▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Apple spinge sempre di più per diventare carbon neutral entro il 2030

I nuovi impegni da parte dei fornitori in materia di energia pulita contribuiscono a sostenere l'obiettivo di Apple di essere carbon neutral per la propria catena di fornitura e i suoi prodotti entro il 2030.

Redazione ImpresaGreen

Apple ha annunciato di aver più che raddoppiato nell’ultimo anno il numero di fornitori che si sono impegnati a usare il 100% di energia pulita, accelerando i progressi verso l’ambizioso obiettivo di essere carbon neutral entro il 2030 in tutta la sua filiera e per tutti i suoi prodotti. In totale, 175 fornitori Apple passeranno all’uso dell’energia rinnovabile e insieme all’azienda genereranno più di 9 gigawatt di energia pulita in tutto il mondo. Queste azioni eviteranno la produzione di oltre 18 milioni di tonnellate di CO2e su base annua: come se ogni anno si togliessero più di 4 milioni di auto dalle strade.
Apple ha aggiunto dieci nuovi progetti all'iniziativa Power for Impact, unica nel suo genere, che si propone di portare alle comunità in tutto il mondo soluzioni basate su energia pulita. Questi progetti sono pensati per fornire nuove fonti di energia rinnovabile alle comunità svantaggiate e promuovere al contempo la crescita economica e l’impatto sociale.
“Ogni azienda dovrebbe partecipare alla lotta contro i cambiamenti climatici, e insieme ai nostri fornitori e alle comunità locali stiamo dimostrando le opportunità e l’equità che possono nascere dall’innovazione ambientale” ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “Ci stiamo muovendo insieme e con un senso di urgenza. Ma il tempo non è una risorsa rinnovabile, e dobbiamo agire in fretta per investire in un futuro più verde ed equo.”
Sebbene Apple sia già carbon neutral in tutte le sue strutture a livello globale, entro il 2030 ogni dispositivo Apple venduto avrà un impatto net-zero a livello climatico. Da quando ha annunciato questo obiettivo l’anno scorso, Apple ha non solo aumentato in modo significativo il numero di fornitori che sono passati all’energia rinnovabile, ma ha anche esteso l’utilizzo di materie riciclate nei suoi prodotti e lanciato nuovi progetti incentrati sulla giustizia ambientale. Complessivamente Apple ha ridotto del 40% le sue emissioni di gas serra negli ultimi cinque anni.
Negli Stati Uniti, 19 fornitori del Supplier Clean Energy Program di Apple, come Solvay, stanno ampliando il loro utilizzo di energia rinnovabile in tutte le attività svolte per Apple, estendendo spesso questo impegno al di là della fornitura per Apple. In Europa, 19 fornitori fanno ora parte del programma, tra cui STMicroelectronics, che, da quando ha aderito al programma di Apple, ha avviato nove ulteriori programmi per fornire energia rinnovabile ad altre sue attività.
In Cina, 50 fornitori sono entrati a far parte del programma, e molti di loro stanno ottimizzando l’utilizzo delle soluzioni on-site. In India, Giappone e Corea del Sud hanno aderito 31 fornitori, tra cui SK Hynix, uno dei primi fornitori coreani a partecipare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/11/2021

Tag: