▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Prysmian al via realizzazione parco eolico offshore Vineyard in Usa

Ottenuta la “notice to proceed” per il progetto da 200 milioni di euro. Vineyard è il primo parco eolico offshore di grandi dimensioni negli Usa.

Redazione ImpresaGreen

Prysmian Group ha annunciato l'ottenimento della Notice to Proceed” relativa al contratto di circa €200 milioni per la fornitura di un sistema in cavo sottomarino per il parco eolico offshore Vineyard Wind 1. Pietra miliare nello sviluppo dei parchi eolici offshore negli Stati Uniti, Vineyard consisterà in una serie di 62 turbine eoliche e genererà 800 megawatt di elettricità all'anno alimentando oltre 400.000 case.
Il contratto, assegnato al Gruppo Prysmian nel 2019 da Vineyard Wind LLC, società statunitense attiva nello sviluppo di parchi eolici offshore posseduta dai fondi Copenhagen Infrastructure Partners e Avangrid Renewables (parte di Iberdrola Group), prevede lo sviluppo di un sistema in cavo sottomarino che porterà energia rinnovabile alla rete elettrica di terraferma.
Il Gruppo è responsabile per la progettazione, produzione, installazione e collaudo di un sistema in cavo ad alta tensione in corrente alternata (HVAC High Voltage Alternating Current) composto da due cavi tripolari da 220 kV con isolamento estruso XLPE. Il Sistema richiede 134 km di cavi.
I cavi sottomarini saranno prodotti nei centri di eccellenza di Prysmian Group per la produzione di cavi sottomarini,
Pikkala (Finlandia) e Arco Felice (Italia). Le operazioni di installazione saranno realizzate con le navi posacavi all’avanguardia, Cable Enterprise e Ulisse di proprietà del Gruppo. La consegna e il collaudo del progetto sono previste per il quarto trimestre del 2023.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/10/2021

Tag: