▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel X supporta il gruppo Feralpi nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità

L’efficienza energetica dell’impianto (compressori) è cresciuta di quasi il 20% con un risparmio potenziale di oltre 900 tonnellate di emissioni di CO2 l’anno.

Redazione ImpresaGreen

Aumentare l’efficienza energetica dello stabilimento di Lonato del Garda (BS) e ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera: il Gruppo Feralpi, uno dei principali produttori europei nel settore siderurgico, ha scelto Enel X per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e di riduzione dell’impatto ambientale delle attività produttive. La business line del Gruppo Enel che offre soluzioni innovative a supporto della transizione energetica, è intervenuta nella sala compressori del sito di Lonato del Garda installando due nuovi compressori di ultima generazione; ha effettuato la verifica dell’impianto di distribuzione; ha realizzato una nuova sala nell'area derivati completa di compressore, filtro ed essiccatore.
Enel X ha supportato il Gruppo Feralpi effettuando un
’analisi completa delle esigenze dell’azienda siderurgica e ha sviluppato soluzioni su misura utilizzando le migliori tecnologie presenti sul mercato. L’azienda continuerà inoltre a offrire il proprio supporto controllando da remoto le sale compressori, eseguendone la manutenzione e garantendone le performance.
Il progetto di Enel X, che si è concluso a febbraio, permetterà al Gruppo Feralpi di aumentare l’efficienza energetica dell’impianto di quasi il 20%, passando da una media di 11mila MWh consumati all’anno a poco più di 9mila, grazie all'utilizzo alternato dei compressori. A livello di impatto ambientale questo valore si traduce in un risparmio potenziale di oltre 900 tonnellate di emissioni di CO2 l’anno. Per l’intervento sono state utilizzate tecnologie innovative che permettono di gestire in automatico tutta lagenerazione di aria compressa, con un’ottimizzazione continua delle performance.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/04/2021

Tag: