▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Lightsource bp investe ancora nel fotovoltaico in Italia: nuovi progetti in Sicilia e Puglia

Lightsource bp investirà, per lo sviluppo di tre impianti e dei progetti collegati di sostenibilità, circa 105 milioni di euro.

Redazione ImpresaGreen

Lightsource bp incrementa ancora il suo portafoglio fotovoltaico in Italia attraverso l’acquisizione di tre progetti da Horizon Firm, uno sviluppatore locale dalla consolidata esperienza, arrivando così a un totale di 156 MWp. Due dei progetti, sono localizzati in Sicilia, in una zona caratterizzata da una bassa densità di impianti fotovoltaici.
Si tratta del progetto Canicattì (40,9 MWp) e del progetto Torre di Mastro (58,2 MWp), in provincia di Agrigento. Il terzo progetto, Manfredonia (57,4 MWp), localizzato in Puglia, sarà sviluppato sotto forma di impianto agro-voltaico, con l'obiettivo di integrare virtuosamente agricoltura ed energie rinnovabili.
I progetti valorizzano il ruolo strategico ricoperto da entrambe le regioni nella crescita capillare dell’energia pulita nei territori italiani, in linea con gli obiettivi nazionali di decarbonizzazione. Si prevede che questi tre progetti raggiungano lo stato di ready-to-build nel 2022.
L'esperienza di Horizon Firm è stata determinante nell'identificare e selezionare i terreni più adatti per realizzare progetti fotovoltaici qualitativi e che potessero essere sviluppati in modo responsabile, sia per proteggere gli ecosistemi locali che per salvaguardare le pratiche agricole. Lightsource bp, inoltre, ha stipulato un accordo di esclusiva con Horizon Firm per acquisire altri progetti simili per un totale di 130MWp, e mira a finalizzare questi investimenti nei prossimi mesi.
Per questi progetti, le aziende esploreranno anche i vantaggi derivanti dall’aggiunta di sistemi di accumulo di energia. Oltre a massimizzare la produzione di energia pulita, disporre di un sistema di storage consentirebbe di supportare l'infrastruttura della rete elettrica, in particolare in Sicilia. La partnership con Horizon Firm porta la pipeline di sviluppo complessivo detenuta da Lightsource bp in Italia a oltre 1,5GWp di potenza, e si pone come scopo quello di offrire un contributo determinante al raggiungimento dell'obiettivo di lungo periodo del Paese di arrivare alle zero emissioni nette entro il 2050. Gli impianti rimarranno in funzione per oltre 30 anni e forniranno un importante contributo nell’affrontare alcune delle sfide chiave del processo di decarbonizzazione nazionale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/05/2021

Tag: