▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

H2SITE ha commissionato un separatore a membrana in grado di estrarre dal 5 al 20% di miscele di idrogeno di purezza superiore al 99% dalla rete di distribuzione del gas

H2SITE ha validato con successo la fattibilità della separazione delle miscele di idrogeno (H2) nel range dal 5% al 20% di concentrazione di H2 nella rete del gas dell'operatore dei sistemi di distri...

Business Wire

  • Situata a Zamudio (Bizkaia), il separatore è installato su una rete di distribuzione del gas naturale e funziona con concentrazioni di idrogeno dal 5 al 20%
  • È la prima installazione a utilizzare separatori a membrana a lega di palladio che raggiungono il 97% del tasso di recupero di idrogeno di purezza superiore al 99%
  • H2SITE ha costruito unità simili che funzionano a elevati livelli di pressione e sta sviluppando progetti su ampia scala in Europa.

LOIU, Spagna: H2SITE ha validato con successo la fattibilità della separazione delle miscele di idrogeno (H2) nel range dal 5% al 20% di concentrazione di H2 nella rete del gas dell'operatore dei sistemi di distribuzione regionale (DSO) Nortegas, entro nell'ambito del progetto H2SAREA.

L'iniezione di idrogeno nella rete di gas naturale è una soluzione che consente di utilizzare l'infrastruttura esistente per trasportare idrogeno puro, rinnovabile e a basso contenuto di carbonio, purché sia possibile effettuare un'adeguata separazione di questo idrogeno al punto di consumo a costi limitati.

I diversi milioni di chilometri delle reti di trasporto e distribuzione del gas naturale esistenti in tutto il mondo saranno una risorsa necessaria nella transizione verso fonti energetiche a basso contenuto di carbonio. Grazie al progetto H2SAREA, H2SITE ha dimostrato che l'infrastruttura di distribuzione è compatibile con il trasporto di miscele di idrogeno e gas naturale rinnovabile, consentendo così l'utilizzo di entrambi i combustibili puri in settori in cui ciascuno aggiunge il massimo valore grazie alla nostra tecnologia di separatori a membrana.

"La tecnologia dei separatori a membrana di palladio impiegata da H2SITE ci consente di produrre idrogeno di elevata purezza adatto alle applicazioni di celle di combustibile da miscele con concentrazioni molto basse di idrogeno",secondo Andrés Galnares, CEO di H2SITE. "Abbiamo raggiunto la separazione di oltre il 97% di idrogeno a purezza molto elevata nel flusso di gas originale garantendo nel contempo che il gas naturale distribuito sia conforme alle specifiche degli utenti esistenti".

H2SITE è impegnata a dare un notevole contributo alla transizione verso una matrice energetica più pulita e sostenibile, allineandosi con la visione di Nortegas per implementare le soluzioni avanzate di idrogeno all'interno della rete di gas naturale.

Grazie alla convalida tecnologica in H2SAREA, abbiamo fatto un notevole passo avanti nelle soluzioni di trasporto dell'idrogeno a basso costo.

Informazioni su H2SITE

H2SITE è stata creata nel 2020 e dispone di una tecnologia esclusiva di reattori e separatori che facilitano la conversione di diverse materie prime in idrogeno, tra cui ammoniaca, metanolo o gas sintetico, oltre alla separazione dell'idrogeno da miscele gassose a bassa concentrazione per applicazioni in grotte di sale o idrogeno geologico.

(www.h2site.eu/)

Fonte: Business Wire



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/03/2024

Tag: