▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Apple: entro il 2030 ogni prodotto venduto sarà a impatto zero

Apple sta investendo nella costruzione di due turbine eoliche onshore fra le più grandi al mondo vicino alla cittadina danese di Esbjerg e ha avviato nuovi progetti green in Germania.

Redazione ImpresaGreen

Apple ha annunciato che investirà nella costruzione di due turbine eoliche costiere, che saranno fra le più grandi al mondo: queste nuove fonti di energia rinnovabile permetteranno all’azienda di fare un ulteriore passo in avanti verso l’obiettivo di azzerare le emissioni. Le turbine eoliche, ubicate nei pressi della cittadina danese di Esbjerg, sono alte ben 200 metri e genereranno 62 GWh ogni anno, una quantità di energia sufficiente ad alimentare circa 20.000 abitazioni. Fungeranno inoltre da sito di test per potenti parchi eolici offshore. L’energia prodotta a Esbjerg verrà utilizzata per alimentare il data center Apple a Viborg, e l’eccedenza verrà immessa nella rete elettrica danese.
“Per contrastare il cambiamento climatico servono azioni urgenti e una partnership globale, e il data center di Viborg è la dimostrazione che possiamo superare questa sfida generazionale”, ha affermato Lisa Jackson, Vice President of Environment, Policy and Social Initiatives di Apple. “Gli investimenti nel campo delle fonti sostenibili portano a innovazioni incredibili, che oltre all’energia pulita offrono interessanti opportunità di lavoro alle aziende e alle comunità locali. Questo è un ambito in cui dobbiamo essere in prima linea, per il bene dell’ambiente e delle generazioni future”.
Lo scorso mese, Apple ha annunciato il suo piano per raggiungere la ‘carbon neutrality’ in ogni aspetto dell’azienda, della filiera e del ciclo di vita dei suoi prodotti, entro il 2030. Tutti i suoi uffici nel mondo sono già a zero emissioni, ma con questo nuovo impegno ogni prodotto Apple venduto sarà a impatto zero entro il 2030. Questo include anche l’obiettivo di portare tutti i fornitori in Europa ad usare esclusivamente energia rinnovabile.
Il progetto eolico di Esbjerg segue alla recente costruzione di uno dei più grandi impianti fotovoltaici della Scandinavia che si trova a Thisted, nello Jutland del Nord, ed è il primo progetto solare danese realizzato senza l’uso di fondi pubblici. Gli impianti fotovoltaici ed eolici supportano il nuovo data center Apple a Viborg, che è alimentato al 100% con energia rinnovabile. Questo data center permette il funzionamento di App Store, Apple Music, iMessage, Siri e altri servizi in Europa, che sono quindi erogati utilizzando esclusivamente energia rinnovabile prodotta localmente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/09/2020

Tag: