iliad e
METLEN Energy & Metals, multinazionale greca leader nei settori dell’energia e metallurgia, hanno sottoscritto un
Power Purchase Agreement (PPA) della durata di 10 anni per la fornitura di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili a partire dal 1° gennaio 2026.
La fornitura di energia pulita arriverà da un nuovo parco fotovoltaico in provincia di Latina, con una potenza totale di
15,2 Megawatt (MWp).
Con quasi
25mila pannelli solari, l'accordo garantirà
ad iliad circa 20 Gigawattora (GWh) l’anno di energia elettrica da fonte rinnovabile, equivalente alla quantità di energia necessaria a coprire il consumo medio annuale di 7.407 famiglie di 4 persone.
Inoltre, il PPA consentirà di risparmiare l’emissione di
49.200 tonnellate di CO2eq nei 10 anni di durata dell’accordo.
L’accordo è il secondo tassello di una strategia più ampia, avviata con un primo PPA annunciato a febbraio 2024, e conferma l’impegno di iliad verso un business sempre più responsabile nei confronti dell’ambiente e delle future generazioni.
I due PPA permetteranno una
produzione annua di 68 GWh di energia rinnovabile.
La firma di questo secondo PPA in Italia rappresenta per iliad un ulteriore passo verso il traguardo della
riduzione del 90% delle emissioni (Scope 1,2,3) entro il 2050, uno degli obiettivi di Gruppo convalidati dalla Science Based Targets Initiative (SBTi) nel 2024. Con questi accordi, l’operatore punta non solo a coprire il proprio fabbisogno con fonti rinnovabili, ma anche a contribuire allo sviluppo di nuova capacità energetica proveniente da fonti rinnovabili nel Paese.
“Questo nuovo accordo rappresenta un ulteriore passo nel nostro percorso verso la sostenibilità e si aggiunge a quello annunciato lo scorso anno, avvicinandoci all’obiettivo di coprire il 50% dei nostri consumi diretti con energia rinnovabile entro il 2035 tramite PPA”, ha commentato
Benedetto Levi, Amministratore Delegato di iliad. “Continuiamo ad agire in modo concreto per ridurre il nostro impatto sul clima e contribuire alla capacità energetica di tutto il Paese”.