▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Schlumberger, IBM e Red Hat collaborano per ambienti cloud ibridi per il settore energetico

L’accordo strategico espanderà l'accesso all'ambiente cognitivo di esplorazione e produzione DELFI per soddisfare le preferenze di implementazione dei clienti 

Redazione ImpresaGreen

Una collaborazione di ampio respiro che coinvolge Schlumberger, IBM e Red Hat, volta ad accelerare la trasformazione digitale nell'intero settore del petrolio e del gas. L'iniziativa congiunta fornirà l'accesso globale all'ambiente di esplorazione e produzione (exploration and production, E&P) basato sul cloud e alle applicazioni cognitive di Schlumberger sfruttando la tecnologia per ambienti cloud ibridi di IBM basata sulla piattaforma per container OpenShift di Red Hat. 
loghi Due aree chiave principali
Le attività di sviluppo collaborativo saranno inizialmente concentrate su due aree chiave:
  • implementazione dell'ambiente cognitivo E&P DELFI (marchio di Schlumberger, ndr) in ambienti cloud privati, ibridi o multi-cloud veicolata da OpenShift di Red Hat per espandere considerevolmente l'accesso per i clienti;
  • esecuzione della prima implementazione in un ambiente cloud ibrido della piattaforma di gestione dei dati OSDU (la piattaforma aperta di gestione dei dati del settore).
 Ai sensi dell'accordo stipulato con IBM e Red Hat, Schlumberger si è impegnata ad usare Red Hat OpenShift in via esclusiva. L'utilizzo della piattaforma container consentirà l'implementazione di applicazioni in ambiente DELFI su qualsiasi infrastruttura, dai data center tradizionali ai cloud multipli, inclusi quelli privati e pubblici. Questa nuova modalità di hosting offrirà la possibilità di utilizzare più fornitori di cloud e indirizzerà i problemi critici dei clienti, facilitando l’adozione in-country in conformità con le normative locali e i requisiti di residenza dei dati. L'ambiente DELFI integra l'analisi dei dati e l'intelligenza artificiale, attingendo a molteplici fonti di dati, automatizzando i flussi di lavoro e facilitando la collaborazione senza soluzione di continuità per i team di dominio.
Molti più operatori, fornitori e partner del settore petrolifero e gas, provenienti da tutto il mondo, saranno in grado di sfruttare l'ambiente digitale leader del settore - basato su una piattaforma standard e aperta - dove potranno 'scrivere una volta sola ed eseguire ovunque' durante la creazione di nuove applicazioni. 
"Ampliando l'accesso all'ambiente DELFI facciamo un importante passo avanti verso la creazione dell'ambiente digitale aperto e flessibile di cui il nostro settore ha bisogno", ha commentato Olivier Le Peuch, amministratore delegato di Schlumberger. "La collaborazione con IBM e Red Hat completa le partnership digitali già in essere volte a offrire una soluzione ottimale per superare le sfide dei nostri clienti. Insieme, permettiamo l'accesso senza soluzione di continuità a una piattaforma cloud ibrida in tutti i paesi del mondo per l'implementazione in qualsiasi bacino, per qualsiasi operatore".
schlumbergeribmredhat"La logica, lo scopo e la differenziazione di tutte le aziende possono ora essere trasformati in codice, ed è per questo che l'innovazione digitale è diventata il modo più potente per guidare la trasformazione, e il cloud ibrido è la leva giusta", ha dichiarato Arvind Krishna, amministratore delegato di IBM.
"Insieme a Schlumberger, stiamo dando la possibilità a un gruppo molto più ampio di partecipanti di svolgere un ruolo nel guidare questa trasformazione e aiutare l'industria energetica a risolvere alcune delle sfide più difficili del mondo".

"L'industria dell'energia si sta trasformando, e le organizzazioni cercano modi efficienti per potenziare le loro operazioni, adottare tecnologie digitali che diano loro un vantaggio competitivo, innovare e integrare i flussi di lavoro per prendere decisioni più rapide e migliori", ha aggiunto Paul Cormier, presidente e amministratore delegato di Red Hat. "Un cloud ibrido open source offre la flessibilità, l'accelerazione e l'innovazione che questa trasformazione digitale richiede. Schlumberger è da tempo leader del settore ed è all’avanguardia nella sua visione di trasformazione digitale nel mercato dell'energia. Non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con Schlumberger per rendere l'ambiente DELFI disponibile ovunque con Red Hat OpenShift".  
[1] Marchio di Schlumberger.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/09/2020