Si articola su
cinque pilastri il piano strategico triennale per la crescita sostenibile di Var Group, Digital Integrator leader per i servizi e le soluzioni digitali, che aggiunge alle risorse già allocate ulteriori investimenti per 210 mila euro per il primo anno.
Al centro dello sviluppo sostenibile dell’azienda
, 26 progetti, 15 già avviati, alcuni dei quali pluriennali, rendicontati nel bilancio di Sostenibilità 2025 (disponibile sul sito al link
https://www.vargroup.com/it-IT/Sustainability_2025), che riguardano, fino al 2028, innovazione, persone, etica, collaborazione con partner e aziende fornitrici e impatto sulle comunità.
Var Group metterà in campo iniziative concrete
per favorire comportamenti sostenibili attraverso la tecnologia come ad esempio:
ESG gamification per creare cultura e rituali, verificare la percezione di benessere e inclusione in azienda e incentivare scelte responsabili da parte delle persone, migliorando il benessere individuale e contribuendo al miglioramento dei KPI ESG in modo divertente e motivante.
Hackathon della Sostenibilità, maratona di innovazione inserita nell’evento di punta Zing in cui team multidisciplinari collaborano per sviluppare soluzioni concrete e scalabili per affrontare le sfide ESG in azienda.
Var Group si è impegnata inoltre a minimizzare l’impatto ambientale dei viaggi internazionali e a ridurre le emissioni del commuting continuando la sostituzione graduale dell’attuale parco auto
con 10 autovetture endotermiche all’anno fino al 2028. In questo ambito, verrà sviluppata anche una
piattaforma di car poolingper condividere passaggi in auto e trasporto di oggetti e materiali tra le sedi del gruppo,
riducendo così la carbon footprint grazie all’ottimizzazione degli spostamenti. Con l’obiettivo di promuovere scelte più consapevoli, l’iniziativa
Salvo eviterà gli sprechi alimentari in occasione di riunioni ed eventi, prevedendo l’introduzione didoggy bag aziendali per trasformare la sostenibilità in un’azione sempre concreta e condivisa.