▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il Fondo Saudita per lo Sviluppo fornisce un prestito di 100 milioni di dollari per il Rogun Hydropower Project

L'Amministratore Delegato del Fondo Saudita per lo Sviluppo (Saudi Fund for Development, SFD), S.E. Sultan Al-Marshad, ha firmato un nuovo accordo di prestito per lo sviluppo con il Ministro delle Fin...

Business Wire

SHAHRINAV, Tagikistan: L'Amministratore Delegato del Fondo Saudita per lo Sviluppo (Saudi Fund for Development, SFD), S.E. Sultan Al-Marshad, ha firmato un nuovo accordo di prestito per lo sviluppo con il Ministro delle Finanze della Repubblica del Tagikistan, S.E. Kahhorzoda Fayziddin Sattor, attraverso il quale l'SFD contribuisce con 100 milioni di dollari al finanziamento del Rogun Hydropower Project, un'iniziativa storica che migliorerà la sicurezza energetica, alimentare e idrica del paese, promuovendone anche lo sviluppo sostenibile.

Alla sottoscrizione hanno partecipato l'Ambasciatore del Regno dell'Arabia Saudita presso la Repubblica del Tagikistan, S.E. Waleed Al-Reshiadan, e l'Ambasciatore del Tagikistan presso l'Arabia Saudita, S.E. Akram Karimi, insieme ad altri funzionari di entrambe le parti.

Il prestito per lo sviluppo dell'SFD contribuirà alla creazione di un futuro alimentare e idrico più sostenibile ed equo per il Tagikistan, guidando al contempo la transizione energetica e la resilienza climatica del paese.

Il progetto mira a contribuire alla sicurezza energetica nazionale e alla promozione dello sviluppo sostenibile nella Repubblica del Tagikistan, fornendo l'approvvigionamento di elettricità rinnovabile per soddisfare la domanda locale ed espandere la produzione elettrica a livello nazionale e regionale, generando 3.600 MW di energia. L'accordo di prestito servirà inoltre a finanziare la costruzione di una diga alta 335 metri, che migliorerà le capacità di irrigazione e rafforzerà le attività agricole in tutto il paese.

Inoltre, il progetto migliorerà la protezione dalle inondazioni attraverso la costruzione di quattro tunnel idraulici di deviazione e drenaggio. Fornirà anche acqua pulita e potabile alla popolazione attraverso la desalinizzazione e contribuirà allo sviluppo socio-economico, creando direttamente e indirettamente posti di lavoro.

È importante sottolineare come il progetto sostenga inoltre la realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) delle Nazioni Unite; in particolare l'SDG 2 (Fame Zero), l'SDG 6 (Acqua pulita e servizi igienico-sanitari) e l'SDG 7 (Energia pulita e accessibile).

In questa occasione, l'amministratore delegato dell'SFD, S.E. Sultan Al-Marshad, ha dichiarato: "La firma di oggi segna una pietra miliare nel nostro viaggio condiviso verso un futuro più sostenibile. Con questo importante prestito per lo sviluppo, l'SFD non rafforza solo il futuro energetico del Tagikistan, ma anche lo sviluppo sostenibile del paese e il benessere della sua gente. Il Rogun Hydropower Project è un faro di speranza per un futuro luminoso, alimentato da energia pulita e rinnovabile. Spingerà il Tagikistan verso la gestione ambientale e la prosperità."

Social media
Twitter: @SaudiFund_Dev
Instagram: saudifund_dev
Facebook: SaudiFundDev
YouTube: @SaudiFund_Dev

Fonte: AETOSWire

Contacts

Contatti:

Randah Alhothali
Direttore generale: comunicazioni aziendali
E-mail: ralhothali@sfd.gov.sa
Cellulare: +966554500881

Nawaf Alojrush
Direttore: relazioni con i media
E-mail: alojrush@sep.gov.sa

Fonte: Business Wire



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/12/2023

Tag: