▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Superbonus 110% e fotovoltaico: da SMA una soluzione semplice e Hi-Tech

SMA 110 Energy Solution è una soluzione integrata, che comprende prodotti SMA e di altri partner strategici in grado di consentire in molti casi il salto di due classi energetiche per l'accesso al Superbonus 110%.

Redazione ImpresaGreen

Casa dolce casa? Certamente, se è "dolce" anche il suo impatto sull'ambiente, ad esempio grazie alla capacità di utilizzare energia pulita. Il tema della sostenibilità dell'approvvigionamento energetico è di assoluta attualità: se entro i prossimi 10 anni le energie rinnovabili forniranno il 40% dell'elettricità a livello globale, in Italia a tenere banco, quando si parla di sostenibilità e riqualificazione energetica, oggi è il Superbonus 110%. Uno strumento che, se utilizzato ad esempio per dotare l'abitazione di un impianto fotovoltaico, potrebbe tradursi in un risparmio annuale anche dell'80% in bolletta per gli italiani.
Proprio all'agevolazione per la detrazione delle spese per interventi come l'installazione di impianti fotovoltaici e di ricarica per veicoli elettrici, compresi nel Superbonus, si rivolge la nuova soluzione SMA 110 Energy Solution di SMA, tra i principali player nel campo delle tecnologie di sistema per le energie rinnovabili.
Si tratta di una soluzione integrata, che comprende prodotti SMA e di altri partner strategici in grado di consentire in molti casi il salto di due classi energetiche per l'accesso al Superbonus 110%. Tra gli altri sono compresi impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo con batteria alto voltaggio, pompe di calore e sistemi per la ricarica dei veicoli elettrici.
Cuore della soluzione è il Sunny Home Manager che consente, attraverso un protocollo di comunicazione condiviso, di far dialogare tutti gli elettrodomestici e i dispositivi connessi alla propria rete, identificando il consumo energetico di ognuno e il momento in cui è possibile attivarli sfruttando l'energia solare dell'impianto. Anche la gestione è digitalizzata, dato che gli installatori potranno avvalersi di un'app dedicata. 
SMA 110 Energy Solution punta quindi a massimizzare il consumo dell'energia solare autoprodotta attraverso una forte componente tecnologica e domotica, ma non solo. Infatti, offre inoltre la possibilità di attuare la procedura di cessione del credito, riservata agli installatori iscritti al Partner Program di SMA  in collaborazione con i principali istituti di credito e con fornitori di servizi affini. Questi professionisti avranno tra l'altro accesso ad un programma di formazione focalizzato sull'installazione dei prodotti e dei servizi SMA 110 Energy Solution, e ad un servizio di consulenza per la progettazione degli impianti direttamente dalla divisione di ingegneria dell'azienda. Un altro spunto innovativo per gli  installatori iscritti al Partner Program proviene dal mondo del gaming, cioè la possibilità di scaricare un'app che consentirà di sfidarsi tra loro attraverso contest anche a contenuto formativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 23/11/2020

Tag: