▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Mobilità elettrica per le aziende, il Community Mobility Sharing arriva in Val d'Aosta

Il “Community Mobility Sharing aziendale” sbarca in Valle d’Aosta, dopo le esperienze positive di Roma e Milano, con l’obiettivo di diffondere pratiche sostenibili e virtuose all’interno della comunità, valorizzare il territorio e rilanciare le micro economie locali.

Redazione ImpresaGreen

Innovazione, sostenibilità, rispetto per l’ambiente e per il territorio, comunità e inclusione sono i valori che accomunano GaiaGo, la prima UrbanTech mobility company ad integrare la mobilità green negli spazi e ad aggregare i servizi di mobilità sul territorio, ed Edileco, cooperativa valdostana specializzata nell’edilizia ecocompatibile.
Principi che, grazie alla collaborazione fra le due realtà e grazie alla partnership con EcoFuture Lab, start up innovativa che opera nell’ambito dello sviluppo sperimentale e technology transfer, si concretizzano in un progetto di Community Mobility Sharing, una nuova forma di welfare legata alla mobilità sul territorio, meno estesa ma più qualitativa.
 In questo modo i 70 dipendenti di Edileco avranno a disposizione, attraverso l’app di GaiaGo, un servizio di mobilità ottimizzato, condiviso e accessibile, e potranno prenotare le due vetture Renault Zoe elettriche fornite dal Gruppo Sicav 2000 per pianificare i propri spostamenti. La mobilità elettrica, infatti, non si presta solo all’ambito cittadino, ma può diventare uno strumento di valorizzazione del territorio e di rilancio delle micro economie locali. Inoltre, questa partnership dimostra come l’importanza di diffondere pratiche sostenibili e virtuose all’interno di una comunità riguarda sia il modo di spostarsi che quello di vivere la propria casa.   
A quasi due mesi dall’attivazione del progetto, il servizio di sharing dedicato alla community ha giàsegnato numeri molto positivi: da marzo sono oltre 100 i viaggi effettuati e quasi 3.500 i km percorsi, per una durata media di circa 40 minuti a viaggio. Entro la fine del 2021, la collaborazione si arricchirà di diversi sviluppi e prevederà l’inserimento di GaiaGo, la cui piattaforma oltre alle corporate serve anche gli hotel e il residenziale, anche nei progetti edilizi della cooperativa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/04/2021

Tag: