▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ad Andria: il primo impianto BTS Biogas alimentato con sansa di olive

L'impianto è uno dei primi in Europa a essere alimentato al 100% con il materiale organico di risulta della molitura delle olive.

Redazione ImpresaGreen

BTS Biogas ha inaugurato il nuovo impianto progettato e costruito per Agrolio, azienda della famiglia Agresti di Andria, da cinque generazioni impegnata nella produzione di olio extravergine di oliva.
L'unicità dell'impianto, già operativo da un anno, sta nell'essere uno dei primi in Europa alimentato al 100% con la sansa di oliva e quindi nella capacità di gestire il processo di fermentazione della sansa nel digestore. L'efficienza e la funzionalità dell'impianto sono garantite da costanti rilevamenti, interventi e soluzioni innovative apportate per consentire una "digestione" ottimale dei residui della produzione dell'olio di oliva.
Il biogas prodotto alimenta un impianto di cogenerazione da 500 kWel, mentre il digestato rientra nel ciclo vegetale della produzione olivicola contribuendo a migliorarne qualità e quantità.
Il sistema è stato progettato e realizzato da BTS Biogas, che si è valsa della collaborazione di AB, azienda italiana leader nella cogenerazione e valorizzazione delle fonti sostenibili che ha fornito il cogeneratore della Linea ECOMAX BIO, di Wolf System per la costruzione delle vasche e di IGW per il supporto e la gestione delle pratiche autorizzative. 
"Quando abbiamo iniziato a discutere il progetto non avevamo esperienze empiriche che ci garantissero la stabilità dei processi biologici e la corretta gestione in impianto della sansa – ha dichiarato Franco Lusuriello, CEO BTS Biogas -. Oggi possiamo finalmente affermare che impianti di questo tipo sono una soluzione efficace e sostenibile per la gestione delle sanse d'oliva e la produzione di energia e combustibili rinnovabili."


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/09/2020

Tag: