▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ABB e Hydrogen Optimized insieme per lo sviluppo di idrogeno verde su larga scala

Le due società hanno firmato un memorandum d'intesa (MOU) per rendere l'idrogeno verde un'opzione finanziariamente fattibile per i clienti di tutti i settori industriali.

Redazione ImpresaGreen

Il gruppo tecnologico ABB e Hydrogen Optimized hanno concordato di esplorare congiuntamente lo sviluppo disistemi di produzione di idrogeno verde su larga scala collegati alla rete elettrica per offrire una fonte di energia pulita, sostenibile ed economica. 
Hydrogen Optimized punta a utilizzare la tecnologia dell'elettrolisi dell'acqua ad elevata corrente per produrre idrogeno verde destinato ad applicazioni pulite in tutti i settori industriali, tra cui quello chimico, nei servizi pubblici e nei trasporti. Il team di ricerca sull'idrogeno di ABB lavorerà sull'ottimizzazione dell'alimentazione elettrica con progetti che coinvolgono i sistemi di raddrizzatori ad alta potenza (HPR) di ABB. Insieme, le due aziende intendono dimostrare che la tecnologia di elettrolisi dell'acqua RuggedCell di Hydrogen Optimized può essere utilizzata per sviluppare una soluzione integrata basata su un impianto con una singola unità da 100MW. 
ABB è un fornitore leader mondiale di raddrizzatori ad alta potenza per qualsiasi applicazione industriale, che assicurano massima disponibilità, massima produttività e con un'alta priorità sulla sicurezza del personale. All'interno della sua gamma di HPR, i sistemi di raddrizzamento forniscono corrente continua nell'intervallo da 5.000A a 550.000A, come unità singole o multiple e come tali possono fornire combinazioni di corrente e tensione quasi illimitate e soddisfare la maggior parte dei requisiti specifici dell'impianto. 
Il MoU firmato dalle due aziende formalizza l'accordo per esplorare l'implementazione di un sistema dimostrativo e la progettazione di impianto da 100MW e le relative strategie di commercializzazione. 
Le applicazioni che utilizzano l'idrogeno verde includono la fornitura di carburante per il trasporto a emissioni zero, l'ammoniaca e altre produzioni chimiche con fonti non fossili di idrogeno, e la produzione di metalli verdi con idrogeno invece di un processo di tipo coking.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 16/09/2020

Tag: