▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Terna: un piano per rendere più efficiente il sistema elettrico dell’area di Bologna

Si potranno demolire 48 km di vecchie linee aeree e dismettere circa 14 km di elettrodotti interrati ormai vetusti grazie alla realizzazione di circa 39 km di elettrodotto in cavo interrato.

Redazione ImpresaGreen

Terna, in seguito all’avvio del procedimento autorizzativo da parte del Ministero dello Sviluppo Economico per la realizzazione degli interventi relativi al riassetto della rete elettrica dell’area di Bologna, ha pubblicato l’avviso con l’elenco delle particelle relative alle aree potenzialmente interessate dalla costruzione di nuove opere.
Il piano di interventi, del valore di circa 40 milioni di euro, ha l’obiettivo di realizzare un sistema elettrico rinnovato e moderno, in grado di garantire maggiore resilienza della rete, qualità e sicurezza del servizio per imprese e cittadini. In particolare, il riassetto consentirà l’ammodernamento della rete 132 kV dell’area di Bologna senza rendere necessaria la realizzazione di una infrastruttura a nord della città.
Le opere previste dal piano porteranno anche importanti benefici all’ambiente perché, a fronte della realizzazione di circa 39 km di elettrodotto in cavo interrato, sarà possibile demolire circa 48 km di vecchi elettrodotti aerei e dismettere circa 14 km di elettrodotti interrati ormai vetusti, permettendo così di restituire oltre 140 ettari di territorio interessato da infrastrutture elettriche ormai vetuste.
Gli interventi relativi al riassetto della rete elettrica interesseranno, oltre al Comune di Bologna, anche i Comuni di Casalecchio di Reno, Anzola dell’Emilia, San Lazzaro di Savena, Castel Maggiore, Castenaso, Calderara di Reno e Sala Bolognese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/06/2020

Tag: