terrà a Napoli l'11 e 12 giugno l0'edizione 2012 di MobilityTech, l'evento dedicato all'innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e del trasporto pubblico.

L'Orto in casa: parte in Whirlpool un corso per i dipendenti

Il 6 giugno, nel Centro Europeo Whirlpool di Comerio, comincia un ciclo di quattro lezioni sull'orto in casa nell'ambito del programma Health Works.

Annunciati i premi del concorso "Premio Impatto Zero

Sono stati svelati i premi di "Premio Impatto Zero", il concorso regionale promosso da Arci, Comune di Padova e AcegasAps per promuovere la cultura della sostenibilità, l'attenzione all'ambiente e le scelte di vita ecosostenibili.

Clini: la discarica di Pian dell'Olmo dovrà essere sicura e transitoria

Garanzie idrogeologiche, temporaneità, esclusivamente rifiuti trattati: queste le condizioni poste dal Ministro Clini per il "sì" a Pian dell'Olmo.

Oggi e' la 40esima Giornata Mondiale dell'Ambiente

Si celebra oggi la 40esima edizione della Giornata Mondiale dell'Ambiente. In tutto il Mondo festeggiamenti e manifestazioni volti a sensibilizzare la popolazione sulla green economy.

5 Giugno, 40esima giornata mondiale dell'ambiente

Il 5 giugno 2012 si celebra la 40esima Giornata Mondiale dell'ambiente (Wed2012). Il tema di quest'anno è la domanda "La green economy include anche te?"

WWF e Ecolight: premiati i bambini più creativi

WWF ed Ecolight hanno premiato la classe elementare che meglio ha saputo descrivere con un cartone animato il riciclo di una lampadina a fluorescenza.