▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il green IT parte dalla postazione di lavoro. Parola di Fujitsu Siemens Computers

La società offre servizi gestiti di Client lifecycle management e Print lifecycle management che affiancano il cliente nella gestione e ottimizzazione degli ambienti IT aziendali e possono quindi fornire un supporto specifico in termini di green IT. E fissa anche le 10 regole d'oro per un ufficio più green.

Redazione GreenCity

Quando si parla di green IT, la mente corre ai data centre ma in realta è possibile intervenire anche a livello di postazione di lavoro sia con semplici accorgimenti dettati dal buonsenso sia affidandosi a fornitori esterni per ottimizzare alcune aree critiche come la stampa.
Per ottenere i migliori risultati è, infatti, di estrema importanza per le aziende non affidarsi alla sensibilità dei singoli dipendenti ma operare in modo centralizzato.
Fujitsu Siemens Computers offre servizi gestiti di Client lifecycle management e Print lifecycle management che supportano il cliente nella gestione e ottimizzazione degli ambienti IT aziendali e possono quindi fornire un supporto specifico in termini di green IT.
La società pre-installa sui suoi computer il software DeskView che consente agli amministratori di controllare centralmente e in modo semplice le impostazioni di risparmio energetico.
Il Client lifecycle management di Fujitsu Siemens Computers supporta le aziende nella scelta e sostituzione del parco macchine dell'azienda e può quindi suggerire di sostituire i vecchi dispositivi hardware con prodotti nuovi, più efficienti dal punto di vista energetico, consentendo di risparmiare una gran quantità di elettricità. Infatti, i vecchi monitor a tubo catodico dovrebbero essere sostituiti con i nuovi monitor zero watt e quando si scelgono i nuovi prodotti è importante verificare che riportino la certificazione Blue Angel e la Nordic Swan eco-label, che caratterizzano i dispositivi prodotti in modo environmentally-friendly. È, inoltre, importante "settare" centralmente tutte le funzionalità che riducono il dispendio energetico, come eliminare gli screen saver e selezionare il grado di luminosità dello schermo secondo le reali necessità ambientali.
Un altro elemento importante è poter contare sul supporto in remoto che riduce in modo drastico gli interventi on site con tutti i vantaggi ad esso connessi, relativi  agli spostamenti del personale tecnico.
Fujitsu Siemens Computers fornisce questo tipo di supporto che include:  distribuzione SW da remoto, monitoring/metering delle applicazioni per l'ottimizzazione dell'utilizzo licenze, web metering e controllo remoto avanzato dei desktop.
Fujitsu Siemens Computers è, inoltre, in grado di offrire un servizio di Print lifecycle management che supporta il cliente a 360 gradi nella valutazione e ottimizzazione dell'ambiente di stampa aziendale e dei processi documentali.Anche nell'area del printing è importanteessere supportati nella scelta delle macchine da utilizzare e Fujitsu Siemens Computers, non essendo un produttore di stampanti, offre una consulenza disinteressata che punta alla soddisfazione delle reali esigenze dell'azienda e delle diverse divisioni. Per esempio, scegliere dispositivi multifunzione permette di ridurre il numero di macchine utilizzate, con una conseguente diminuizione del dispendio energetico. Inoltre, i sistemi multifunzione possono supportare le diverse fasi e attività per la Gestione Elettronica Documentale ed eseguire la scansione dei documenti che possono quindi essere fatti circolare all'interno dell'azienda in formato digitale, con una conseguente riduzione della carta utilizzata.
Print lifecycle management offre un monitoraggio centralizzato del parco macchine, garantendo il corretto livello di funzionalità e performance alle singole macchine e rendendo disponibili report dettagliati delle operazioni di stampa delle singole divisioni o postazioni, con un conseguente uso più consapevole da parte degli utenti. Un utilizzo più consapevole e un'ottimizzazione delle operazioni di stampa consentono quindi all'azienda di ottenere reali benefici in termini di riduzione dei costi e portano vantaggi anche dal punto di vista della salvaguardia dell'ambiente.

Fujitstu Siemens Computers ha stabilito 10 regole per un ufficio più "green":
- Tenere conto dell'impatto sull'ambiente quando si acquistano nuovi prodotti
- Disattivare gli screensaver
- Controllare il settaggio del monitor in modo che sia il più efficiente possibile dal punto di vista energetico
- Attivare tutte le possibili funzionalità di risparmio energetico del sistema operativo
- Settare una gestione centralizzata del consumo energetico dei client
- Settare la modalità di risparmio energetico nel  BIOS
- Optare per un controllo centralizzato dei processi di stampa, per favorire comportamenti più consapevoli ed evitare stampe superflue
- Utilizzare funzioni di virtualizzazione per potenziare le risorse del PC
- Optare per modalità di smaltimento eco compatibili al momento dell'acquisto di nuovi prodotti
- Sostituire il supporto on-site con la gestione in remoto.  

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/11/2008

Tag: