▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Aruba acquisisce 4 nuove centrali idroelettriche

Grazie ad ulteriori 6MW di potenza per l’autoproduzione di energia pulita, Aruba supera il fabbisogno dell’intera rete dei suoi Data Center.

Redazione ImpresaGreen

Aruba, il più grande cloud provider italiano, rafforza la propria capacità di produzione di energia rinnovabile con l’acquisizione del 100% delle azioni della società Idroelettrica Veneta S.p.A.: 4 nuove centrali idroelettriche si aggiungono a quella già presente all’interno di Global Cloud Data Center a Ponte San Pietro (BG).
Gli impianti si trovano rispettivamente: uno in Lombardia, a Melegnano (MI) sul fiume Lambro, due in Veneto, a Chiuppano e Calvene (VI) sull’Astico ed uno in Friuli, a Pontebba (UD) sul Fella.
Per l’acquisizione è stato effettuato un investimento di oltre 11 milioni di euro, parte di una strategia più ampia di Aruba che intende continuare a sviluppare la propria capacità di produzione di energia rinnovabile con lo scopo di compensare la crescita dei propri consumi.
Questo importante investimento va ad aggiungersi infatti agli altri in corso all’interno di Global Cloud Data Center, che vedono sia l’installazione di una terza turbina nella centrale idroelettrica presente all’interno del campus, sia il potenziamento dell’impianto fotovoltaico esistente con una nuova installazione sulle coperture del Data Center A.  
Aruba continua il suo percorso nell’ambito dell’IT sostenibile compiendo un passaggio fondamentale dalla carbon footprint neutrale alla carbon footprint negativa. Infatti, grazie a questa acquisizione vengono aggiunti 6MW di potenza per la produzione di energia da idroelettrico - ossia una quantità superiore a quella che le serve a coprire l’attuale fabbisogno di energia dell’intera rete di Data Center di proprietà. Questo consente ad Aruba sia di erogare servizi a milioni di clienti senza alcun impatto sull’ambiente, sia di reimmettere in rete l’eccesso di produzione di energia pulita, contribuendo a ridurre anche l’impatto ambientale degli altri utilizzatori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/11/2020

Tag: