Centrale Regionale Acquisti e le iniziative per la sostenibilità sociale e ambientale

La Centrale Regionale Acquisti lancia una serie di iniziative volte alla sostenibilità sociale e ambientale.

Autore: Chiara Bernasconi

La Centrale Regionale Acquisti, oltre a svolgere funzioni di centrale di committenza, si occupa della gestione, sviluppo e promozione di sistemi innovativi di procurement per il territorio lombardo. L'organizzazione attribuisce importanza alla promozione e alla diffusione dei criteri chiamati "Acquisti Verdi per la pubblica amministrazione" o "Green Pubblic Procurement" (GPP).
La Centrale punta alla diffusione di tali principi in linea con la definizione data dalla Commissione europea di Green Public Procurement, ovvero "[...] l'approccio in base al quale le Amministrazioni Pubbliche integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull'ambiente lungo l'intero ciclo di vita".      
Il GPP favorisce lo sviluppo di un mercato di prodotti e servizi a  ridotto impatto ambientale attraverso la leva della domanda pubblica.      
Per favorire l'affermazione dei principi di Acquisti verdi della Pubblica Amministrazione la Centrale agisce in tre ambiti di attività:       
- Svolgimento di gare centralizzate regionali promosse in qualità di centrale di committenza per le Amministrazioni lombarde       
- Attività di sviluppo e promozione di strumenti innovativi per gli acquisti, come la piattaforma Sintel per svolgere gare d'appalto online       
- Attività nazionali e internazionali di comunicazione, formazione e collaborazioni istituzionali
In tema di gare centralizzate, nel suo modus operandi la Centrale aggrega la domanda di beni e servizi di entità tale da poter ottenere prezzi di acquisto competitivi e orientare il mercato verso una maggiore sostenibilità, garantendo alle Amministrazioni benefici "diretti" derivanti dall'acquisto di beni e servizi "verdi".      
Dal punto di vista operativo, grazie alla collaborazione con la Direzione Generale Qualità dell'Ambiente di Regione Lombardia, a partire dall'autunno 2007, le gare aggregate promosse da Centrale Acquisti tengono conto di criteri di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale, in particolare con l'introduzione di criteri ambientali minimi di accesso (CAM ministeriali) e con punti tecnici premianti per le caratteristiche ambientali.      
Secondo questi criteri sono già stati selezionati i fornitori per la fornitura di carta in risme, prodotti di cancelleria tradizionale ed ecologica, fotocopiatori in noleggio, energia elettrica, servizio di agenzia viaggi.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.