Domotecnica, primo franchising italiano del Risparmio Energetico

Alla fiera MCExpoconfort di Milano, Domotecnica è stata riconosciuta come prima rete nel Risparmio Energetico in Italia.

Autore: Redazione GreenCity

Domotecnica italiana è la prima rete italiana in franchising del Risparmio Energetico. Primato confermato dalla più importante fiera nazionale del settore, MCExpoconfort di Milano, nella quale l'azienda trevigiana era presente con una vasta rete di partner.
Domotecnica, fondata nel 1998 da Roberto Vidori coordina la più importante rete nazionale di Specialisti del Risparmio Energetico. I suoi modelli di sviluppo si fondano sull'innovazione e su un evoluto bagaglio formativo. Questo è il valore aggiunto delle oltre 1.200 Aziende Affiliate che, distribuite su tutto il territorio nazionale, danno occupazione a oltre 7.400 addetti e generano un giro d'affari di oltre 600 milioni di Euro.
Tra tutte le Aziende Affiliate, 413, per ora, sono coinvolte nella produzione dei Titoli di Efficienza Energetica. Ad oggi i Titoli accumulati da questa Aziende, grazie agli impianti da loro installati equivalgono al risparmio di 1.400 tonnellate di petrolio, a quasi 8 milioni di chilogrammi di Co2 non immessi in atmosfera.
Il risparmio energetico, per Domotecnica, è un'occasione di sviluppo economico e di sostegno all'occupazione. «Certo anche noi abbiamo risentito della crisi economica – dichiara Roberto Vidori, direttore generale di Domotecnica – subendo una contrazione dei fatturati. Ma abbiamo anche registrato nel 2009 l'ingresso di 116 nuove Aziende Affiliate e, per il 2010, crediamo di riuscire ad integrare nel sistema Domotecnica 140 ulteriori Aziende».
Con relativa crescita dell'occupazione e del giro d'affari. Domotecnica mette tutto il suo impegno nell'innovazione, a livello nazionale: «Abbiamo un accordo di partnership con i più prestigiosi fornitori del settore – dice Roberto Vidori – che propongono alla rete Domotecnica le più recenti innovazioni nel campo del risparmio energetico. A questo si affiancano i nostri percorsi formativi attraverso i quali riusciamo a mantenere costantemente aggiornata la Rete delle Aziende Affiliate».
Domotecnica ha anche stretto un accordo di collaborazione con Pronet, una rete di studi di progettazione, che lavora a stretto contatto con le Aziende Affiliate per massimizzare gli obiettivi di efficienza energetica restituendo remunerative opportunità economiche.
Decisivo per il successo del Gruppo il sistema di alleanze che Domotecnica ha consolidato in questi anni con i migliori produttori del settore. Il rapporto con l'azienda di San Vendemiano ha fruttato complessivamente, ai partner fornitori di Domotecnica, circa 45 milioni di Euro di fatturato nel 2009, mentre per il 2010 la previsione è di raggiungere i 54 milioni di Euro. Il ruolo di Domotecnica – valorizzare le Aziende Affiliate per renderle protagoniste nel mercato del Risparmio Energetico – si concretizza con l'offerta alle Aziende di modelli di business personalizzati, di informazioni sui prodotti top di gamma disponibili per la Rete e di formazione sulle tecnologie più innovative.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.