▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Snam punta sulle tecnologie per l’idrogeno verde: al via partnership con ITM Power

Con questo accordo, che include un investimento da 33 milioni di euro in ITM Power Plc, Snam avrà la possibilità di acquisire competenze tecniche da una società leader in uno snodo cruciale per lo sviluppo dell'idrogeno verde.

Redazione ImpresaGreen

Snam ha sottoscritto un accordo di partnership con ITM Power, società inglese quotata alla London Stock Exchange sull’AIM (Alternative Investment Market) tra i maggiori produttori globali di elettrolizzatori, componenti essenziali per ricavare idrogeno da fonti rinnovabili tramite elettrolisi dell’acqua.
Nell'ambito della partnership, Snam avrà la possibilità di acquisire competenze tecniche rilevanti nel settore, con l’ingresso di propri rappresentanti in due comitati (Strategic Advisory Committee e Technology Management Committee) che supportano il board di ITM Power nelle decisioni chiave sulle attività commerciali e di ricerca e sviluppo. La partnership tra Snam e ITM Power permetterà inoltre alle due società di creare sinergie per lo sviluppo di nuovi progetti, anche attraverso il distaccamento di risorse Snam presso ITM Power.
All'interno della propria strategia, focalizzata sullo sviluppo della value chain dell'idrogeno, Snam potrà coinvolgere ITM Power in alcuni progetti per lo sviluppo di idrogeno verde con elettrolizzatori a tecnologia "a membrana" (PEM – Proton Exchange Membrane) fino a 100 MW di potenza, anche in collaborazione con altri operatori a livello italiano e internazionale.
L'accordo fa seguito al recente lancio della Hydrogen Strategy della Commissione europea, che prevede lo sviluppo di 40 GW di idrogeno verde nell'Unione europea al 2030. Diversi paesi europei, tra i quali la Francia, la Germania, l'Italia, l'Olanda, il Regno Unito, il Portogallo e la Spagna, hanno già predisposto o annunciato l'avvio di piani per lo sviluppo dell'idrogeno. La presenza globale di Snam potrà rappresentare un volano per lo sviluppo e la diffusione dei prodotti ITM Power a livello internazionale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/11/2020

Tag: