▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Iberdrola: nel primi sei mesi 2021 aumentati gli investimenti arrivando a 5 miliardi

Negli ultimi 12 mesi, 3.000 MW di energia rinnovabile sono entrati in funzione: 1.950 MW di eolico onshore, 930 MW di energia solare e 80 MW di batterie.

Redazione ImpresaGreen

Iberdrola ha aumenta gli investimenti del 37% arrivando a 5 miliardi di euro e registra un utile netto di 1,84 miliardi di euro (+8,4%) nei primi sei mesi del 2021. Ignacio Galán, presidente di Iberdrola: "Questi risultati sono il frutto di uno sforzo di investimento senza precedenti. In un periodo di grande complessità, abbiamo accelerato gli investimenti in reti, rinnovabili e stoccaggio, promuovendo l'attività economica e contribuendo a creare posti di lavoro di qualità in tutto il mondo". Vediamo nel dettaglio i principali risultati finanziari del secondo trimestre 2021 registrati da Iberdrola, uno dei leader mondiali dell'energia rinnovabile:
  • Gli investimenti crescono del 37% arrivando a 4,9 miliardi di euro. Più del 90% è stato destinato allo sviluppo di nuove capacità rinnovabili e reti. Più della metà degli investimenti sono  stati realizzati negli Stati Uniti e in Spagna, mentre gli investimenti destinati a Iberdrola International crescono rappresentando il 17,2% del totale. 
  • Accelerare la costruzione e la messa in servizio di capacità verde. Negli ultimi 12 mesi, 3.000 MW di energia rinnovabile sono entrati in funzione: 1.950 MW di eolico onshore, 930 MW di energia solare e 80 MW di batterie. 8.500 MW sono attualmente in costruzione, di cui 4.000 MW saranno commissionati entro la fine dell'anno
  • La pipeline di progetti ammonta a 81.500 MW, di cui 25.200 MW di tecnologia eolica offshore. Le opportunità di crescita dell'eolico offshore includono nuovi mercati come Giappone, Polonia, Svezia, Irlanda, Corea, Taiwan e Australia, oltre ai tradizionali mercati europei (Spagna, Portogallo, Regno Unito, Germania, Francia e Italia), Stati Uniti e Brasile.
  • L'approvvigionamento dai fornitori ha raggiunto i 18 miliardi di euro dall'inizio della pandemia. Gli ordini anticipati dell'azienda aiutano a sostenere 400.000 posti di lavoro in tutta la nostra catena di approvvigionamento globale. 
  • Nuove partnership per la decarbonizzazione, l'efficienza energetica e il recupero verde, come Mapfre, Total e Shell nelle energie rinnovabili; bp, Fertiberia, Cummins, Porcelanosa, Diageo e Foresa nell'idrogeno verde; e Volkswagen, Renault, Irizar e Wallbox nella mobilità sostenibile. ·        Le soluzioni intelligenti per i clienti sono in crescita. Negli ultimi dodici mesi, il numero di contratti di smart solution che l'azienda offre ai suoi clienti è più che raddoppiato:  Smart Mobility, Smart Solar, Smart Home e Smart Climate. 
  • L'Ebitda ha raggiunto 5,44 miliardi di euro (+10,2%). L'85% proviene da reti e rinnovabili con l'80% generato in paesi con rating A. Le reti crescono del 10,6%, dopo il ramp up degli investimenti. Le rinnovabili crescono del 63%, spinte da una maggiore capacità installata e produzione. 
  • L'Ebitda di Generazione e Approvvigionamento scende del 40% a causa dei prezzi elevati nel mercato elettrico spagnolo, l'impatto di Covid e gli effetti della tempesta Filomena (Spagna) e l'ondata di freddo in Texas (Stati Uniti).
  • L'utile netto di giugno è cresciuto dell'8,4% arrivando a 1,84 miliardi di euro. A seguito dell'aumento approvato dell'imposta sul reddito delle società nel Regno Unito per il 2023, che passa dal 19% al 25% e colpisce le passività fiscali differite, è stato effettuato un restatement di -463 milioni di euro. Questo e altri elementi non ricorrenti fissano l'utile netto a 1,53 miliardi di euro.
  • Forza finanziaria e leadership nella finanza verde. Il flusso di cassa è cresciuto dell'8% arrivando a 4,24 miliardi di euro. La liquidità raggiunge i 17,6 miliardi di euro e copre 21 mesi di fabbisogno finanziario. L'azienda rimane leader mondiale nel finanziamento verde o sostenibile, che ammonta a più di 32,4 miliardi di euro.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/08/2021

Tag: