▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Eni: Joule premia tre start-up all’interno della call Switch2Product

Roplastic , Sinergy e Lift Energy sono le tre nuove startup che entreranno a far parte del programma Energizer di Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa.

Redazione ImpresaGreen

Joule, la Scuola di Eni per l’impresa, ha premiato tre startup innovative nell’ambito della call “Switch2Product” (S2P) promossa da Polihub, l’Innovation Park & Startup Accelerator  del  Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano.
Switch2Product(S2P) è il programma che valorizza sul mercato soluzioni deep tech, nuove tecnologie e idee di impresa – proposte da studenti, laureati, ricercatori, alunni e docenti del Politecnico di Milano – offrendo loro risorse economiche per supportare lo sviluppo tecnologico e un percorso di  accelerazione  di business dedicato.
Le tre startup selezionate da Joule sono:
  • Sinergy: progetto di sviluppo di una batteria intelligente adatta ad applicazioni di accumulo energetico su media e grande scala;
  • Roplastic: soluzione per la sintesi circolare di materiale plastico con alto valore commerciale e che utilizza scarti ad oggi irrecuperabili;
  • Lift Energy: pellicola protettiva per batterie al litio in grado di migliorare le performance di resa;
A queste si aggiungono due realtà early stage selezionate in ottobre nel corso della “StartCup Lombardia”, la Competition degli Atenei e degli Incubatori Universitari lombardi promossa da  Regione Lombardia e gestita da Polihub: Birex, trattamento innovativo e sostenibile per il recupero di prodotti ad alto valore da biomasse, derivanti dalle lavorazioni agro-industriali e Rehouseit, che lavora sull’ utilizzo di scarti agroalimentari per produrre moduli di isolamento acustico e termico.
Le 5 startup riceveranno – a partire da gennaio 2021 - un percorso di incubazione personalizzato a cura di Polihub nei nuovi spazi della Scuola Eni per l’Impresa presso il Campus Bovisa e il supporto metodologico di Energizer, il programma di Joule che permetterà di valutare, monitorare e guidare l’impatto ambientale e circolare generato dai differenti modelli di business anche grazie all’esperienza e alle competenze tecniche di Eni. Sale ad 11 complessivamente il numero di realtà imprenditoriali sostenibili nel  portafoglio Joule al 2020, a fronte di più di 100 selezionate, in un anno che  ha  visto  crescere  tutto  il comparto  startup italiano, capace di rispondere con efficacia e resilienza alla prova dell’emergenza sanitaria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 31/12/2020

Tag: