▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il Fondo Saudita per lo Sviluppo firma il primo accordo di prestito di 100 milioni di dollari per istituire un progetto di infrastrutture intelligenti per il clima a Grenada

L'Amministratore Delegato del Fondo Saudita per lo Sviluppo (Saudi Fund for Development, SFD), S.E. Sultan Al-Marshad, ha firmato oggi il primo accordo di prestito per lo sviluppo dell'SFD a Grenada c...

Business Wire

MARRAKECH, Marocco: L'Amministratore Delegato del Fondo Saudita per lo Sviluppo (Saudi Fund for Development, SFD), S.E. Sultan Al-Marshad, ha firmato oggi il primo accordo di prestito per lo sviluppo dell'SFD a Grenada con il Ministro delle Finanze di Grenada, l'On. Dennis Cornwall, attraverso il quale l'SFD contribuisce con 100 milioni di dollari alla creazione del "Climate Smart Infrastructure Project". L'iniziativa rende questo paese il 91° a ricevere fondi dall'SFD per un progetto di sviluppo. L'accordo è stato sottoscritto a margine degli incontri annuali del Gruppo Banca Mondiale - FMI del 2023 nella città di Marrakech, in Marocco.

Il prestito contribuirà allo sviluppo di infrastrutture intelligenti per il clima nelle città di St. George e Greenville, oltre che nelle aree limitrofe. Il progetto includerà la costruzione di frangiflutti, lo sviluppo di reti idriche e fognarie, l'ammodernamento e lo sviluppo del sistema di trattamento delle acque reflue e l'utilizzo di sensori remoti per monitorare l'inquinamento atmosferico. Tali misure contribuiranno a rendere Grenada più smart dal punto di vista climatico e maggiormente rispettosa dell'ambiente, contribuendo al contempo a migliorare sia la qualità della vita che la salute della popolazione locale.

Inoltre, il progetto sosterrà la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, in particolare l'SDG 11, "Città e comunità sostenibili", e l'SDG 13, "I cambiamenti del clima".

Il progetto finanziato in infrastrutture smart per il clima sosterrà la salute e il benessere della popolazione locale e contribuirà a fornire opportunità di lavoro dirette e indirette, che favoriranno la crescita socio-economica del paese. L'iniziativa sottolinea anche l'importanza che l'SFD attribuisce alla mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso progetti smart e attenti all'ambiente.

L'accordo firmato oggi fa parte degli sforzi del Fondo in favore della sostenibilità e dello sviluppo ambientale a Grenada, nei paesi in via di sviluppo e nei piccoli stati insulari in via di sviluppo (SIDS) di tutto il mondo. Dalla sua istituzione nel 1974, l'SFD ha realizzato più di 700 progetti e programmi di sviluppo in oltre 90 paesi in tutto il pianeta.

Questo accordo segna una pietra miliare importante e una significativa espansione del lavoro dell'SFD nella regione caraibica. Riafferma inoltre l'importanza della cooperazione internazionale e della solidarietà per raggiungere gli SDG e promuovere la crescita socio-economica, in particolare nei SIDS.

* Fonte: AETOSWire

Contacts

Nawaf Alojrush
Media Relations Director
Email: alojrush@sep.gov.sa

Fonte: Business Wire



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/10/2023

Tag: