▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Lanxess inaugura un impianto per la riduzione del protossido di azoto ad Anversa

150.000 tonnellate di emissioni di CO2e in meno nella prima fase. Previsto un secondo impianto per ridurre le emissioni di CO2 e di altre 300.000 tonnellate a partire dal 2023.

Redazione ImpresaGreen

Lanxess, azienda che produce specialità chimiche, ha compiuto un altro passo importante verso la neutralità climatica inaugurando nel sito di Anversa, in Belgio, un impianto per la riduzione del protossido di azoto. L'impianto scompone circa 500 tonnellate metriche di protossido di azoto all'anno, il che equivale a 150.000 tonnellate metriche di CO2. Per la realizzazione dell’impianto Lanxess ha investito circa 10 milioni di euro. La costruzione di un secondo impianto è prevista per il 2023 e dovrebbe eliminare altre 300.000 tonnellate di CO2 equivalenti (CO2e).
Nel sito di Anversa, durante la produzione del caprolattame, l’intermedio in plastica, viene generato il protossido di azoto (N2O), noto anche come gas esilarante. Per l’uomo è innocuo, ma per l’ambiente è 300 volte più dannoso dell’anidride carbonica. Nel nuovo impianto LANXESS utilizza temperature di circa 1.000 gradi Celsius per scomporre il protossido di azoto nei suoi componenti innocui azoto e ossigeno, neutralizzandolo completamente. In una seconda fase di processo, l'impianto scompone ulteriormente gli ossidi di azoto (NOx). Come agente riducente per questo processo viene utilizzata l’ammoniaca. Gli ossidi di azoto vengono scomposti a temperature comprese tra 250 e 450 gradi Celsius, e producono azoto e acqua. Grazie all'innovativa combinazione di questi processi l'impianto è altamente efficiente dal punto di vista termico, risultato che si ottiene con l’utilizzo di scambiatori di calore in ceramica appositamente sviluppati. Gli scambiatori catturano e immagazzinano il calore utilizzato nel processo di ossidazione termica e generato durante la scomposizione del protossido di azoto e degli ossidi di azoto. Quando gli scambiatori hanno immagazzinato il calore prodotto dal gas pulito, il flusso del processo cambia direzione e gli scambiatori di calore ora preriscaldano i gas di scarico in arrivo. Il cambio di direzione avviene quindi in modo ricorrente, e questo riduce notevolmente la quantità di energia necessaria per mantenere il processo in funzione.  
Oltre allo stabilimento di Anversa, il Gruppo sta attualmente implementando ulteriori progetti per la protezione del clima con l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2040. Inoltre, Lanxess sta spostando verso fonti di energia rinnovabile l'intero approvvigionamento energetico dei suoi siti indiani. In India, infatti, il Gruppo sta aumentando in modo massiccio l’utilizzo di biomassa e di energia solare, con l’obiettivo di non utilizzare più carbone o gas in futuro. In questo modo sarà possibile ridurre le emissioni di CO2e di altre 150.000 tonnellate metriche a partire dal 2024. Il Gruppo prevede inoltre di eliminare gradualmente l'uso di energia derivante dal carbone nei suoi principali siti produttivi in Germania. Nel 2019, Lanxess ha annunciato di avere intenzione di investire fino a 100 milioni di euro per i progetti di protezione del clima entro il 2025.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/02/2021

Tag: