▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Agricoltura 4.0: intesa Linkem e Giovani Confagricoltura per lo sviluppo dello smart farming

Davide Rota, CEO Linkem: "Quello dell’agricoltura è tra i settori più importanti per il rilancio dell’economia e che possono trarre maggior vantaggio in termini di adozione di servizi innovativi basati sulle tecnologie di frontiera e abilitati dal 5G”.

Redazione ImpresaGreen

Accelerare la transizione digitale delle imprese agricole nell’ambito dell’Agricoltura 4.0. Questo l’ambizioso obiettivo del protocollo d’intesa firmato da Linkem, operatore 5G leader nell’erogazione di servizi Internet a banda ultralarga wireless (FWA), e ANGA, Organizzazione dei Giovani di Confagricoltura.  
La collaborazione è volta a favorire l’accesso delle imprese agricole a incentivi e fondi pubblici nell’ambito dell’Agritech e dello Smart Farming, grazie alla creazione di nuove competenze digitali, nonché alla diffusione della cultura dell’ammodernamento in ambito agricolo, anche attraverso le tecnologie innovative supportate da servizi di connettività di ultima generazione.
Le sperimentazioni in ambito agricoltura 4.0 hanno dimostrato le ampie possibilità che questo settore può esprimere in termini di innovazione dei processi e tracciamento delle filiere. ANGA e Linkem, nonostante le limitazioni legate alla pandemia, nel corso del 2021, organizzeranno una serie di eventi e webinar dedicati proprio all’innovazione in agricoltura e alle potenzialità delle reti wireless di ultima generazione anche nelle aree rurali. 
A riprova dell’impulso che l’Azienda intende dare allo sviluppo dell’agricoltura intelligente, dopo l’investimento diretto nella start up innovativa Farm Technologies, in occasione della firma del protocollo d’intesa con ANGA, Linkem ha annunciato il lancio di “Linkem Smart Farm”, il primo servizio commerciale che combina la flessibilità e la copertura della connessione 5G FWA con i servizi basati sull’intelligenza artificiale.
Il servizio, disponibile dai primi mesi del 2021, potrà essere customizzato in base alle esigenze di ciascuna azienda e per ogni tipo di coltura, dalla versione “starter kit” a quelle di livello superiore che includeranno anche le piattaforme e-commerce.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/12/2020

Tag: