Coulson Aviation (USA), la più grande azienda al mondo specializzata nella lotta antincendio aerea e operatrice della più avanzata flotta mista di velivoli ad ala fissa e rotante per la lotta antinc...
THERMAL, Calif.: Coulson Aviation (USA), la più grande azienda al mondo specializzata nella lotta antincendio aerea e operatrice della più avanzata flotta mista di velivoli ad ala fissa e rotante per la lotta antincendio, ha sviluppato SafeFuel, il primo sistema di bordo del settore aeronautico progettato per verificare la qualità del carburante e rilevare eventuali contaminazioni durante il rifornimento.
L'innovazione giunge tra crescenti preoccupazioni sulla sicurezza a seguito di una serie di incidenti legati al carburante nell'aeronautica militare e commerciale, e alcuni recenti incidenti attualmente oggetto di inchiesta che hanno coinvolto velivoli della Marina militare.
I velivoli di Coulson Aviation spesso operano in ambienti remoti in tutto il mondo, dove il rischio di carburante contaminato o fuori specifiche è elevato. Nel corso di anni di operazioni, l'azienda ha avuto problemi che vanno dal Jet A carico d'acqua e dalla proliferazione microbica alla contaminazione incrociata, mentre l'industria ha assistito all'aumento di problemi di carburante, tra cui la contaminazione da DEF (Diesel Exhaust Fluid) e SAP (Super Absorbent Polymer) causati da separatori di filtri ormai deteriorati. Uno di questi incidenti ha provocato lo spegnimento di uno dei jet di Coulson durante un volo di trasferimento sopra l'acqua, un disastro sfiorato che ha messo in luce l'assenza di tecnologia di bordo per il carburante nel settore aeronautico.
Sviluppato e brevettato dal team interno di Coulson, SafeFuel si integra direttamente nel collettore di rifornimento a punto singolo di un velivolo e analizza il carburante durante il rifornimento. Il sistema verifica i parametri principali in tempo reale e avvisa automaticamente il personale di volo, interrompendo il rifornimento se vengono rilevati livelli di contaminazione o letture fuori specifica prima che il carburante raggiunga i serbatoi. Ogni rifornimento viene registrato digitalmente, fornendo tracciabilità e una catena verificabile di custodia per operatori, OEM e enti normativi.
“Abbiamo passato decenni a progettare velivoli per sopravvivere qualsiasi emergenza, ma ciò non conta se il carburante stesso non è sicuro”, ha dichiarato Britt Coulson, Presidente e COO di Coulson Aviation. “Mentre l'industria passa a carburanti sostenibili per l'aeronautica (Sustainable Aviation Fuels) e complesse catene di fornitura globale, i rischi si moltiplicano e anche le minime deviazioni possono avere conseguenze disastrose. Quando solo pochi galloni di carburante fuori specifiche possono far cadere un aereo da 100 milioni di dollari, è ora che l'aeronautica riconosca che il carburante rappresenta l'ultima frontiera non monitorata. SafeFuel chiude questa lacuna in modo permanente”.
Informazioni su Coulson Aviation
Coulson Aviation (USA) Inc., parte del Coulson Group, e la più grande azienda al mondo di velivoli antincendio e un leader globale nell'innovazione aeronautica. Da decenni, Coulson estende i limiti delle operazioni aeree, introducendo la lotta antincendio con velivoli di grandi dimensioni, aprendo la strada all'eliminazione degli incendi boschivi con visione notturna, e sviluppando sistemi avanzati che migliorano la sicurezza di volo, l'efficienza e le prestazioni ambientali nei settori dell'aviazione civile e militare.
Per maggiori informazioni su Coulson SafeFuel visitare: http://coulsonsafefuel.com/
Fonte: Business Wire
Notizie che potrebbero interessarti:
NHOA Energy mette in funzione un sistema di...
Coulson Aviation sviluppa SafeFuel, il primo...
The Earthshot Prize e 500 Global hanno...
Xpansiv annuncia l'acquisizione di Evident per...
Yokogawa fornirà sistemi di controllo...
AGCO Power presenta ad Agritechnica 2025 le...