▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel Green Power e Norfund insieme per progetti rinnovabili in India

L’accordo punta a promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili in India in linea con gli obiettivi di sostenibilità e decarbonizzazione delle società e quelli del Paese per le rinnovabili.

Redazione ImpresaGreen

Enel Green Power, attraverso la sua controllata indiana per le energie rinnovabili Enel Green Power India (“EGP India”), e Norfund, il fondo di investimento norvegese per i Paesi in via di sviluppo, hanno siglato un accordo a lungo termine per finanziare, realizzare e gestire in collaborazione nuovi progetti di energie rinnovabili in India.
L’accordo è un quadro di investimento collaborativo nell’ambito del quale EGP India si occuperà dello sviluppo e della realizzazione di ogni progetto, mentre Norfund avrà diritto a investire nei progetti al raggiungimento di specifici milestone, diventando quindi equity partner del progetto al fianco di EGP India.
Nell’ambito della partnership, EGP supporterà anche ogni progetto fornendo servizi tecnici a partire dalle attività preliminari allo sviluppo.
Con questo accordo i partner, coerentemente con i propri obiettivi di sostenibilità, decarbonizzazione e per le energie rinnovabili, puntano ad ampliare la presenza dell‘energia pulita in India, che è ricco di fonti di energia rinnovabili e presenta ambiziosi obiettivi in termini di energia “green”.
Il governo dell’India si è impegnato a raggiungere 100 GW di capacità da solare e 60 GW da eolico entro il 2022, rispetto agli attuali 35 GW circa di capacità solare e 38 GW circa di capacità eolica.EGP India possiede e gestisce 172 MW di capacità eolica producendo circa 320 GWh all’anno nelle regioni di Gujarat e Maharashtra.
La società si è aggiudicata di recente il diritto di siglare un contratto di fornitura di energia della durata di 25 anni per un progetto solare da 420 MW nella regione del Rajasthan, che sarà il primo impianto solare della società nel paese, nell’ambito della nona tranche da 2 GW della gara nazionale per energia solare indetta dalla società a controllo pubblico Solar Energy Corporation of India.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/07/2020

Tag: