▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Liquigas: biocombustibili chiave per la transizione ecologica

A Ecomondo Liquigas ha approfondito i vantaggi di Bio-GNL, Bio-GPL e rDME in coerenza con le indicazioni dell’agenda europea e i bisogni energetici delle comunità.

Redazione ImpresaGreen

Liquigas, società leader in Italia nella distribuzione di GPL e GNL per uso domestico, commerciale e industriale, ha approfondito a Ecomondo - evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa – quale ruolo avranno i biocombustibili per supportare l’Italia nella Transizione Ecologica nel convegno “Bio-GNL, Bio-GPL e rDME: soluzioni innovative e prospettive del Gruppo SHV Energy” I biocombustibili sono fonti imprescindibili per la defossilizzazione dell’economia, in quanto consentono una riduzione di gas serra fino all’80% e una conversione che non prevede costi aggiuntivi.  
Grazie al loro processo di produzione che parte dal recupero di uno scarto organico – come, per esempio, i rifiuti – il biogas è uno strumento abilitante i progetti di economia circolare e perfettamente allineato alle direzioni indicate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per l’Italia del post-pandemia. Queste alcune evidenze emerse dal convegno realizzato insieme a SHV Energy - società operante a livello mondiale nella commercializzazione del GPL e GNL di cui Liquigas è parte al 100% - in collaborazione con Ancitel Energia & Ambiente, società da anni impegnata nella realizzazione di progetti di efficienza energetica in favore dei Comuni italiani. 
“Abbiamo evidenze scientifiche che rendono chiaro a tutti quanto i biocombustibili possano già da ora fare la differenza con costi di produzione e infrastrutturali molto contenuti. Inoltre, disponiamo della tecnologia più avanzata per garantire che l’uso di Bio-Gpl e Bio-Gnl risulti sostenibile sia da un punto di vista ambientale sia socioeconomico. Liquigas e il Gruppo di cui fa parte hanno scelto di puntare sul futuro; ci aspettiamo un consenso unanime nel guardare alla Transizione Ecologica basandoci sulla pluralità delle fonti a disposizione per raggiungere l’obiettivo finale” – ha concluso l’evento Andrea Arzà, Amministratore Delegato di Liquigas. 
Oltre a Bio-GPL e Bio-GNL, il convegno ha presento i vantaggi del dimetiletere rinnovabile (o rDME) grazie all’intervento del Prof. Carlo Lucarelli, docente di chimica industriale dell’Università degli Studi dell’Insubria. Per Liquigas e SHV Energy, l’rDME rappresenta una delle principali direzioni di sviluppo per il futuro a breve-medio termine grazie a tecnologie di produzione già disponibili e la possibilità di ricavarlo da fonti organiche di diversa natura e abbondanti. Usato in miscela o puro con limitate modifiche all’infrastruttura esistente dell’industria del GPL, l’rDME è uno dei carburanti alternativi e sostenibili più promettenti per la combustione con bassissime emissioni inquinanti e particolato. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/11/2021

Tag: