▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Siemens Gamesa lancia una turbina offshore Direct Drive da 14 MW con rotore da 222 metri

Rilasciata la Turbina eolica offshore SG 14-222 DD con capacità di targa di 14 MW incrementabile a 15 MW con Power Boost. Evitate nel periodo di vita utile circa 1,4 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 per macchina rispetto alla produzione di energia elettrica a carbone.

Redazione ImpresaGreen

I venti del cambiamento non sono mai stati così forti, soprattutto quando si tratta di soddisfare il fabbisogno mondiale di energia pulita e rinnovabile. La nuova turbina eolica offshore Direct Drive SG 14-222 DD di Siemens Gamesa vede ora la luce del giorno come parte della soluzione. Con una capacità senza precedenti di 14 megawatt (MW), incrementabile fino a 15 MW utilizzando la funzione Power Boost dell'azienda, un rotore dal diametro di 222 metri, pale lunghe 108 metri e una sorprendente superficie spazzata di 39.000 m2, la più recente turbina eolica Siemens Gamesa si erge in un mondo attualmente sottoposto a enormi sconvolgimenti.
La capacità di 14 MW consente ad una macchina SG 14-222 DD attiva di fornire energia sufficiente al fabbisogno di circa 18.000 famiglie europee medie ogni anno. Circa 30 turbine SG 14-222 potrebbero inoltre coprire il consumo elettrico annuale di una città come Bilbao, in Spagna.
Il rotore, dal diametro di 222 metri, utilizza le nuove pale Siemens Gamesa B108. Lunga quasi quanto tre Space Shuttle posizionati uno dopo l'altro, ogni IntegralBlade - ciascuna 108 metri di lunghezza - viene fusa in un unico pezzo utilizzando le tecnologie per le pale brevettate da Siemens Gamesa. Inoltre, l'enorme superficie della turbina, pari a 39.000 m2, equivale a circa 5,5 campi da calcio standard. Ciò consente alla turbina SG 14- 222 DD di fornire un aumento di oltre il 25% della produzione annuale di energia rispetto alla turbina eolica offshore SG 11.0-200 DD.
Inoltre, il nuovo gigante offshore è caratterizzato da un basso peso della navicella, pari a 500 tonnellate metriche. Questo peso leggero consente a Siemens Gamesa di utilizzare in sicurezza una torre e una sottostruttura di fondazione più efficienti rispetto a quanto accadrebbe con navicella più pesante. I vantaggi si manifestano sotto forma di minori costi per turbina, abbattendo il bisogno di materie prime e riducendo le esigenze di trasporto. Estendendo il comprovato track record di trasmissione diretta offshore, la turbina SG 14-222 DD si basa sulla profonda comprensione e sull'esperienza acquisite da Siemens Gamesa in cinque generazioni di prodotti, da quando la piattaforma è stata lanciata nel 2011.
I componenti chiave come i sistemi di sicurezza, i concetti di hub e torre, le operazioni e le soluzioni di manutenzione, insieme ad una forte e qualificata catena di fornitura, costituiscono la base della nuova turbina eolica offshore.
Oltre 1.000 turbine eoliche offshore Siemens Gamesa Direct Drive sono state installate in tutti i principali mercati eolici offshore a livello globale. Tra questi vi sono anche Regno Unito, Germania, Danimarca, Paesi Bassi, Belgio e Taiwan. Inoltre, sono stati confermati ordini per altre 1.000 turbine Offshore Direct Drive, con installazioni pianificate per i mercati sopra menzionati e nuovi mercati offshore tra cui gli USA e la Francia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/05/2020

Tag: