Elettricità: in calo del 60% la durata delle interruzioni

Sono diminuite le interruzioni del servizio di erogazione di energia elettrica, mentre nelle bollette sono stati erogati quasi 20 milioni di indennizzo.

Autore: Redazione Green

La durata media delle interruzioni del servizio di energia elettrica di responsabilità diretta dei distributori è scesa di oltre il 60%, a 44 minuti l'anno per cliente, il miglior dato rilevato negli ultimi 10 anni.
Inoltre, solo nell'ultimo anno e mezzo, i clienti del servizio elettrico hanno ricevuto circa 19,5 milioni di euro di indennizzi in bolletta a fronte di interruzioni particolarmente lunghe.
E' quanto emerge dal bilancio della regolazione sulla continuità del servizio dell'Autorità per l'energia che prevede premi e penalità per i gestori delle reti di distribuzione elettrica e rimborsi automatici ai clienti in caso di disservizi.
In netta contrazione è anche il numero di interruzioni di responsabilità delle imprese distributrici. Infatti, se nel 2004 erano 5,61 l'anno in media nazionale con picchi di 8,75 al Sud e valori più contenuti al Centro (5,50) e al Nord (3,39), oggi la media nazionale è scesa del 31% a 3,87 l'anno per cliente, con 6,30 interruzioni l'anno per cliente al Sud, 3,43 al Centro e 2,33 al Nord.
Se alle interruzioni di responsabilità diretta delle imprese distributrici si sommano quelle per eventi eccezionali, incidenti sulle linee in alta tensione etc., la durata delle interruzioni risulta in calo del 52% sul decennio, da 187 a 89 minuti per cliente l'anno.
Per verificare la corretta rilevazione e registrazione dei dati sulle interruzioni da parte delle società, l'Autorità ha previsto una campagna di controlli in collaborazione con le Unità Speciali della Guardia di Finanza; al termine della campagna verranno assegnate alle aziende di distribuzione i premi e le penalità per la continuità del servizio nel 2010.
Nelle regioni del Sud le interruzioni del servizio presentano ancora un sensibile divario rispetto al centro Nord nella durata e nel numero.
Tuttavia nei 10 anni monitorati dall'Autorità sono stati fatti passi in avanti: sono diminuiti sia i minuti di interruzione di responsabilità dei distributori (63 nel 2010 a fronte dei 73 nel 2009 e dei 207 minuti nel 2000) sia il numero delle interruzioni: 8,26 nel 2009 a fronte di 6,30 nel 2010; il Sud Italia ne registrava ben 8,75 l'anno nel 2004. In alcune regioni del Sud i miglioramenti sono stati ancora più netti.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.