▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Cogenerazione: Mannesmann e E.ON insieme per il nuovo impianto in provincia di Bergamo

Entrato in funzione il nuovo impianto di cogenerazione di E.ON presso il sito Mannesmann di Costa Volpino (BG), in grado di ridurre del 30% i consumi dello stabilimento e di evitare l’emissione di 3.000 tonnellate di CO2 ogni anno.

Redazione ImpresaGreen

È entrato in funzione il nuovo impianto di cogenerazione realizzato da E.ON per la sede di Mannesmann Stainless Tubes a Costa Volpino (BG).
La scelta della cogenerazione, che consente di ridurre i costi energetici fino al 30% e diminuire
l’impatto ambientale, rientra nel percorso aziendale verso la sostenibilità ambientale di Salzgitter Mannesmann Stainless Tubes Italia, tra i principali produttori di tubi senza saldatura in acciaio inossidabile e leghe a base di nichel.
L’impianto, contrattualizzato con E.ON in forma di servizio, infatti, contribuisce a ridurre la carbon foot print dell’azienda riducendo i consumi,
elettrificando il calore e aumentando la quota di energia rinnovabile utilizzata nel ciclo produttivo.
La centrale di cogenerazione, dalla potenza di 1,5 MW, produrrà ogni anno 8,3 GWh di energia elettrica, pari al 60% del fabbisogno dello stabilimento, e 5,1 GWh termici in acqua calda e vapore sugli 8 GWh richiesti dal ciclo produttivo, e permetterà di ridurre annualmente le emissioni del sito di circa 3.000 tonnellate di CO2.
Realizzato da E.ON attraverso la business unit internazionale E.ON Business Solutions, che offre soluzioni energetiche integrate a operatori commerciali e industriali e alla pubblica amministrazione,
l’impianto è collocato all’interno dello stabilimento produttivo Mannesmann di Costa Volpino, specializzato nella trafilatura a freddo di tubi con piccoli diametri esterni, utilizzati per scambiatori di calore e per caldaie.
Mannesmann ha siglato un contratto decennale con E.ON che prevede la fornitura dell’energia elettrica e termica necessari allo stabilimento. Operando come Energy Service Company (ESCo), E.ON si è assunto tutti gli oneri di investimento e gestionali del progetto, occupandosi della progettazione e realizzazione del sistema di cogenerazione, completato lo scorso mese di luglio, e garantendo allo stabilimento la fornitura di energia elettrica e termica a un prezzo competitivo.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/10/2020

Tag: