▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Apple spinge sulla produzione di energia pulita

Il nuovo parco fotovoltaico di Turqoise, Nevada, fornisce a Apple 50 megawatt di energia rinnovabile ed è il quarto progetto realizzato dall’azienda in questo stato.

Redazione ImpresaGreen

I nuovi  progetti realizzati da Apple con i 4,7 miliardi di dollari di proventi dei suoi Green Bond, forniscono energia pulita alle comunità locali contribuendo a ridurre le emissioni di anidride carbonica. Nel 2020, Apple ha investito i proventi dei sui Green Bond per finanziare 17 progetti che permetteranno di tagliare le emissioni annuali di anidride carbonica di circa 921.000 tonnellate, che è come togliere dalle strade 200.000 auto.
A livello globale, i progetti genereranno 1,2 gigawatt di energia pulita, che si andranno ad aggiungere agli oltre 350 megawatt prodotti dagli impianti rinnovabili realizzati nell’ultimo anno da Apple in Nevada, Illinois, Virginia e Danimarca. I Green Bond di Apple sono fra i più grandi nel settore privato.
Da quando, nel 2015, durante la Conferenza dell’ONU sui cambiamenti climatici (COP21) tenutasi a Parigi, è stato siglato uno storico accordo sul clima, Apple ha investito i proventi di tre Green Bond per sostenere iniziative internazionali mirate alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
L’azienda ha emesso il suo primo Green Bond da 1,5 miliardi di dollari a febbraio 2016. Il secondo, da 1 miliardo di dollari, risale a giugno 2017, dopo che il precedente governo statunitense aveva annunciato la sua intenzione di ritirarsi dall’accordo stipulato durante la COP21. Nel novembre 2019 Apple ha emesso il suo terzo set di Green Bond, che è stato il primo in Europa, composto da due bond da 1 miliardo di euro ciascuno (per un valore totale di circa 2,2 miliardi di dollari).
Oltre ai progetti dettagliati nel Green Bond Impact Report di Apple, l’azienda ha continuato a finanziare nuovi progetti nel campo del design e della progettazione a basse emissioni, dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della riduzione e del sequestro dell’anidride carbonica. Apple ha già destinato oltre la metà dei proventi derivanti dai suoi Green Bond (2,8 miliardi di dollari) a progetti volti a ridurre le emissioni di gas serra, e continuerà a farlo.
Lo scorso luglio, Apple ha annunciato il suo piano di diventare carbon neutral ad ogni livello dell’azienda, della catena di fornitura e del ciclo di vita dei suoi prodotti, entro il 2030. Apple è già oggi carbon neutral in tutti i suoi uffici nel mondo, e questo nuovo impegno vuol dire che ogni prodotto Apple venduto sarà a impatto zero sul clima entro il 2030.




Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/03/2021

Tag: