▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il nuovo parco eolico onshore di RWE in Italia produrrà energia elettrica verde per Sofidel

La partnership di lungo periodo siglata con Sofidel ha portato alla realizzazione del parco eolico da 13,6 megawatt di RWE in Sicilia.

Redazione ImpresaGreen

Il business delle energie rinnovabili di RWE in Italia è in continua crescita: la società ha completato la costruzione del suo nuovo parco eolico onshore Alcamo II in Sicilia. Nell'ambito di un contratto di fornitura di lungo termine, il Power Purchase Agreement (PPA), l'energia elettrica green prodotta da questo impianto verrà conferita al Gruppo Sofidel che è uno dei maggiori produttori al mondo di carta per uso igienico e domestico, noto principalmente per il marchio "Regina".
L’accordo ha consentito a RWE di realizzare il nuovo sito senza dover ricorrere a sussidi statali e consente a Sofidel di proseguire verso il raggiungimento dei suoi ambiziosi obiettivi a tutela del clima, rafforzando il proprio impegno per un futuro sostenibile, per le persone e il pianeta. Il nuovo parco eolico è costituito da quattro turbine Goldwind (GW 136-3.4.MW), per una capacità totale di 13,6 megawatt (MW).
Il PPA con Sofidel, unico acquirente corporate, ha consentito la realizzazione di Alcamo II, assicurandone la sostenibilità finanziaria grazie alla contrattualizzazione di 26 gigawatt ora all'anno. Come parte acquirente, Sofidel acquisisce tutte le garanzie di origine del parco eolico. L’accordo ha efficacia dall’inizio di aprile 2021 e resterà in vigore fino al termine del 2030. 
RWE vanta molti anni di esperienza nel settore delle energie rinnovabili. In Italia, un mercato chiave, un team di oltre 100 dipendenti copre l'intera filiera, dallo sviluppo del progetto, all’ingegneria, alla costruzione e funzionamento, fino alla fornitura di energia verde a società come Sofidel, attraverso i PPA. Oltre ai parchi eolici già in funzione, con una capacità di circa 442 MW (pro-rata view), la pipeline strategica italiana comprende ulteriori progetti legati alle energie rinnovabili, in diverse fasi di sviluppo e sull’intero territorio nazionale.
A livello globale, RWE ha attualmente un portfolio di impianti rinnovabili di oltre 9 gigawatt (GW) di capacità installata. Dal 2020 al 2022, RWE Renewables punta a investire 5 miliardi di euro in energia rinnovabile e a portare il proprio portfolio complessivo a 13 GW di capacità netta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/04/2021

Tag: