Circa il 41% delle aziende teme di trovarsi difficoltà nel fornire i dati richiesti per conformarsi alle nuove normative. 1 Secondo nShift, leader mondiale di soluzioni software di gestione delle con...
Le aziende devono anticipare gli obblighi di comunicazione legati alle emissioni, avverte nShift
LONDRA: Circa il 41% delle aziende teme di trovarsi difficoltà nel fornire i dati richiesti per conformarsi alle nuove normative. 1 Secondo nShift, leader mondiale di soluzioni software di gestione delle consegne, più le aziende tardano a tenere traccia della propria impronta di carbonio, più sarà difficile adeguarsi.
L'imminente direttiva sulla rendicontazione di sostenibilità delle imprese (CSRD) impone a circa 50.000 aziende che commerciano con l'Unione europea di registrare e comunicare le emissioni di carbonio generate dalle loro attività. Nonostante il termine preciso di attuazione vari a seconda dei settori e dei paesi, gli esperti ritengono che non ci sia tempo da perdere. Posticipando il monitoraggio delle emissioni si rischia di creare una "scalata più ripida verso la conformità".
Mattias Gredenhag , CTO presso nShift ha dichiarato: "Prima le aziende iniziano a tracciare le emissioni e a compilare le informazioni necessarie, meglio è. Per l'e-commerce e i rivenditori multicanale, ciò comprende il monitoraggio delle emissioni sulle spedizioni. Quanto più a lungo le aziende tarderanno a farlo, tanto più ripida sarà la scalata verso la conformità. Strumenti di tracciamento adeguati, tuttavia, forniranno alle imprese i dati necessari semplificando la rendicontazione di sostenibilità".
La rendicontazione delle emissioni per un e-commerce più verde
Per aiutare i rivenditori e i magazzini a soddisfare gli obblighi di comunicazione relativi alle emissioni e a identificare i settori nei quali è possibile ridurre l'impronta di carbonio, nShift ha sviluppato ‘ Emissions Tracker’. Quest'ultimo raccoglie tutti i dati dei vettori in un unico strumento di rendicontazione, sulla base di un modello di facile utilizzo. I calcoli sono effettuati a livello di spedizione, cosicché i rivenditori hanno la possibilità di approfondire i dati di spedizione, compilare report accurati e identificare rapidamente i benefici legati alla riduzione delle emissioni.
La nuova soluzione aiuta le aziende a rispettare la direttiva CSRD e a ridurre le emissioni:
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.nshift.com
Informazioni su nShift
nShift è il fornitore leader globale di soluzioni di gestione delle consegne su cloud che consente spedizioni e resi di quasi un miliardo di spedizioni in 190 Paesi ogni anno. Il software di nShift viene utilizzato a livello globale da e-commerce, vendita al dettaglio, produzione e spedizionieri 3PL. La società ha sede a Londra e a Oslo e si avvale di oltre 500 dipendenti nelle sedi ubicate in Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Regno Unito, Polonia, Paesi Bassi, Belgio e Romania.
Fonte: Business Wire
Notizie che potrebbero interessarti:
REGIONE LIGURIA – CINQUE TERRE: VIA DELL’AMORE,...
Hindustan Zinc lancia EcoZen, il primo zinco...
Da sistemi di propulsione alternativi a...
NIQ pubblica il rapporto sul progresso 2023 di...
Sage Geosystems collabora con NREL ed ELCEN...
Persone, passione, pianeta: Mary Kay pubblica...