▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Hitachi Data Systems: le cinque linee guida per lo storage

La società si interroga sulle condizioni di mercato, le esigenze delle aziende e le tecnologie che caratterizzeranno il settore dello storage e delinea alcune priorità per lo storage.

Redazione GreenCity

Quali le tendenze del mercato storage nel corso del 2009?
Hitachi Data Systems
, nota azienda che opera in quest'ambito, ha individuato i cinque trend che caratterizzeranno l'anno appena iniziato.
Nonostante il quadro economico in rallentamento, il tasso di crescita delle esigenze di storage non cambierà nel 2009; i responsabili IT, però ,alle prese con la crisi economica si trovano ad avere budget in contrazione e minori possibilità di acquistare nuove tecnologie. Occorre, quindi, massimizzare ogni investimento, che significa si adotteranno le tecnologie storage che rispondono meglio ad ogni specifica esigenza e soprattutto in grado di dare un rapido ritorno sugli investimenti (ROI) e sugli asset (ROA).
Secondo Hitachi Data Systems, nel 2009 la partita dello storage si giocherà sul terreno dell'ottimizzazione delle risorse esistenti, del contenimento dei costi, della sicurezza, della riduzione dei consumi e del rispetto dell'ambiente.
E l'investimento dovrà rispondere alle seguenti cinque priorità:
- Servizi di Storage Virtualizzato.
Occorre virtualizzare lo storage esterno. Applicando lo storage virtualizzato e combinandolo con il tiered storage a costo inferiore e con il thin provisioning, gli IT manager possono controllare la richiesta esponenziale di nuovo storage e massimizzare, allo stesso tempo, gli attuali investimenti per un rapido ritorno. Vi sono molte installazioni che possono soddisfare adeguatamente ogni esigenza possibile di nuovo spazio, visto che in media lo storage esistente viene utilizzato per il 20-30%. Per questo, la virtualizzazione degli asset può incrementare sensibilmente l'utilizzo dello storage.
- Maggiore utilizzo dell'Archiving. La crescita esponenziale dei dati non strutturati è ancora un compito complesso. Gli IT manager devono guardare all'archiving come a un imperativo per ottenere risparmi, in quanto più le informazioni sono distribuite all'interno dell'azienda con problemi di garantire l'accesso sicuro, maggiore sarà l'esigenza di poter semplificare la classificazione e lo spostamento dei dati in base a specifiche policy. Le soluzioni di archiving attive diventeranno sempre più parte integrante delle iniziative di information management delle aziende, e molte di esse vi sposteranno il loro storage tiered di secondo livello.
- De-duplicazione: Per risparmiare sui costi e migliorare la produttività le aziende mettono in atto diverse misure, per esempio: il backup su disco e la de-duplicazione dei dati consentono di ottenere risparmi comprimendo i dati e riducendo il numero delle volte in cui effettuare il backup dei dati.
- Risk Mitigation: parlando di storage e Data Center, la riduzione dei rischi rimane un focus primario. Nel corso dell'anno, le aziende valuteranno attentamente soluzioni e servizi storage che le aiutino a mantenere al sicuro i dati esistenti.
- Alimentazione e condizionamento: anche se i prezzi dell'energia non sono più elevati come a metà 2008, è importante tener presente che lo scenario può cambiare anche rapidamente, riportando l'attenzione sui costi di alimentazione e condizionamento. Avere un Data Center "green" costituisce ancora un requisito importante. In vista delle prossime legislazioni nell'area EMEA e alle normative USA sugli acquisti, tutto ciò che va nella direzione di migliorare l'efficienza nei Data Center, di ottimizzare l'alimentazione e il condizionamento, di realizzare un'infrastruttura IT "green", renderà il Data Center molto più efficiente dal punto di vista energetico e consentirà elevati risparmi anche nei prossimi anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/02/2009

Tag: