▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Mori Building festeggia il lancio ufficiale di Azabudai Hills

Mori Building Co., Ltd., leader in Giappone dello sviluppo del paesaggio urbano, ha segnato oggi il lancio ufficiale di Azabudai Hills, un complesso a uso misto e un nuovo quartiere di prim'ordine al ...

Business Wire

La riqualificazione urbana crea un nuovo quartiere di livello mondiale nel cuore di Tokyo
Una città nella città, dove le persone possono vivere, lavorare e divertirsi a pochi passi da casa.
Enorme enfasi su "Verde e benessere" con 24,000 m2 di verde rigoglioso
La posizione privilegiata e le funzionalità integrate rafforzano la competitività internazionale di Tokyo

TOKYO: Mori Building Co., Ltd., leader in Giappone dello sviluppo del paesaggio urbano, ha segnato oggi il lancio ufficiale di Azabudai Hills, un complesso a uso misto e un nuovo quartiere di prim'ordine al centro di Tokyo. Sposando il concetto di "Villaggio Urbano Moderno - Verde e Benessere", Azabudai Hills è un punto d'incontro delle persone, ricco di natura con funzionalità urbane integrate, tra cui un centro d'affari di alto livello, strutture residenziali, commerciali, culturali, mediche, istituzioni educative e un grande spazio aperto pieno di verde rigoglioso

La visione di Mori Building per Azabudai Hills è quella di diventare uno standard di riferimento di "Verde e benessere" per il 21o secolo, in cui le persone vivono in armonia con la natura. Azabudai Hills si estende per 8.1 ettari e una superficie totale di circa 861,700 m², di cui 214,500 m² di uffici, 24,000 m² di verde, 1,400 unità residenziali, 122 camere d'albergo e circa 150 negozi e ristoranti. La Mori JP Tower raggiunge un'altezza di 330 metri ed è l'edificio più alto del Giappone. Questo nuovo quartiere "città nella città", una volta abitato ospiterà circa 20,000 impiegati e 3,500 residenti e si prevede che accoglierà 30 milioni di visitatori all'anno.

"Mori Building si dedica alla creazione e al mantenimento della vitalità delle città attraverso progetti di riqualificazione urbana su larga scala", ha dichiarato Shingo Tsuji, Presidente e CEO di Mori Building Co. "Nel corso degli anni abbiamo continuiato a prevedere la direzione delle città future con l'evolversi della società. Negli ultimi anni le grandi città di tutto il mondo hanno subito enormi cambiamenti. Riteniamo che ciò che le persone desiderano dalla vita urbana del futuro sia avere accesso a funzionalità integrate e vivere in armonia con la natura, instaurare rapporti con gli altri ed avere benessere fisico e mentale. L'intenzione era di creare un quartiere che incarnasse questi valori nel cuore di Tokyo. Azabudai Hills incarna la nostra visione di 'Verde e benessere' per la vita urbana, nonché la nostra ambizione di contribuire alla competitività internazionale di Tokyo".

Design ispirato al verde e al benessere

Azabudai Hills rappresenta la visione di Mori del Villaggio urbano moderno -Verde e benessere, un enorme spazio aperto pieno di verde che riunisce le persone e crea una nuova comunità nel cuore di Tokyo.

Il progetto architettonico di Azabudai Hills è iniziato delineando il flusso di persone e un paesaggio senza soluzione di continuità con una piazza pubblica Central Green. In seguito sono state prese in considerazione le posizioni dei grattacieli, in modo che si fondessero con il verde lussureggiante. Questo è l'opposto dell'approccio tradizionale che prevede la collocazione degli edifici al primo posto.

Inoltre, l'uso di grattacieli compatti ha permesso di creare una grande quantità di spazio verde nell'area. Riunendo numerosi piccoli appezzamenti di terreno e costruendo tre grattacieli sul sito, Mori Building ha creato un enorme spazio aperto pieno di verde al livello del suolo. Questa è la base del concetto di Vertical Garden City che Mori Building ha implementato nei suoi progetti iconici nel corso degli anni, tra cui ARK Hills, Roppongi Hills e Toranomon Hills.

Azabudai Hills avvicina le persone alla natura con circa 320 specie diverse di piante che trasformano lo spazio in ogni stagione. Un frutteto di circa 200 m² sarà situato su uno spazio verde in pendenza con 11 tipi di alberi da frutto, offrendo agli abitanti delle città la rara opportunità di assistere al miracolo della natura.

Le installazioni d'arte pubblica in tutto il complesso creano uno spazio urbano in cui arte e natura si fondono perfettamente e le persone possono sperimentare dal vivo la loro connessione con il mondo naturale. La Galleria di Azabudai Hills sarà la principale struttura di promozione culturale di Azabudai Hills, uno sviluppo basato sul concetto che "l'intera città è un museo".

I migliori team di architettura e design, tra cui Pelli Clarke & Partners e Heatherwick Studio, si sono riuniti per creare un punto di riferimento che sia distintamente giapponese da un lato, attingendo agli elementi estetici, topografici e stagionali locali, dall'altro offrendo un nuovo quadro di vita urbana incentrato sul verde, sul benessere e sull'armonia con la natura, che ha applicazioni più ampie.

"Le città sono tra le più grandi invenzioni dell'umanità e Azabudai Hills ne ha accelerato l'evoluzione in modo straordinario, intrecciando architettura, natura e comunità. Lavorando direttamente con Minoru Mori e Shingo Tsuji, abbiamo creato una città attiva, diversificata e umana all'interno di una città", ha dichiarato Fred Clarke, cofondatore e socio di Pelli Clarke & Partners. "Con i suoi cittadini in testa, il Mori Building e il team di progettazione cercano di contribuire all'arte e alla scienza della costruzione del nostro futuro urbano. È un onore per noi aver condiviso la loro visione decennale!".

"Siamo stati ispirati a creare un quartiere che si connettesse in modo diverso con le emozioni delle persone", ha dichiarato Thomas Heatherwick, fondatore di Heatherwick Studio. Combinando strutture culturali e sociali con uno straordinario paesaggio tridimensionale ed esplorabile, è stato possibile offrire ai visitatori e alla comunità locale un luogo in cui connettersi tra loro e godere di spazi pubblici aperti e verdi". Si tratta di un luogo pubblico gioioso e unico per Tokyo, progettato per essere apprezzato per molti anni".

Sede di importanti aziende e istituzioni globali

Azabudai Hills ha ottenuto il sostegno di partner che condividono la visione di Verde e benessere. Tra questi prestigiosi partner vi sono il Centro di Medicina Preventiva dell'Università Keio; la British School di Tokyo, una delle più grandi scuole internazionali del centro città; Janu Tokyo, il debutto mondiale del marchio fratello di Aman e l'unico hotel del complesso; Aman Residences, Tokyo, che offre uno standard di vita completamente nuovo con solo 91 unità che forniscono uno stile di vita interamente attrezzato del marchio Aman; il Tokyo Venture Capital Hub, che riunisce oltre 70 capitali di rischio giapponesi; circa 150 negozi al dettaglio, tra cui marchi di lusso di livello mondiale; Azabudai Hills Market, che promuove l'autentica cultura alimentare giapponese; e il rinomato MORI Building DIGITAL ART MUSEUM: EPSON teamLab Borderless, precedentemente situato a Odaiba, Tokyo. Molti di questi eccezionali stabilimenti sono stati aperti ad Azabudai Hills e altre strutture saranno lanciate dopo il dicembre 2023.

Calendario dei prossimi lanci

  • Fine gennaio 2024 - Mercato delle colline di Azabudai
  • Inizio febbraio 2024 - MORI Building Digital Art Museum: EPSON teamLab Borderless
  • Febbraio 2024 - Janu Tokyo
  • Da Febbraio 2024 - Garden Plaza (marchi di lusso)


35 anni di lavoro

Il progetto Azabudai Hills è iniziato nel 1989 con l'istituzione del Consiglio delle città in via di riqualificazione. Il sito del progetto comprende un quartiere lungo e stretto, interrotto da colline e valli con un terreno complesso. Prima della riqualificazione, il quartiere frammentato era popolato da piccole case ed edifici in legno che necessitavano di significativi aggiornamenti infrastrutturali e miglioramenti della funzione urbana.

Da allora, Mori Building Co. ha lavorato in collaborazione con circa 300 proprietari terrieri di diversa estrazione per quasi 35 anni per dare vita ad Azabudai Hills. Il progetto ha avuto il sostegno schiacciante da parte dei proprietari terrieri e degli elettori locali. Nel 2017 è stato approvato il piano urbanistico, mentre la costruzione è iniziata nell'agosto 2019.

"Questo dicembre compirò 99 anni e il progetto Azabudai Hills è iniziato quando avevo circa 60 anni. Abbiamo adottato un approccio ponderato per assicurarci che tutti fossero d'accordo con il nuovo piano di sviluppo. Una volta deciso, il progetto è andato avanti così rapidamente che è difficile credere che siamo già al traguardo. Mori Building ha svolto un ruolo fondamentale alla guida della riqualificazione e della realizzazione di questo progetto che non ha precedenti", ha dichiarato Kenichi Magatani, presidente dell'Associazione per la riqualificazione urbana di Azabudai Hills.

"Vivo in questo quartiere da molto tempo, ma non ho mai visto un progetto di sviluppo urbano così dinamico nel cuore della città. Sono certo che la gente rimarrà stupita non solo dagli spettacolari grattacieli, ma anche dalla ricchezza del verde e dagli incredibili servizi, tra cui mercati e ristoranti, negozi al dettaglio, musei, centro medico e scuola internazionale. Sono fermamente convinto che questo quartiere rivitalizzato sia qualcosa di cui Tokyo e il Giappone potranno essere orgogliosi per i decenni a venire", ha dichiarato Magatani.

Facilitare l'innovazione/ecosistema VC

Azabudai Hills è la sede del Tokyo Venture Capital Hub (TVCH), il primo hub giapponese di venture capital su larga scala. Il TVCH è stato progettato per promuovere le start-up locali, scambiare idee commerciali tra i venture capital e gli imprenditori e creare un ecosistema che rivitalizzi l'economia dell'innovazione giapponese.

Ubicato al 4o e 5o piano del Garden Plaza B, TVCH offre i migliori spazi per uffici e un'area di co-working per facilitare i lanci di investimento, i seminari, i workshop e gli eventi di networking. TVCH ospiterà circa 70 VC aziendali e i migliori VC indipendenti, tra cui Drone Fund, Incubate Fund, Spiral Capital, nonché la Japan Venture Capital Association e la University of Tokyo Edge Capital Partners (UTEC).

Inoltre, le start-up, i VC e le aziende del TVCH sono incoraggiati a collaborare con altri innovatori, come ARCH e CIC Tokyo, e il Japan Innovation Campus nella Silicon Valley, che si trovano all'interno di altre proprietà Mori in Giappone e all'estero.

Leader della sostenibilità

Azabudai Hills è leader nella promozione della decarbonizzazione e del riciclo delle risorse in tutta la città. A partire dal completamento della costruzione, il 100% dell'energia elettrica fornita al complesso proverrà da fonti rinnovabili, rispettando gli obiettivi fissati dall'iniziativa ambientale internazionale Renewable Energy 100% (RE100), guidata dal Climate Group del Regno Unito. La tecnologia AI sarà impiegata nel centro energetico per ottimizzare la gestione dei consumi energetici misti di questo grande complesso.

Inoltre, Azabudai Hills adotterà misure in tutto il complesso per ridurre l'impatto ambientale, tra cui l'uso di energia alternativa, il riutilizzo dell'acqua piovana per l'irrigazione del verde e il riciclaggio orizzontale della plastica.

Azabudai Hills è in procinto di ricevere diversi prestigiosi riconoscimenti ambientali, tra cui la certificazione LEED Neighborhood Development, il livello più alto per gli sviluppi a uso misto, la certificazione LEED BD+C (Building Design/Core and Shell Development) e la certificazione WELL.

Un opuscolo informativo che fornisce tutti i dettagli su Azabudai Hills e le sue strutture è disponibile al seguente sito web:
https://onl.tw/VYcx5TJ

Mori Building è un innovativo progettista urbano con sede a Tokyo. L'azienda si impegna a massimizzare il potere magnetico delle città creando e alimentando centri urbani sicuri, sostenibili e cosmopoliti, basati sul suo concetto unico di Vertical Garden City, ovvero centri ad alto livello per gli affari, l'istruzione, il tempo libero e la residenza. Questo concetto è applicato nei numerosi progetti all'avanguardia dell'azienda, tra cui ARK Hills, Roppongi Hills e Toranomon Hills a Tokyo e il World Financial Center di Shanghai. Mori Building si occupa anche di leasing immobiliare, gestione di progetti e consulenza. Visitare il sito www.mori.co.jp/en

Contacts

Ufficio stampa internazionale

Weber Shandwick
Mayuko Harada (Japan)
moribldg@webershandwick.com

Shiwei Yin (Outside Japan)
moribldgnyc@webershandwick.com

Fonte: Business Wire



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 25/11/2023

Tag: